INSTAGRAM / Diretta live video, oggi il debutto: sfida a Snapchat, arrivano i filmati “usa e getta” (Oggi, 21 novembre 2016)

- La Redazione

Instagram lancia la diretta video, sfida a Snapchat? Ecco come funzioneranno i live sul social network di condivisione foto più famoso del mondo e le differenze con Facebook e Twitter.

Instagram-testa-video-live-streaming
Instagram live video

Instagram ha lanciato ufficialmente le dirette streaming dei video insieme ad una nuova funzione per inviare foto e video con i messaggi. Due, dunque, le principali novità che la compagnia sul suo blog ha annunciato. La funzione per le dirette video in streaming arriverà progressivamente per gli utenti di iPhone e dispositivi Android nelle prossime settimane. Queste dirette, però, sono diverse dai Live di Facebook, perché saranno “effimere”, cioè non potranno essere salvate e riguardate una volta terminate. Dalla schermata principale dell’applicazione si accederà alla fotocamera e si potrà selezionare l’opzione “Live”. Agli amici arriverà una notifica della diretta, che potrà durare fino a un’ora. Durante lo streaming si potranno lasciare commenti o chiuderli. Le foto e video, che potranno essere inviati come messaggio diretto a singoli amici o a gruppi, si autocancelleranno, come accade per Snapchat. 

Instagram come Facebook: tra poco anche il social network di condivisione di foto e video avrà le sue dirette live che tanto stanno facendo impazzire gli utenti sulla piattaforma di Mark Zuckerberg. Una sfida per stare al passo con i tempi dato che tutte le piattaforme di comunicazione social si stanno rinnovando e stanno dando sempre più spunti interessanti per continuare a far appassionate gli internauti e spingerli a usare sempre di più i loro canali. Ha iniziato Twitter con il lancio di Periscope, seguito da Facebook con le sue dirette: di certo Instagram non poteva rimanere un passo indietro i due colossi! Ed ecco sbarcare anche qui le dirette live che, però, hanno qualche caratteristica leggermente diversa a quelle che possiamo vedere oggi su Facebook o Twitter: ovviamente offrire ai propri utenti un servizio uguale a quello delle altre piattaforme non aveva senso, e così Instagram ha deciso di aggiungere qualche cosa in più alle sue dirette.

Instagram accontenta i suoi utenti e lancia le dirette video come già hanno fatto Facebook e Twitter prima di lui: ma come funzioneranno e cosa avranno di diverso dagli altri due social network? Innanzitutto il servizio lanciato da Instagram sarà più simile a Snapchat, avrà una durata massima di sessanta minuti e, a differenza di Facebook e Twitter non salverà il girato: questa potrebbe essere una pecca effettivamente, dato che le persone amano fare dei brevi video da rivedere poi insieme agli amici. Agli utenti arriverà una notifica quando un loro amico sta facendo una diretta – un po’ come accade già con Facebook – e avranno la facoltà di commentare subito il live. Le dirette video su Instagram arriveranno insieme a un nuovo servizio, ossia quello di inviare messaggi istantanei agli amici che si autodistruggeranno dopo 24 ore. Per vedere come funzioneranno più nel dettaglio i live di Instagram clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori