Per la prima serata di oggi, martedì 13 dicembre 2016, con l’avvicinarsi sempre di più al Natale e ai regali da comprare, la piattaforma satelliatre di Sky ha pensato ad un palinsesto fatto apposta per distrarre chiunque. Si comincia come sempre dalle serie televisive, che imperversano sui canali Fox, c’è da dire però che l’offerta, a parte Fox Life, vira sempre sul crime. Stesso discorso per Sky Atlantic, che comunque come sempre sceglie un cult. Ormai tutti sanno come vi sia una forte connessione tra i concetti di reality e di cucina, questo è confermato dal programma scelto da Sky Uno. Andando a vedere i canali di cinema scopriamo come stasera la scelta sia caduta spesso su pellicole poco note, almeno al pubblico televisivo italiano che non segue assiduamente il cinema. Tuttavia le scelte fatte sono come sempre interessanti. Noi pensiamo che a prendersi il titolo di programma più visto della serata sarà The Shield e conseguentemente Sky Atlantic. Ora è il momento di andare a vedere con un po’più di attenzione le scelte fatte dalle singole emittenti di Sky che ogni giorno prendiamo in considerazione.
Si parte ovviamente da Fox, che in questo martedì di dicembre, molto freddo come i giorni precedenti, cerca di far salire la tensione con una nuova puntata di Quantico, serie che negli Stati Uniti sta strenuamente lottando per riuscire ad arrivare alla terza stagione. In questa nuova puntata ci attendono ovviamente nuovi sviluppi sotto tutti i i punti di vista e i fan italiani della serie saranno sicuramente soddisfatti. E la stessa sensazione proveranno coloro che amano le serie televisive nate, prodotte e ambientate in Europa, visto che Fox Crime stasera ha deciso di dare spazio alla danese Dicte, sicuramente una tra le serie meglio riuscite di questi ultimi anni.
Ma se quello che si vuole è il cult, allora bisogna correre decisamente per la strada che porta a Sky Atlantic e il motivo è presto detto, sul canale c’è una nuova, tremenda puntata di The Shield, serie che può senza dubbio essere messa al pari di mostri sacri come I Soprano e Breaking Bad, solo per fare due nomi. Stasera, grazie a Sky Atlantic, ci si avvicina davvero verso la fine della seconda annata e verso una svolta molto importante ai fini della prosecuzione della storia. Le serie tv lasciano spazio ad altra tipologia di trasmissioni non prima di essersi prese anche Fox Life e questo avviene, in questo caso, con Empire: la serie in Italia è ancora decisamente di nicchia, ma merita senza dubbio la visione.
E il terreno per quanto riguarda Sky Uno è occupato da Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, trasmissione tra il reality e il talent ormai giunta alla quarta edizione. Finalmente è arrivato il momento dei film e si comincia da Sky Cinema Uno, che decide di farci vedere I segreti di Big Stone Gap. Questa è l’occasione per rivedere Whoopi Goldberg, ormai emarginata da Hollywood. Su Hits e Family film decisamente per tutti, visto che si va dal genere fantasy, tenuto alto dal film La valle dei cavalieri ad un film di avventura su misura per i giovani, recante il titolo Windstorm – Liberi nel vento, storia di una ragazza che stringe un fortissimo legame con un cavallo. Su Passion c’è un cult con Jeremy Irons, ovvero Il mistero Von Bulow, film che molti anni fa gli ha garantito l’Oscar. Infine su Max si rivede Nicholas Cage in un fiilm tratto da un fumetto Marvel, ovvero Ghost Rider.
La programmazione della prima serata Fox nel dettaglio:
Fox ore 21:00 Quantico, serie tv
Fox Crime ore 21:00 Dicte, serie tv
Sky Atlantic ore 21:15 The Shield, serie tv
Fox Life ore 21:00 Empire, serie tv
Sky Uno ore 21:15 Alessandro Borghese – 4 ristoranti, reality
Sky Cinema 1 ore 21:15 I segreti di Big Stone Gap, film
Sky Cinema Hits ore 21:15 La valle dei cavalieri, film
Sky Cinema Family ore 21:00 Windstorm – Liberi nel vento, film
Sky Cinema Passion ore 21:00 Il mistero Von Bulow, film
Sky Cinema Max ore 21:00 Ghost Rider, film