Torna anche oggi, mercoledì 7 dicembre 2016, una nuova puntata di Detto Fatto in onda su Rai 2. Le anticipazioni rivelano che, per lo spazio dedicato alla cucina e in particoalre al dolce, lo chef Michael Paquier proporrà ai telespettatori della seconda rete nazionale la ricetta della ‘buche de noel’, il dolce delle festività che viene realizzato Oltralpe. Invece, si tratta del penutlimo appuntamento con la sfida dell’Accademia della Sposa: oggi bisognerà realizzare un abito per un matrimonio a rito civile, e anche una vestaglietta poer la sposa da utilizzare durante gli scatti di preparazione a casa. I quattro stilisti, come sempre, ce la metteranno tutta nel tentativo di vincere un contratto di sei mesi presso la maison di Alessandra Rinaudo. Torneranno anche l’hair stylist Rossano Ferretti e l’esperta Silvia de Giorgi, pronta a spiegare come decorare una cameretta. Detto Fatto, riassunto ultima puntata – Prima di scoprire i nuovi tutorial o i nuovi consigli di bellezza di oggi, mercoledì 7 dicembre, vediamo cosa è successo nella puntata di ieri martedì 7 dicembre 2016. Ieri era San Nicola e l’usanza dei bambini di aspettare i dolci portati dal santo è ancora viva nel meridione, come ci fa notare ad inizio trasmissione Caterina Balivo. Il suo abitino fucsia corto con maniche a tre quarti e scarpe nere con strass fa ricordare a Giovanni Ciacci il vecchio colore di capelli portato dalla conduttrice: “Con questo vestito, andava meglio il ciuffo rosa. Dovresti rifarlo”, consiglia. Oggi a Detto Fatto, l’inventore di dive dovrà studiare un look per Giulia, una ragazza diciannovenne fan sfegatata di Nina Dobrev, l’attrice protagonista della serie The Vampire Diaries. La giovane vorrebbe un abito da red carpet simile a quelli portati dalla sua beniamina. Ciacci ha in mente questo e molto altro: “Iniziamo da un taglio corto, poi vediamo”.
Fa il suo ingresso Raffaello Tonon, esperto di bon ton e Caterina lo bacchetta per una sua recente uscita pubblica dove indossava una giacca tirolese. Raffaello incassa e sorride: “Diciamo che mi sono preso una licenza poetica”. Con lui ci sono alcuni protagonisti del musical Evita, per rappresentare il look e le relative regole di comportamento da tenere per una prima teatrale. Tonon consiglia a teatro un abbigliamento sobrio ma elegante e illustra alcuni principi di galateo. Malika Ayane, protagonista del musical, compare in video per salutare Caterina e invitarla a vedere il suo spettacolo.
Tornano Marzia Viotti e Gianni Cocco, maestri del caffè, alle prese con l’arte della tostatura. Si apprende come i chicchi passano dal colore verde al tipico brunito con cui tutti li conosciamo e come, perdendo il 18-20 % del loro peso, aumenta il gusto amaro e si sprigionano gli aromi. In seguito preparano una mousse per vivacizzare la moka e una sorta di crema catalana a tre strati: budino di vaniglia, caffè in grani e topping al caramello. A Scandalosamente Ciacci si parla di superstizioni e, dopo aver raccontato i riti propiziatori di Totò, Maradona e Mika, Giovanni conclude la rubrica con la celebre battuta di Eduardo Filippo: “Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male”.
Federico Tieghi, l’osteopata da tempo impegnato in Africa a prestar cure ai Masai, presenta un test per valutare la flessibilità muscolare. La ragazza prestata all’esperimento si sente rigenerata dalla terapia di Tieghi e Caterina introduce le pagelle di Ciacci con una domanda rivelatrice: “Giò Giò, tu ti senti flessibile?”. L’inventore di dive ha la risposta pronta: “Assolutamente no. Nè fisicamente, nè psicologicamente, nè moralmente”. I voti di oggi premiano con il Ciacci Award la giornalista Rula Jebreal: “Guarda il nero come sta bene sulla sua pelle ambrata”. È il turno di Stefano Bonomi pronto a creare un’acconciatura borotalcata e leggera per la sosia di Pink, con un taglio ad effetto di crescita sul capello corto, ovvero esattamente lo stesso stile della popstar internazionale.
Dopo Scommettiamo Che Gambi, la rubrica in cui Giampaolo Gambi ripropone una scommessa tratta dal celebre gioco degli anni ’90 condotto da Fabrizio Frizzi, entra in scena il grande Don Antonio Starita, ambasciatore della pizza nel mondo, oggi in studio con il nipote Gennaro. I suoi angioletti di pasta di pane dolci e salati conquistano il pubblico a casa e lo premiano come miglior tutorial del giorno. Arriva il momento di vedere la trasformazione compiuta da Ciacci su Giulia. La diciannovenne è senza parole e Caterina è raggiante: “Sei meglio di Nina Dobrev. Hai superato il tuo mito”. Addio mollettone, spazio alla nuova diva dei red carpet.