Tra i vari programmi proposti da Mediaset per la prima serata di oggi, martedì 15 novembre, vi consigliamo di non perdere l’appuntamento con il film “Il mucchio selvaggio”, di Sam Peckinpah, che andrà in onda su Iris alle 21:00, la pellicola è ambientata durante la rivoluzione di Puncho Villa, tra il 1910 e il 1911, al confine con il Messico. Un gruppo di banditi ruba delle armi da destinare alla rivoluzione messicana, ma uno di loro viene scoperto, torturato e ucciso. Ed è così che nasce una guerriglia feroce, con numerosi morti e rappresaglie. Questo western, del 1969 (USA), è estremamente interessante per la grande originalità che appare nel mostrare situazioni di sottomissione di fasce di popolazione, mostrate apparentemente come banditi, nei confronti delle forze dell’ordine e della loro brutalità. Un film che ben si sposa con il periodo tra gli anni ’60 e ’70, di tramonto del genere western, in cui si proponevano storie alternative e più realistiche, mostrando anche immagini di povertà, sofferenza e miseria, a scapito dell’epicità che solitamente, negli anni precedenti, si tendeva a dare a questo genere.
Per la prima serata di oggi, martedì 15 novembre 2016, le reti del Biscione hanno allestito un palinsesto che senza ombra di dubbio farà incollare i telespettatori allo schermo, i programmi infatti, sono a base di film e fiction dai diversi generi, documentari e serie tv. Su Canale 5 potremo chiederci sorridendo se è Tutta colpa di Freud grazie a Paolo Genovese, mentre dopo il film potremo capire di più su quello che ci riserva il futuro, grazie a Matrix. Su Italia Uno invece è tempo di fare Le Iene e poi di scoprire tutti insieme Mr Robot. Grande cinema su Rete 4, prima con Zeffirelli e poi con Di Caprio. La 5 e Mediaset Extra si dividono invece tra docu-fiction e fiction, se vi sembra ci siano punti in comune questa sera, siete in errore, lo diciamo subito. Stesso discorso si può fare per quel che riguarda Iris e Italia 2, accomunate solo dal fatto di dare spazio al cinema. Top Crime e Boing invece si differenziano, visto che una ci affascina con il personaggio di Patrick Jane (The Mentalist) e l’altra ci fa ridere con dei cartoni animati. Pensiamo che Tutta Colpa di Freud possa vincere la serata, ma attenzione al grande western su Iris. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata.
C’è chi dice che la commedia italiana sia ormai morta. Noi non siamo d’accordo e per questo su Canale 5 viene proposta la pellicola Tutta colpa di Freud. Non siamo certo di fronte ad un film che ha fatto la storia del cinema, ma senza ombra di dubbio è un film godibile. La storia imbastita dal regista Paolo Genovese è quella di uno psichiatra appartenente alla borghesia romana, che si ritrova a dover fare i conti con tre figli, uno più problematico dell’altro. Italia Uno per stasera non sceglie nessun film e la scelta è comprensibile quando si può mettere in campo una nuova puntata de Le Iene, ormai assunto a vero e proprio programma cult non solo del gruppo, ma della televisione in generale. Sicuramente stasera vi sarà ancora spazio per l’inchiesta sul bagarinaggio online. Rete 4 stasera sceglie di parlare ancora con il cinema italiano, ma di farlo in modo assai diverso rispetto a quello scelto da Canale 5, visto che ci sarà la versione per grande schermo di Jan Eyre pensata, voluta fortemente e girata da Franco Zeffirelli. Al di là di come la si pensi sul fatto che non è la miglior prova dello Zeffirelli regista, ci si trova di fronte ad un film di indubbio spessore. Andando a vedere cosa ci riservano Mediaset Extra e Italia 2, scopriamo che su una è tempo, ancora, di docu-fiction e sull’altra di repliche di fiction. Andando più nel dettaglio, da una parte le aspiranti mamme o quelle che lo sono già potranno vedere Mothers-Madri allo specchio, dove si vedranno scene di vita vera di coppie di genitori, che racconteranno e faranno vedere la loro esperienza in quello che risulta il mestiere più difficile del mondo, per alcuni. Su Mediaset Extra lo spettatore rimarrà Solo, il gioco di parole ci fa introdurre la replica della fiction che conferma Canale 5 come fucina di prodotti di questo tipo, rigorosamente made in Italy. Se vi siete persi la prima puntata è questo il momento per recuperarla. Se invece non avete mai visto Il Mucchio Selvaggio, dovete sapere che non avete mai visto uno dei migliori 10 western di sempre. Forse è il caso di recuperare questo capolavoro di Sam Peckinpah. Film di spessore decisamente inferiore su Italia 2, ma si parla di comicità, vedremo Missione Eroica-I pompieri 2, che molti di noi conoscono quasi a memoria. E molti di noi avranno senz’altro piacere di rivedere The Mentalist su Top Crime e lo stesso discorso si può senza dubbio fare per Dr Slump, cartone sempre gradito, che sarà il menù serale predisposto da Boing.
La programmazione della prima serata Mediaset nel dettaglio:
Canale 5 ore 21:11 Tutta colpa di Freud, film
Italia 1 ore 21:00 Le Iene, intrattenimento
Rete 4 ore 21:11 Jane Eyre, film
La 5 ore 21:10 Mothers-Mamme allo specchio, docufiction
Mediaset Extra ore 21:15 Solo, fiction
Iris ore 21:00 Il mucchio selvaggio, film
Italia 2 ore 21:10 Missione Eroica-I pompieri 2, film
Top Crime ore 21:10 The Mentalist, serie tv
Boing ore 21:00 Dr Slump, cartoni animati