Questa sera, lunedì 1° febbraio 2016, su Joi andranno in onda due nuovi episodi di “L’uomo di casa”, la serie con Tim Allen. Prima di scoprire le anticipazioni del terzo e quarto episodio, dal titolo “La festa dei nonni” e “Dolcetto o scherzetto, rivediamo quanto successo settimana scorsa. Mike Baxter (Tim Allen) torna a casa dopo un lungo viaggio e la famiglia lo attende per la cena ma si presenta con un pesce ancora crudo. Il giorno dopo, la figlia Kristin (Alexandra Krosney) e la madre Vanessa (Nancy Travis) discutono del fatto che Mike non sia adatto a portare il nipote Boyd (Luke Andrew Kruntchev) all’asilo, senza considerare che si trova nella stessa stanza. Alla fine Kristin decide di accompagnare lei stessa il bambino, nonostante sia già in ritardo per il lavoro al fast-food. Mike non ha ancora digerito che la figlia sia rimasta incinta troppo presto e soprattutto che il suo ex non si occupi del bambino. Poco dopo, Mandy (Molly Ephraim) entra in cucina piagnucolando perché il padre non adora la sua serie preferita: Glee. Mike esce quindi per andare a lavorare al negozio ma Ed (Hector Elizondo) gli riferisce che il loro catalogo è stato bloccato e gli chiede di rimettere in sesto il sito dell’azienda, promettendogli in cambio di fare il possibile per inviarlo ancora in Costa Rica. Mike non sa da dove partire ma Vanessa lo spinge a guardare il vlog di Mandy. Il giorno dopo Mike porta il nipote all’asilo ma l’aria troppo felice che si respira lo convince a portare il bambino con sé al lavoro. Lo affida quindi al nuovo commesso Kyle (Christoph Sanders) a cui propone di conoscere la figlia Mandy in modo che possano uscire insieme. Tempo dopo accompagna Eve alla partita di calcio dandole dei consigli ma la figlia finisce col fare del male al ragazzo per cui ha una cotta. Così Kristin ed Eve non gli rivolgono più la parola ed il giorno dell’appuntamento, Kyle scambia Kristin per Mandy. Il padre decide di non dire comunque nulla perché finalmente la figlia gli parla. Anche Eve riesce a risolvere le cose con il ragazzo ed alla fine Mike decide anche di rimanere in città per permettere alla moglie di iniziare il nuovo lavoro.
Mike e Vanessa si godono un momento di tranquillità ma Mandy ovviamente disturba la loro quiete. La figlia vorrebbe dei soldi per uscire ma il padre le suggerisce di trovarsi un lavoro. Vanessa non è molto d’accordo e teme che qualcosa andrà storto. Il giorno dopo, Kristin lascia aperto uno sportello ed il padre ci sbatte contro. La figlia si accorge che la casa non è sicura per Boyd e decide di rivolgersi ad un esperto per mettere tutto in sicurezza. Mike crede che potrebbe risolvere tutto con un elastico ma Vanessa è convinta del contrario. Al lavoro, Ed gli mostra orgoglioso il monitor per il GPS per animali ma in realtà lo ha messo addosso a Kyle facendolo correre per il parcheggio. Poco dopo Mandy chiede aiuto al padre perché ha fatto troppi acquisti nel suo primo giorno di lavoro al negozio di vestiti. Quella sera, l’esperto di sicurezza nota che la casa è altamente pericolosa e Vanessa inizia a temere che possa succedere qualcosa. Kyle vuole dimostrare che Mike ha ragione a diffidare ma rimane incastrato con la testa nella ringhiera delle scale. Mike trova una soluzione per Mandy e le suggerisce di andare a lavorare in pizzeria come ragazza delle consegne. Vanessa contesta la sua decisione perché teme che la figlia possa cadere vittima di un maniaco. Mike invece non è preoccupato ma subito dopo esce con Kyle per pedinare Mandy. Nel frattempo, Vanessa non riesce a prendere una bottiglia di vino per via della sicura e scopre che anche il bagno è off-limits. Mike segue Mandy fino ad una casa ma la figlia lo scambia per un maniaco e gli spruzza lo spray sugli occhi. Kristin invece è felice perché crede che Boyd sia riuscito a fare la pipì nel vasino. Vorrebbe quindi buttare tutti i pannolini, ma Vanessa la convince a tenere un paio ed ammette con il marito che aveva ragione sulla sicurezza. Decide quindi di togliere tutte le sicure e capisce che Kristin sarà d’accordo quando la ragazza non riesce ad aprire il frigo.
All’asilo viene festeggiato il giorno dei nonni e Vanessa convince Mike a partecipare. Tuttavia la gestione in stile figlio dei fiori non lo convince troppo e Mike finisce con il fare dei commenti offensivi. Al centro delle sue contestazioni è un bambino vestito da fata e per il suo comportamento è Boyd a farne le spese. Il bambino viene infatti espulso dall’asilo e Mike è costretto a portarlo al lavoro ogni giorno. Nello stesso giorno, una donna anziana si avvicina a Vanessa e fa dei paragoni fra la propria età e quella della donna. Così Vanessa decide di chiedere aiuto a Mandy in modo che possa aiutarla ad avere un look più giovanile.
È il giorno di Halloween ma Eve rivela al padre di non voler fare più il loro tradizionale dolcetto o scherzetto. La ragazza ha una cotta per Victor Blake e visto che considera Halloween una cosa da bambini, non vuole apparire immatura. Mike decide di portare Boyd a fare il giro delle case ma una volta a casa scopre che lo ha scambiato con un altro bambino per via della maschera identica. Intanto, Mandy vorrebbe mettere un costume troppo scollato ma Mike non glielo permette. Anche Vanessa ha un vestito troppo provocante che suscita il gradimento di Bill Calhoun.