STASERA IN TV/ Programmi Rai: la serie tv di Pif battuta da Politics-Tutto è politica e dal nuovo Governo? (oggi, 13 dicembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, martedì 13 dicembre 2016: La mafia uccide solo d’estate su Rai 1, The Eagle su Rai 2 e Politics-Tutto è politica su Rai 3. Il dettaglio. 

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

La serata del 13 dicembre sulle reti Rai secondo noi merita di essere passata guardando Politics – Tutto è politica. Se è innegabilmente vero che il talk show in questione non ha avuto il riscontro di pubblico che la rete sperava, risulta però altrettanto innegabile il fatto che si tratta di un programma che potremmo definire coraggioso per il tentativo di innovazione che ha portato nel genere dei talk show di natura politica. Stasera l’argomento che verrà affrontato sarà ovviamente il referendum costituzionale e tutto quello che i suoi risultati hanno comportato sulla scena politica italiana, a partire dalle dimissioni di Matteo Renzi dal ruolo di premier. Ci sarà sicuramente una discussione molto interessante e la trasmissione ci aiuterà a capire meglio la direzione verso la quale potrebbe andare il Paese nei mesi prossimi venturi.

Per la prima serata di oggi, martedì 13 dicembre 2016, il palinsesto di casa Rai ci fa un regalo, quello di prendersi cura di noi nell’atteda del Natale. Con un certo anticipo, dandoci modo, in questo 13 dicembre, di avere una prima serata dove non mancano assolutamente le scelte. Si comincia con Rai Uno, che continua a mandare in onda la versione per piccolo schermo del film di PIF contro la mafia. Si continua con Rai Due e Rai Tre che scelgono un film storico-mitologico e un talk show politico prima di dare spazio, rispettivamente, alla comicità e a Mi manda Rai Tre. Trittico di film di ottima fattura su Rai 4, Rai 5, Rai Movie, le tre reti si segnalano come sempre per l’ottima offerta messa in campo, la quale rende davvero difficile fare una scelta. Rai Movie vola leggermente più basso, se così possiamo dire, considerando che vedremo una serie non troppo nota. A vincere pensiamo sarà la serie tv tratta da La mafia uccide solo d’estate e tratta dal film di PIF, che continua a dare grandi soddisfazioni a Rai Uno. Ora andiamo a scoprire meglio cosa ci aspetta in questo 13 dicembre 2016 sulle reti della televisione pubblica che siamo soliti prendere in considerazione.

Per quanto concerne Rai Uno, va avanti quella che è la trasposizione televisiva del noto film di PIF recante il titolo La mafia uccide solo d’estate. La serie televisiva sta avendo molto successo perchè pur essendo ispirata al film non ne è una “copia carbone”. La serie affronta ovviamente le tematiche già fatte proprie dal film e lo sta facendo in un modo che rende ancora una volta la Rai un ottimo servizio pubblico. Rai Due sceglie invece un film tra lo storico e il mitologico, che pur non avendo avuto un grande successo di pubblico risulta comunque abbastanza godibile. Il film in questione è The Eagle ed è ambientato nell’antica Roma. Si torna prepotentemente ai giorni nostri su Rai Tre e lo si fa con il talk show politico di Rai Tre.

Stiamo ovviamente parlando di Politics-Tutto è politica, che come sempre cercherà di affrontare con un piglio diverso rispetto a quello a cui ci hanno da sempre abituato i programmi di questo tipo, le grandi questioni sul tavolo della politica italiana. Rai 4 fa una scelta decisamente diversa rispetto a quella delle sue sorelle maggiori, visto che la scelta è caduta su Source Code, pellicola che si inserisce nel filone della fantascienza. La storia è quella di un uomo che una sera va a dormire e la mattina al suo risveglio si ritrova su un treno che sta per esplodere e nel corpo di un’altra persona. Avrà pochissimo tempo per salvare se stesso e tutti coloro che sono sul treno. Jasmine Trinca è la protagonista della serata di Rai 5, che ha scelto un film nostrano che tre anni fa è stato presentato al Sundance Film Festival. Stiamo parlando di Un giorno devi andare, un film drammatico che si va ad inserire nel filone delle cosiddette pellicole di formazione.

La storia è quella di una giovane donna che dopo aver visto la sua vita andare in pezzi decide di partire per il Brasile e dopo un lungo viaggio troverà finalmente la pace interiore e spirituale su un’isola deserta. Una pellicola di 17 anni fa è invece quello che ha deciso di farci vedere Rai Movie, se lo vorremo. Nel cast di Do not Disturb-Non disturbare, vi è William Hurt: la storia è quella di una ragazzina affetta da mutismo che diviene improvvisamente una testimone scomoda: ha infatti visto uccidere un uomo. L’ultima cosa da dire in fatto di programmi riguarda ovviamente Rai Premium: qui spazio ad una serie tv non troppo nota, dal titolo Delitti in Paradiso.                                                                              

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 La mafia uccide solo d’estate, film

Rai Due ore 21:10 The Eagle, film

Rai Tre ore 21:15 Politics-Tutto è politica, talk show

Rai 4 ore 21:07 Source Code, film

Rai 5 ore 21:15 Un giorno devi andare, film

Rai Movie ore 21:20 Do Not Disturb – Non disturbare, film

Rai Premium ore 21:20 Delitti in Paradiso, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori