Rischiatutto / Chi ha vinto? Il vincitore è Giuseppe Pentassuglia, il campionissimo (oggi, 22 dicembre 2016)

- La Redazione

Rischiatutto, ultima puntata: diretta, chi sarà il campionissimo? Luciana Littizzetto materia vivente, l’attrice Alessandra Mastronardi valletta per una sera (oggi, 22 dicembre 2016)

rischiatutto
Rischiatutto

È arrivato il momento più atteso della puntata conclusiva di Rischiatutto: Fabio Fazio annuncia l’evento, sono arrivate le domande finali per i tre concorrenti Giuseppe Pentassuglia, Armando Vitolo e Stefano Orofino. Inizia lo stesso Orofino, in ultima posizione della classifica e quindi in svantaggio rispetto agli altri: il concorrente riesce a rispondere correttamente a 4 su 4 domande della partita Juventus-Porto del 16 maggio 1984. Sale a 92 mila euro e al momento è lui il campione perché ha risposto correttamente alle domande. Bisogna aspettare gli altri concorrenti per sapere il destino di Rischiatutto. È il momento di Giuseppe Pentassuglia che sceglie la busta numero 1: anche per lui risposte tutte corretti e 136 mila euro, potenziale campione. Adesso Armando Vitolo, in vantaggio su tutti: per lui busta numero 2, ma non riesce a rispondere correttamente alle domande sulle “mogli” di Alberto Sordi. Ecco che, quindi, il campione dei campioni è proprio Giuseppe Pentassuglia!

Dopo aver finito le domande del tabellone di Rischiatutto, è la volta dello show di Luciana Littizzetto, materia vivente di questa puntata. Lucianina ha portato per tutti dei regali di Natale, compresi anche quelli per Stash e Marzullo, presi di mira come tutti dall’ironia pungente della piemontese. Regali natalizi anche per gli assenti, come Barbara D’urso, Berlusconi, il ministro Fedeli, a Papa Francesco, anche Matteo Salvini. Come non fare un regalo anche a Fabio Fazio? Ecco per lui le nuove materie del Rischiatutto per il prossimo anno: “Storia delle corna”, “Malattie”, “usi della banana”, “Maratone di Mentana”, “lifting di Donatella Versace, “Colesterolo di Cannavacciulo” e tanti altri ancora, su Belen, Sgarbi, Donald Trump e Facebook. Applausi a non finire per lei da parte di tutto il pubblico in studio. Un grazie anche per Beppe Vessicchio, un perfetto Babbo Natale.

Arriva il momento anche per la domanda Mike: a Rischiatutto, per il Natale, il premio di questa domanda arriverà non come borsa di studio per studente ma un premio per la scuola di Loro Piceno, edificio inagibile in provincia di Macerata dopo il terremoto: risposta esatta e 20 mila euro alla fondazione Mike per la prima pietra di questo progetto. Armando Vitolo riesce ad arrivare addirittura a 92 mila euro e a continuare ancora a rischiare per aumentare il montepremi. Mancano poche domande alla fine del tabellone di questa puntata: è tempo anche di parlare di Olimpiadi, ma Orofino non è riuscito a rispondere correttamente e la palla passa ad Armando Vitolo che arriva a 102 mila euro. E Vitolo continua a conquistare denaro per il montepremi finale. Tabellone chiuso: riassunto della puntata, Giuseppe Pentassuglia con la cifra di 68 mila, Stefano Orofino con 46 mila euro e Armando Vitolo in testa con 103.

Tantissime tematiche molto simpatiche e divertenti al tabellone dell’ultima puntata di Rischiatutto: anche una domanda su Luciana, il modo cioè in cui lei chiama solitamente gli organi maschili e femminili, cioè il Walter e la Jolanda, ma Pentassuglia risponde con una “parolaccia”, sbagliando ovviamente, e scatenato un mix di risate e scandalo in studio. Ancora un altro rischio, questa volta per Armando Vitolo nella categoria parolacce: il rischio è di 15 mila, riesce a rispondere correttamente e sale in testa con 44 mila euro. Orofino, fino ad ora, non si è proprio fatto vivo. Parolacce da 5 mila è per Vitolo un jolly, e trova un altro rischio nella categoria cucina al cinema da 4 mila: gioca 14 mila euro e riesce a vincere raggiungendo già un bel punteggio. Orofino, finalmente, può scegliere una domanda: “Addio 2016 da 4 mila”, è la volta della domanda web. Non si avvale del web: risponde correttamente e sale a 32 mila euro. Orofino prosegue prendendo anche un jolly salendo così a 35 mila euro fino a prendere un rischio e giocando 10 mila euro. Domanda esatta e 45 mila euro. Materia vivente da 10 mila ed è un rischio: gioca 10 mila e vince, salendo a 73 mila euro. Armando Vitolo continua a salire ancora.

Una materia vivente d’eccezione per questa ultima puntata di Rischiattuto: in studio, prima scambiata con la sua sosia Luisella, ecco arrivare Luciana Littizzetto, che quindi sarà anche una materia del tabellone. Luciana è davvero emozionata: abbraccia e saluta tutti gli ospiti in studio che lei stessa ha invitato, prende in giro il solito look di Gigi Marzullo e la serietà del Signor No e di Fabio Fazio. Prova pulsante ok e si può cominciare. Si comincia subito con un jolly per Pentassuglia. Materia vivente da 4 mila per Armando Vitolo ed è di nuovo un jolly, continua ancora con Materia Vivente e la domanda di Luciana Littizzetto da 3 mila, insieme ad una foto. Si continua ancora con i vari argomenti del tabellone. Giuseppe Lica Penstassuglia continua a indovinare e salire con il montepremi. Arriva anche un Rischio nella sezione Canzoni di Natale da 3 mila: Pentassuglia rischia 7 mila riesce a rispondere correttamente e sale a 44 mila euro.

Il primo concorrente ad entrare nello studio di Rischiatutto per questa ultima puntata è Stefano Orofino, campione sulla storia della Juventus; poi c’è Armando Vitolo, campione vincitore su Alberto Sorti e infine Giuseppe Lica Pentassuglia, pronto sulla storia della nazionale di calcio italiana ai mondiali. Tutti i concorrenti vengono presentati grazie a un video riassuntivo della loro performance nelle puntata precedenti e le loro sensazioni prima della sfida finale. Il primo a entrare nello studio per le domande preliminari è il campione in carica, Giuseppe Pentassuglia, che ha vinto 246 mila euro. 10 risposte corrette per lui, 30 mila euro e cabina numero 1. Secondo concorrente Armando Vitolo su Alberto Sordi, che ha vinto 174 mila euro: 7 risposte esatte su 10, 21 mila euro e cammina numero 3. Stefano Orofino è il terzo e ultimo concorrente di questa sera, sulla storia della Juventus: 8 risposte esatte per lui, 24 mila euro e cabina centrale. Al via il tabellone con le materie per questa sera: i concorrenti si sfideranno con Cucina al cinema, Addio 2016, Canzoni di Natale, Bambine cattive, Parolacce, e la Materia Vivente, questa sera sarà Luciana Littizzetto, anche se entra una sosia, la signora Luisella.

Inizia l’ultima avvincente sfida di Rischiatutto: in questa puntata conclusiva del 2016 si sfideranno i tre grandi campioni di quest’anno, i tre concorrenti che hanno vinto di più durante tutte queste puntate. Un grazie sentito a Mike Buongiorno, inventore e conduttore straordinario che ha dato vita a questo storico programma, riportato in auge da Rai 3 grazie a Fabio Fazio. Valletta per un giorno la mitica Alessandra Mastronardi, in questi mesi impegnata con delle fiction targate Rai. Gli ospiti di questa sera sono Daniela Buongiorno e Leonardo, il più piccolo dei figli di Mike, Alex Britti, Stash dei The Kolors, Gigi Marzullo direttamente da Che Tempo che Fa, il maestro Beppe Vessicchio, in tema Rai e Sanremo edizione 2017, Mario Tozzi, volto storico della televisione di Rai 3, Massimo Gramellini, Filippa Lagerback, Italo Bocchino direttore de Il Secolo d’Italia, Massimo Di Michele, il direttore dell’Ansa Luigi Contu, Piera De Tassis, il direttore di Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali, Michele Parisi, il quarto concorrente classificatosi per guadagni, e i due direttori di Rai 1 e Rai 3. I concorrenti sono Stefano Orofino, Armando Vitolo e Giuseppe Lica Pentassuglia.

La serata di Rai Tre ci offre l’ultima grande gara di Rischiatutto. Stasera, giovedì 22 dicembre 2016, Fabio Fazio incoronerà il super campione del quiz show che ha “ereditato” da Mike Bongiorno. Questa volta a fargli da valletta ci sarà l’attrice Alessandra Mastronardi mentre sarà l’amica Luciana Littizzetto a calarsi nei panni di “materia vivente” nel gioco del tabellone. Lunga e di grande livello la lista degli ospiti: da Beppe Vessicchio a Stash Fiordispino dei The Kolors passando per Alex Britti, Mario Tozzi, Massimo Gramellini, Filippa Lagerback, Gigi Marzullo, il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali, Piera Detassis, Luigi Contu e Italo Bocchino. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Rischiatutto sintonizzandovi su Rai Tre alle 21.15, potrete seguire il programma condotto da Fazio anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.

Orofino sembra essere il preferito del pubblico nella finale del Rischiatutto che andrà in onda questa sera alle 21.15 su Rai Tre e un video pubblicato sulla pagina Facebook dedicata al programma ci dice come si sta preparando all’appuntamento tanto atteso il tifoso sfegatato della Juventus: “Per quanto riguarda la mia materia sto ripassando, ormai la conosco molto bene al di là della partecipazione al Rischiatutto. Più che altro è un lavoro di ripasso. Per quanto riguarda le altre sto cercando di lavorare di più sulle materie in cui credo di essere meno preparato ma senza esagerare per non arrivare stanco”. Interrogato su quale avversario temesse di più, Orofino ha risposto: “Li temo tutti allo stesso modo. Pentassuglia ha vinto due volte come me ma Vitolo ha raggiunto la cifra più alta in uno trasmissione. Molto dipenderà da fattori imponderabili, c’è sempre il fattore rischi, il jolly. Proprio come nelle partite di calcio uno può giocare meglio e non vincere”. Clicca qui per vedere il video.

Siamo infine giunti all’ultima puntata del Rischiatutto, quella che incoronerà il supercampione di quest’edizione. A giocarsi il titolo saranno Orofino, Vitolo e Pentassuglia ma solo uno coronerà il sogno di essere il vincitore. Sulla pagina Facebook dedicata al programma condotto da Fabio Fazio, si è provato a sentire il polso del pubblico chiedendo agli internauti di esprimersi per uno dei tre campioni scegliendo la reaction abbinata: “Stasera eleggeremo il #SUPERCAMPIONE del #Rischiatutto Rai3! In attesa della gara vi chiediamo: per quale campione fate il tifo?! Reaction alla mano”. Dopo tre ore dall’apertura del “sondaggio” Orofino risulta largamente in vantaggio, come testimoniano anche i commenti: “Il prof. OROFINO”, “A me sta simpatico Orofino, nonostante il suo fanatismo pro Juve!”, “Stefano Orofino of course Grande grande grande”. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.

Rischiatutto continua e lo fa con successo tanto che sono i milioni i telespettatori che ogni settimana aspettano con ansia la messa in onda della nuova puntata. Anche questa sera sarà così specie in occasione del gran finale che non solo vedrà scontrarsi i campioni dei giorni scorsi per l’elezione del super campionissimo ma anche per via degli ospiti che si alterneranno sul palco del programma. Dopo l’annuncio che la valletta della serata sarà Alessandra Mastronardi e che la Materia Vivente sarà Luciana Littizzetto (con tutto quello che questo comporta), poco fa, sulla pagina Twitter del programma è stato annunciato “Un team pazzesco stasera al #Rischiatutto! Ore 21:15 su @rai3” con ospiti, tra gli altri, anche Stash e Alex Britti che avranno un momento musicale tutto dedicato ai loro fan. In particolare, ecco qui il messaggio pubblicato qualche ora fa sui social. 

Il Rischiatutto va in scena con il suo appuntamento conclusivo: oggi, giovedì 22 dicembre 2016, Fabio Fazio condurrà sul piccolo schermo di Rai 3 l’ultima puntata del celebre quiz di Mike Bongiorno che il conduttore ha riportato in televisione dopo anni di assenza. Se saranno ancora valide le due opzioni introdotte da quest’anno come novità – la ‘casella Mike’, che permette di ascoltare vecchi questi del programma, e la ‘casella Web’, che permette di utilizzare la rete come aiuto – la gara avrà dei toni, se è possibili, ancora più agguerriti in prime time, dal momento che si dovrà eleggere il campionissimo di questa edizione 2016 del Rischiatutto. Saranno i tre campioni che sono riusciti a portare a casa il montepremi più alto a tornare in scena, per darsi battaglia a suon di domande e risposte davanti al tabellone: si tratta di Stefano Orofino, che si è accaparrato 262mila euro, Armando Vitolo e l’ingegnere Giuseppe Pentassuglia, che ha vinto invece – in due puntate – in totale di 246mila euro.

Anche per l’ultimo appuntamento con Rischiatutto, in programma stasera su Rai 3, non mancherà l’ormai ‘classica’ figura della materia vivente, ovvero un personaggio che diventerà parte attiva – con domande incentrare sulla sua vita e sulla sua carriera professionale – del tabellone che verrà sottoposto ai concorrenti. Per chiudere in bellezza, Fabio Fazio ha pensato di invitare una personalità spumeggiante, che con il suo brio e la sua vivacità saprà conquistare immediatamente il pubblico a casa. Si tratta anche di una collaboratrice ha lavorato a lungo con il conduttore, negli studi del varietà Che tempo che fa: Luciana Littizzetto. Dopo Valeria Bilello, Simona Tabasco, Carolina Crescentini, Greta Scarano e tutte coloro che si sono alternate nel ruolo di valletta, invece, a Rischiatutto farà capolino Alessandra Mastronardi, che ha di recente conquistato tutto nella fiction L’allieva trasmessa su Rai 1, al fianco di Lino Guanciale e di Dario Aita. Come se la caveranno in scena al Rischiatutto?

Il primo campione pronto a tornare in scena nell’ultima puntata di Rischiatutto è Stefano Orofino: 42 anni, originario di Cleto (Cosenza), Stefano è espertissimo della storia della Juventus, e ha portato a casa la vittoria nella prima puntata del Rischiatutto. “Sono molto legato alla Juventus” ha ammesso lo sfidante, che ha scritto anche un libro non pubblicato “da quando ho il dono del comprendonio: ricordo di quando fu ceduto Causio quando avevo sette anni come un evento storico, ricordo alcune tragedie legate alla storia della squadra vissute come fossero tragedie famigliari”. Stefano Orofino è laureato in filosofia, me è molto preparato anche in merito ad altri argomenti relativi allo sport. Non mancano, nel suo repertorio, anche conoscenze musicali e, naturalmente, umanistiche. A seguirlo ci sarà Armando Vitolo, 40enne pubblicitario di Latina e grandissimo appassionato di cinema. Vitolo è laureato in economia, ma come argomento principale ha portato Alberto Sordi: è molto ferrato anche in arte e musica, e ha già portato a casa 174mila euro. Per concludere, tra i tre sfidanti di questa sera farà capolino anche Giuseppe Luca Pentassuglia: nato a Perugia, ma vive a Milano, Giuseppe è un funzionario dell’Agenzia delle Entrare di 30 anni. È stato l’ultimo campione di questa stagione di Rischiatutto e ha portato come argomento principali l’Italia ai Mondiali di Calcio. Preparatissimo in generale sul calcio e anche in geografia. Chi tra di loro, diventerà il campionissimo di Rischiatutto?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori