Il vincitore di Top Chef Italia 2016 è stato Matteo Fonduti che ha messo tutti d’accordo. Sulla pagina ufficiale del talent show sono tanti i messaggi dei fans, entusiasti della vittoria di Matteo, capace di unire la creatività al gusto. Come al solito, la finale di Top Chef Italia 2016 è stata seguita molto anche sui social. Sono stati tanti i twett dedicati a Top Chef Italia 2016 e, a distanza di poche ore dall’elezione del vincitore, sulla pagina ufficiale del talent show è stato pubblicato il migliore dei twett. “Melanzane, pesche, cernia. Manca il malox e io sarei da stella Michelin”, si legge nel post che è accompagnato dal seguente commento: “Il #TopTweet della Finale arriva puntuale come i 50.000 euro vinti dal primo #TopChefItalia!”. Cliccate qui per vedere il post.
Sono arrivati in tre alla finale di Top Chef Italia: Matteo Fronduti, Matteo Trombetta e Maria Amalia Anedda. Dopo la prima prova è stato chiaro che l’ultima sfida sarebbe stata tra i due “Matteo”, entrambi chef milanese. A trionfare è stato il cuoco del ristorante Manna. Poche ore fa l’altro Matteo, chef del ristorante Asola all’utimo piano del The Brian&Barry Building, ha voluto commentare l’esperienza nel cooking show: “Ieri sera si è conclusa una delle esperienze più belle ed emozionanti. Voglio ringraziare #TopChefItalia per la grande opportunità, ma il grazie più sentito è per VOI amici per l’affetto che mi avete dimostrato! Un grazie immenso, vi abbraccio tutti! Complimenti al vincitore, l’ “altro” Matteo e a Maria, un grande in bocca al lupo! A presto!!#matteotorretta #TopChefItalia #chef #asolacucinasartoriale #Nove”, clicca qui per leggere il suo post. Tanti i commenti dei suoi fan: “Sfida fighissima… meritavate di vincere entrambi”, “È comunque una vittoria… complimenti!” e “Un Matteo doveva vincere ma per me siete stati pari…”, si legge sulla bac
Matteo “Manna” Fronduti è partito dalla zona No.Lo. (North of Loreto) di Milano ed è arrivato a vincere la prima edizione del programma Top Chef Italia. Classe 1978, Matteo è lo chef del ristorante Manna, che si trova in Piazzale Governo Provvisorio, fra via Padova e viale Monza a Milano. Fronduti è affezionato alla sua periferia dove è tornato dopo aver fatto anni di gavetta nei posti per Vip: “La periferia è limes, confine, e sul confine c’è congiunzione e conflitto, due mondi che si incontrano, si unificano e non collidono. La gastronomia di periferia per me è quella del contrasto piacevole. Di piatti non equilibrati nei sapori, ma armonici nel risultato”, ha detto in una recente intervista a Vanity Fair. La sua cucina non segue alla lettera la tradizione milanese e Fronduti ne è fiero: “La cucina di periferia non è borghese, strizza l’occhio alla tradizione solo come vissuto comune mio e dei clienti, ma se ne fotte delle regole. È nuova, è personale, è punk”.
Matteo Fronduti ha vinto ieri sera la finale della prima edizione italiana di Top Chef, il programma in onda su Nove che ha visto trionfare lo chef 38enne. Il milanese è stato immediatamente intervistato dal sito di Davide Maggio per una bella intervista a caldo. Matteo ha corretto l’intervistatrice che lo definiva un autodidatta: “No, non lo sono… mi sono fatto un cul* così nelle cucine degli altri!” ha esclamato con un sorriso per poi specificare di essere un professionista e di non avere voluto accettare talent da non professionisti come per esempio Masterchef. “Nel 2017 sono vent’anni che sono in cucina…” continua Matteo per correggere le numerose esitazioni della sua intervistatrice. Matteo Fronduti ha raccontato di avere avuto la voglia di mettersi alla prova in quanto non ama la tranquillità: “Dopo otto anni di routine comunque soddisfacente ho avuto la possibilità di fare qualcosa di diverso…”. Matteo ha quindi raccontato che all’inizio era meno difficoltoso in quanto fin da subito si sono evidenziati due gruppi, i capaci ed i non capaci e, ovviamente, lui faceva parte della prima categoria. Se volete guardare l’intervista per intero potete cliccare qui.
Capita raramente che i telespettatori di un programma televisivo si trovino d’accordo riguardo il nome del vincitore. A sorpresa, è proprio questo il caso di Top Chef Italia 2016 che ieri sera ha permesso a Matteo Fronduti di aggiudicarsi l’ambito titolo, guadagnando anche i tanto agognati 50.000 euro. Sono in molti ad avere commentato l’episodio sui social network e, ad esclusione di qualche sporadica voce fuori dal coro, la convinzione generale è che Matteo Fronduti abbia meritato di vincere il programma. I commenti nei suoi confronti sono, infatti, più che positivi: ‘Bravi tutti e complimenti al giusto vincitore, non potrei immaginare se ci fosse stato Palmiro al suo posto’ , ‘Matteo Fronduti ha meritato di vincere, complimenti anche a Torretta che è arrivato molto vicino al titolo’ , ‘Io lo sapevo fin dall’inizio, finale stupenda e complimenti ai tre del podio’ , ‘Avrei preferito Torretta, ma comunque si è meritato la vittoria’È Matteo Fronduti il vincitore della prima edizione di Top Chef Italia, la cui finale è andata in onda ieri sera sul canale Nove. Per il gran finale Fronduti ha sfidato Matteo Torretta e Maria Anedda, ma già dopo la prima prova è passato subito in finale. Dopo il duello tra l’altro Matteo e Maria, la finalissima ha visto come protagonisti i due Matteo. Il menù di Fronduti ha conquistato la giuria pluristellata composta da Mauro Colagreco, Moreno Cedroni, Giuliano Baldessari e Annie Féolde. Ad assaggiare i menu dei due finalisti c’erano anche i concorrenti eliminati di Top Chef e i familiari dei due chef. Matteo Fronduti ha vinto 50 mila euro che dividerà con il resto della sua ciurma che in queste settimane ha portato avanti il suo ristorante alla periferia di Milano. I suoi amici e fan stanno riempiendo la sua bacheca di Facebook con messaggi: “Eravamo così sicuri della vittoria che siamo venuti a festeggiare da te. Immagino che anche tu eri a far festa. Comunque molto meglio cenare da te che vederti in TV. Ciao”, Allora Top Chef Italia, signore Matteo Fronduti! Sei ben conuscuito al mondo dall’Italia fra Turchia fino Thailandia!! Tanti Auguri e Complimenti!”, “E finalmente trova spazio Chi dice la sua con le parole e i fatti. Massimo rispetto ai tuoi avversari e colleghi. Bravo orso” e “Complimenti Matteo, l’hai vinta con il tuo stile unico!”.
Matteo Fronduti, il 38enne della periferia di Milano ieri sera ha avuto il suo grande riscatto. Il cuoco ha infatti vinto la prima edizione di Top Chef Italia, in onda su Nove dalle prima serata del mercoledì. In finale contro Matteo Torretta e Maria Anedda, il cuoco si è guadagnato il primo posto praticamente da subito in quanto, il suo piatto iniziale era già stato considerato migliore degli altri due. Maria e Matteo Torretta dopo una faccia a faccia si sono aggiudicati rispettivamente il terzo e secondo posto e, la giovane cuoca ha perfino aiutato il vincitore per l’allestimento del menu finale. Grande gioia per i fan su Instagram e così, dopo aver postato uno scatto prima della finale, i commenti successivamente si sono seguiti in maniera incessante: “Miticooooo! Abbiamo sempre saputo che sei un grandissimo chef! Ci vediamo presto!”, “Davvero complimenti! Facevo il tifo per te…”, “Ero sicuro che avresti vinto…dall’inizio alla fine sei stato il più costante proponendo piatto che portavano la tua firma!!! Spero di venire un giorno al tuo ristorante per gustare dal vivo la tua cucina…!! Congratulazioni”, “Fin dall’inizio ti sei distinto dagli altri tu non cucini tu fai di un piatto un capolavoro sei una persona eccezionale. Complimenti davvero”. A quanto pare la vittoria di Matteo ha messo d’accordo sia chef stellati che pubblico da casa. Cliccate qui per visionare lo scatto.
Si è conclusa ieri sera la prima edizione di Top Chef Italia 2016, il cooking show dedicato ai cuochi professionisti che all’estero ha avuto grande successo di pubblico. Sebbene nelle prime puntate qualche concorrente abbia dimostrato di essere in difficoltà di fronte alle richieste dei giudici, quanto accaduto ieri sera ha confermato il contrario: i due finalisti Matteo Fronduti e Matteo Torretta hanno conquistato i giudici grazie a piatti moderni e deliziosi. E’ impossibile trovare dei flop nella loro esibizione: Matteo Fronduti merita un bel 10, grazie al suo menù coraggioso, e a volte fin troppo spinto come temuto dagli stessi giudici. Il secondo classificato è stato di poco inferiore a lui: il collega Torretta ha avuto delle idee più classiche, ma allo stesso tempo ben cucinate e impiattate. Lo ha confermato il dessert nel quale ha presentato un gelato al gin lemon che avrebbe potuto dare il colpo di grazia all’avversario. Tra i top della serata e impossibile non menzionare la terza classificata Maria che, dopo la delusione, si è messa al servizio del vincitore rappresentando la più valida delle sue aiutanti. La finale di Top Chef è stata un crescendo di emozioni, con tanti top e pochissimi flop. Ma la trasmissione ha convinto fino in fondo? E’ questo il vero dubbio di questo programma apparso dall’inizio alla fine la copia di Masterchef. La poca inventiva e l’eccessiva ripetitività gli permetterà di tornare l’anno prossimo con una seconda stagione?
Prosegue la finale di Top Chef Italia 2016 con i due concorrenti alle prese con la preparazione dei rispettivi menù. Il tempo passa inesorabile e Matteo Fronduti sembra essere in ritardo rispetto alle aspettative. E’ il momento di servire gli antipasti: ‘A mezzanote torna’ è il titolo del piatto di Matteo Fronduti a base di zucca. Le opinioni dei giudici e degli ospiti sono positive. ‘Gambero rosso in doppia cottura’ è la proposta di Matteo Torretta: in questo caso non c’è il giusto equilibrio, a causa dell’assenza di salsa ma molti ospiti la pensano diversamente. La sfida appare dura e molto equilibrata: ‘Tutto fumo’ è l’interessante idea di Matteo Fronduti. La presentazione è ottima, molto moderna e il gusto è eccellente, quasi da ‘vietato ai minori’. Anche il riso ai calamari di Torretta è ottimo. ‘Tutto quello che si dovrebbe avere’ è il nuovo piatto di Fronduti: coraggioso ed estremo sono gli aggettivi che lo definiscono. Torretta propone le ‘capesante in total black’ in un piatto nero, con il condimento di nero di seppia. Il piatto è molto bello, ma non sorprendete dal punto di vista del sapore. Tutto è ancora aperto: sarà il dolce a decidere le sorti della gara. Fronduti propone la merenda hardcore, il piatto che potrebbe portare il Ko: sarà sufficiente per portare alla vittoria? Torretta risponde con il ‘Gin tonic al piatto’: una proposta molto interessante, che rilassa i giudici mentre il sentimento dopo il dolce di Fronduti era stato di grande tensione. Il lavoro è stato ottimo da parte di entrambi, che ottengono i complimenti dei giudici. I giochi sono fatti ed è l’ora di conoscere il primo Top Chef d’Italia: Matteo Fronduti! La finale di Top Chef Italia 2016 si apre con lo scontro tra Maria Anedda e Matteo Torretta che dovranno cimentarsi nel cous cous. Entrambi sono concentratissimi e decisi a dare il meglio per accedere alla finale. Maria conquista l’attenzione dei giudici, anche se il suo pesce è poco cotto. Matteo presenta un piatto morbido e gustoso, ma commette un errore: gli scappa una lisca e i giudici non possono fare a meno di evidenziare un simile passo falso. E’ il momento per prendere una decisione, stabilendo così il nome del terzo classificato e di colui che potrà accedere alla finale, scontrandosi con il già classificato Matteo Fronduti. E’ il momento della verità: i giudici evidenziano i pro e i contro dei piatti che hanno assaggiato. Entrambi hanno commesso qualche errore, ma la cottura non sufficiente è stata considerata uno sbaglio imperdonabile, tanto che in un ristorante il piatto sarebbe tornato indietro. I due Matteo si sfideranno nella finalissima di Top Chef 2016. E’ il momento della sfida finale di Top Chef Italia 2016: Matteo Fronduti presenta il suo menù attraverso un disco intitolato ‘E’ stata una buona giornata’. Sarà questo anche il titolo del menù con quattro piatti molto diversi tra loro, ma allo stesso tempo con una grande armonia finale. Matteo Torretta intitola il suo menù King: sono quattro piatti che raccontano se stesso. Sono novanta i minuti disponibili per preparare una cena da servire per venti persone. Non sarà possibile cucinare da soli, per questo entrano in scena i migliori concorrenti di Top Chef che aiuteranno i due finalisti a portare a termine il loro obiettivo. Per prima cosa devono scegliere due sous chef che dovranno essere all’altezza del loro ruolo: Fronduti chiama subito Maria e Chiara, mentre Torretta vuole al suo fianco Masaki e Jacopo. Tutti gli altri seguiranno la prova dallo spogliatoio. I due cuochi appaiono fin da subito molto diversi: Fronduti prima pianifica e dà gli ordini ai suoi collaboratori, mentre Torretta parte subito nella preparazione dei piatti.
Mancano poche ore alla finale di Top Chef Italia. I finalisti del primo cooking show dedicati ai cuochi professionisti sono una donna e due uomini: la parmigiana Maria Amalia Anedda, i milanesi Matteo Fronduti e Matteo Torretta. In palio non c’è solo il titolo di primo Top Chef italiano ma anche il premio di 50.000 euro, che i cuochi potranno investire nei loro ristoranti. Per il gran finale i tre chef hanno pensato a un menù completo, ma solamente due di loro lo presenteranno alla giuria stellata: Mauro Colagreco, Moreno Cedroni, Giuliano Baldessari e Annie Féolde. Ricordiamo che è possibile commentare e seguire la puntata sui social network utilizzando l’hashtag ufficiale #TopChefItalia attraverso i canali ufficiali di Top Chef: Facebook, (https://www.facebook.com/TopChefItalia), Twitter (https://twitter.com/topchefitalia) e Instagram (https://www.instagram.com/topchefitalia/). Clicca qui per vedere una gif dedicata ai tre finalisti.
Siamo arrivati alla sfida conclusiva, che regalerà al pubblico del Nove il nome del vincitore della prima edizione di Top Chef Italia: oggi, mercoledì 2 novembre 2016, andrà in scena la finale del cooking talent show che permetterà di ottenere il titolo di “Primo Top Chef Italiano” e anche una vincita pari a 50mila euro. Solamente tre i finalisti che proveranno a contendersi il primo gradino del podio: c’è Maria Amalia Anedda, nata a Parma ma trasferitasi a Parigi, dove ha conosciuto il fidanzato Jacopo (anche lui ha preso parte a Top Chef) e ha inseguito il suo sogno proprio nella città che considera “il tempio della gastronomia”. Maria e Jacopo hanno poi deciso di tornare in Italia per aprire un loro ristorante proprio nella provincia parmense. Pronto a dare battaglia ci sarà anche Matteo Fronduti, che coltiva la sua passione fin da giovanissimo e che ha aperto il suo locale, il Ristorante Manna, nella periferia di Milano. Infine, agguerrito per conquistare il titolo del vincitore, il pubblico ritroverà anche Matteo Torretta, che ha lavorato con Cannavacciuolo, Marchesi, Cracco e ora è impegnato presso il ristorante Asola a Milano, al The Brian&Barry Building. Chi, tra di loro, sarà il vincitore della prima edizione di Top Chef Italia? In giuria, com sempre, non mancheranno Moreno Cedroni, Mauro Colagreco, Annie Fèolde e Giuliano Baldessari, determinati ad incoronare il migliore. In attesa di scoprire quali saranno le prove che gli chef dovranno affrontare in finale, diamo uno sguardo a quello che è successo la settimana scorsa durante la semifinale.
Tutto pronto per la finale di Top Chef Italia in onda oggi in prima serata su canale Nove. Uno dei tre finalisti, che si contenderanno ititolo di“Primo Top Chef Italiano” e il premio di 50.000 euro, è Matteo Fronduti chef patron del ristorante milanese Manna. Intervistato da cipriamagazine.it, il cuoco ha rivelato perché ha deciso di partecipare al programma: “È una prova molto stimolante e i giudici sono di alto livello, in quanto chef di ristoranti da tre, due e una stella Michelin”. Inoltre, lo chef dai lunghi baffi ha confessato di essere molto competitivo: “La competizione mi è congeniale e cucinare mi diverte sempre molto”. Sarà lui a vincere la gara e conquistare il titolo di primo Top Chef d’Italia contro Maria Amalia Anedda e Matteo Torretta? Ricordiamo il vincitore sarà scelto dai quattro giudici: Mauro Colagreco, Moreno Cedroni, Giuliano Baldessari e Annie Féolde. – Grande attesa per la finale di Top Chef Italia che si svolgerà questa sera su canale Nove. In finale sono arrivate solo tre chef professionisti: Matteo Torretta, Matteo Fronduti e la chef parmigiana Maria Amalia Anedda. La giovane cuoca, 25 anni, si è conquistata un posto in finale grazie alla strabiliante prova in esterna di settimana scora: presso la Cantina Antinori nel Chianti classico Maria Amalia ha preparato un eccezionale “Filetto di cinghiale”, che le ha permesso di accedere direttamente la finale senza passare dalla sfida “Final Blade”. Stasera, mercoledì 2 novembre, Maria Amalia dovrà battere i milanesi Matteo F. e Matteo T. per aggiudicarsi il titolo di Top Chef d’Italia e il premio di 50.000 euro. La brava Maria Amalia ha annunciato di voler aprire un ristorante a Sala Baganza (assieme al fidanzato Jacopo eliminato nelle scorse puntate di Top Chef). Riuscirà a conquistare il premio finale per realizzare il suo sogno?