Il palinsesto di Rai Movie, prevede per oggi, martedì 6 dicembre per le ore 21,20 la messa in onda del film La bestia nel cuore, diretto dalla regista Cristina Comencini e con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Alessio Boni. Nel trailer del film visionabile qui viene raccontata la storia di una donna di nome Sabina che sembra avere tutte le carte in regola per poter essere felice nella vita. Infatti svolge la professione che ha sempre sognato di poter fare, è una bellissima donna ed ha al proprio fianco un uomo di cui lei è innamorato e che si è dimostrato essere a sua volta molto preso dalla loro storia. Inoltre, arriva la bella notizia di essere in dolce attesa. Purtroppo c’è qualcosa che angoscia la donna e che non le permette di essere felice. Da qualche tempo sta facendo degli incubi notturni che le riportano alla mente i tempi di quando era una tenera bambina e viveva con i propri genitori. Durante questo periodo le è successo qualcosa che non è ancora riuscita a cancellare dalla propria mente e che la rende molto instabile. Il film può essere visto anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.
La bestia nel cuore è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, martedì 6 dicembre 2016, in prime time. Una pellicola drammatica che è stata affidata alla regia di Cristina Comencini, con il soggetto tratto dal romanzo scritto dalla stessa regista, che si è occupata anche della sceneggiatura con l’aiuto di Giulia Calenda e Francesca Marciano. Luigi Lo Cascio ed Alessio Boni avevano già collaborato assieme nello splendido affresco di Marco Tullio Giordano La meglio gioventù, in cui interpretavano due conflittuali e legati fratelli. Il film è stato Nominato al Premio Oscar per il miglio film straniero nel 2006 ed è considerato tra l’altro una delle pellicole migliori della regista.
– La bestia nel cuore è il film in onda su Rai Movie oggi, martedì 6 dicembre 2016 alle ore 21.20. Una pellicola drammatica che trae ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da Cristina Comencini, la grande autrice del cinema italiano, ovviamente, firma anche la regia della trasposizione cinematografica della sua creatura. Ricordiamo che Cristina Comencini è una cineasta raffinata e di grande talento che nel corso della sua brillante carriera ha prodotto pellicole interessanti come ad esempio, “Liberate i pesci!”, “Bianco e nero” e “Qualcosa di nuovo”. La regista è riuscita a coinvolgere in questa produzione alcuni dei nomi più altisonanti della nostra cinematografia, la protagonista femminile del film ha lo splendido volto dell’intensa Giovanna Mezzogiorno, indimenticabile interprete di film del calibro di “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino, di “La finestra di fronte” di Ferzan Özpetek e di “Vincere” di Marco Bellocchio in cui recita al fianco del collega Filippo Timi. Al suo fianco troviamo il magistrale Luigi Lo Cascio, attore palermitano che tutti indubbiamente ricordano nel primo ruolo della sua carriera, quello dell’eroe antimafia Peppino Impastato in “I cento passi” di Marco Tullio Giordana. Ricordiamo infine la presenza di altri ottimi interpreti di grande talento come, ad esempio, Alessio Boni, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro e Giuseppe Battiston. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Sabina (Giovanna Mezzogiorno) è una doppiatrice di discreto successo, la sua vita prosegue relativamente serena al fianco del suo compagno di vita, il bellissimo attore Franco (Alessio Boni). L’uomo, purtroppo, non ha dalla sua carriera le soddisfazioni che ritiene di meritare, anche se il suo grande amore è il cinema, Franco è costretto a recitare in una serie televisiva di scarso livello, diretta dal cinico Andrea Negri (Giovanni Battiston). Sabina ha una grande amica, Emilia (Stefania Rocca), una giovane donna affetta da cecità. Inoltre ha un rapporto privilegiato anche con Maria (Angela Finocchiaro), una sua collega che soffre molto da quando suo marito l’ha lasciata per fidanzarsi assieme ad una donna molto più giovane di lei. Un giorno, però, la nostra protagonista è costretta a fare i conti con il suo passato, un evento scatenante la porta a comprendere di ricordare la sua infanzia in modo solo parziale. La giovane donna è incinta del suo primo figlio e capisce che non può assolutamente pensare di portare avanti una maternità felice con queste premesse, non rivela quindi a Franco che sta per diventare papà e si reca negli Stati Uniti a trovare il suo adorato fratello maggiore Daniele (Luigi Lo Cascio), professore di lettere presso l’Università di Charlottesville. L’uomo vive oltre l’oceano da molti anni e ha sposato una donna statunitense di nome Anne (Lucy Ajhurst) con cui ha messo al mondo due deliziosi bambini. Questa vacanza per la giovane Sabina può essere l’unico modo per scoprire cosa sia successo durante la sua infanzia di così terribile, la doppiatrice, infatti, da qualche tempo è vittima di angoscianti incubi che le tolgono la serenità e che rendono la sua vita difficile. In un primo momento, Daniele sottovaluta il disagio della sorella e le restituisce l’idea di un’infanzia perfetta e felice. Solo dopo qualche giorno, però, è costretto a cedere alle continue domande di Sabina e le confessa che loro padre ha abusato di entrambi nel corso della loro infanzia. Nonostante la madre ne fosse a conoscenza, non ha mai fatto nulla per difendere i suoi figli dalle improprie attenzioni del marito. Era stato il piccolo Daniele a porre fine a questa situazione, stufo di subire aveva colpito il padre con un pesante posacenere, minacciando di ucciderlo nel caso avesse usato ancora violenza a lui o alla sua amata sorellina.