Irene Fornaciari / Video, “Blu”: dopo la timida esibizione, il brano ricantato in Radio convincerà? (Festival di Sanremo 2016, prima serata)

- La Redazione

Irene Fornaciari con la canzone “Blu” al Festival di Sanremo 2016 è tra i Big in gara in cerca di vittoria. La figlia di Zucchero è parsa però un po’ troppo timida ed è già a rischio.

irene_fornaciari_fb
Irene Fornaciari (Facebook)

Dopo non aver oggettivamente convinto il pubblico con “Blu”, Irene Fornaciari figlia del grande Zucchero sta cercando in tutti i modi per rientrare nel gradimento della critica e del pubblico stesso del Festival di Sanremo 2016, cercando di cantare il suo nuovo brano anche in Radio nella lunga diretta pomeridiana di Radio 2. Irene non ha convinto non tanto per la canzone in sé ma per una timidezza non da lei e probabilmente potrebbe trattarsi solo di un passaggio a vuoto di emozione in questa prima serata del Festival passata. Eccola qui, immortalata dalle fotocamere e davanti al numeroso pubblico accorso per le vie di Sanremo per vedere i cantanti big e in questo caso la simpatica Irene ricantare i propri brani. Questa volta avrà convinto? Nel frattempo si prepara la seconda e decisiva esibizione di venerdì, mentre domani toccherà alle cover: eccola qui davanti a Radio 2 e al suo pubblico.

–Delusa Irene Fornaciari per il piazzamento in classifica in zona eliminazione? Non si direbbe guardando i suoi simpatici post di stamattina sulla sua pagina facebook, pronta a rimettersi in gara. Irene ha pagato un po’ troppo l’emozione di apparire sul palco di Sanremo, ma la canzone è apparsa comunque molto bella, sia per l’aspetto lirico (il dramma dei profughi siriani) che per la musica. Per fortuna Irene ha vicino i fan che sul social network la sostengono: “siamo fieri di te, siamo fieri di seguirti, sono fiera per il coraggio che hai avuto per aver portato una canzone con un testo cosi’ delicato a San Remo, perché purtroppo, che che se ne dica, serve coraggio, quando brani dei questo genere li dovremmo cantare tutti e tutti insieme, senza se e senza ma”. Ecco, questo è l’importante e la figlia di Zucchero ha già conquistato una importante vittoria. Il resto verrà.

L’ultima ad esibirsi nella prima serata del Festival di Sanremo 2016 è stata Irene Fornaciari, la figlia del noto cantante Zucchero, con “Blu”. Quando giovedì 11 tutti i big canteranno le cover la Fornaciari si esibirà con ”Se perdo anche te” di Gianni Morandi. Il brano è stato scritto dall’artista bolognese nel 1967 ed appartiene all’album Gianni quattro: Un mondo d’amore. E’ sicuramente uno dei pezzi che ha fatto la storia della musica italiana ed è stato riproposto di recente dallo stesso Gianni Morandi durante il tour con Claudio Baglioni intitolato ”Capitani Coraggiosi”.

Irene Fornaciari ha portato ”Blu” alla sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo (il debutto è arrivato nel 2009 quando a Sanremo Giovani aveva portato ”Spiove il sole”). Il successo è arrivato nel 2010 con ”Il mondo piange” cantato insieme a I Nomadi. La prima volta da sola è stata nel 2012 quando ha cantato Grande Mistero senza però riuscire a rientrare tra i finalisti. La ragazza si è presentata sul palco del Teatro Ariston con un lungo vestito nero e un trucco molto sobrio con i capelli pettinati tutti da una parte. La canzone ha un testo profondo e anche molto emozionante, Irene però è sembrata un po’ troppo timida e senza slanci emotivi come ci ha spesso abituati. Forse per questo si è posizionata subito durante la prima serata tra gli artisti a rischio eliminazione.

Anche per lei alla fine dell’esibizione sono arrivati gli applausi del pubblico presente in sala e il regalo dei fiori da parte di Carlo Conti. La donna però non ha riscosso grandissimo successo sui social, con la sua performance che è apparsa un po’ troppo frenata magari anche dall’emozione. C’è chi ha deciso di scherzarci su: “Irene Fornaciari vede blu, mentre suo padre Zucchero vedeva nero”, mentre c’è chi prova a essere un po’ più serio: “Questa sera non è andata proprio per Irene”. C’è purtroppo anche chi con le critiche ci va un po’ più pesante ed è difficile trovare qualcuno che invece lasci dei commenti positivi. Vedremo se Irene Fornaciari con ‘Blu’ andrà avanti o sarà eliminata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori