In attesa della messa in onda della nuova puntata del tg satirico di Canale 5, vediamo gli ascolti di ieri, mercoledì 10 febbraio, di Striscia la Notizia. La puntata è stata vista da 4.079.000 telespettatori con share del 14.29%. Settimana difficile per il programma di Antonio Ricci che si trova ad affrontare non Affari Tuoi ma l’anteprima del Festival di Sanremo. Ieri il segmento che anticipa la kermesse ha registrato 9.816.000 telespettatori con share del 34.6%.
Questa sera, giovedì 11 febbraio, alle 20.40 su Canale 5 andrà in onda un nuova puntata di Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricci, condotto da Ficarra e Picone. Prima di scoprire le anticipazioni di questa sera, vediamo cosa è successo nella puntata di mercoledì 10 febbraio. Dopo il classico balletto delle veline, Irene e Ludovica, tocca a Mancia (Valeria Graci) e Orso andare in giro per la capitale ad importunare, con simpatia, i politici italiani. Questa sera sono stati presi di mira, Alessandro Cattaneo di Forza Italia, l’onorevole Matteo Colannino del Partito Democratico, Ignazio Abrignani, onorevole del Gruppo Misto-ALA e Pierluigi Castagnetti del Partito Democratico. Jimmy Ghione, ancora una volta, si è interessato del problema delle occupazioni. Questa volta siamo nel pieno centro della capitale dove c’è un intero palazzo occupato abusivamente da più di due anni. Sono per lo più cittadini eritrei, all’incirca 1200, tutti hanno le chiavi dello stabile e come se fosse un palazzo normale a tutti gli effetti il postino recapita loro la posta tranquillamente.
Jimmy Ghione chiede al responsabile della guardiola di poter entrare per vedere in che condizioni vivono, ma la risposta è negativa, c’è bisogno di un appuntamento per poter entrare nel palazzo. Arriva il momento degli errori in tv, in particolar modo a Sanremo, segnalati dai telespettatori. Riccardo Trombetta, invece, si è occupato di un caso eclatante in cui è lo Stato a essere debitore nei confronti dei cittadini. L’inviato, sempre pronto a dare fiato alle ingiustizie, ha incontrato un cittadino di Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, che trent’anni anni fa ha versato una tassa che non avrebbe dovuto pagare. Dopo tre ricorsi, la giustizia gli ha dato ragione, ma il povero signore non ha ancora ricevuto i soldi dallo Stato. Allora Riccardo Trombetta è riuscito a intercettare il ministro Padoan ma, bloccato prontamente dalla scorta, non è riuscito a chiederli spiegazioni. Dopo il servizio di Edoardo Stoppa sull’allevamento di bovini nella provincia di Salerno, il sindaco di Eboli ha disposto il sequestro dell’allevamento.
Valerio Staffelli ci parla invece delle allergie legate alle proteine del latte. Si tratta di un problema che colpisce numerose persone e che può portare a gravissime conseguenze come è successo di recente al campione olimpico, Aldo Montano, ricoverato per uno shock anafilattico dopo una cena. Questo problema è riscontrabile soprattutto in prodotti come i gelati, infatti, è venuto fuori che nove campioni su dieci sono risultati positivi alle proteine del latte nonostante i galatei abbiano più volte rassicurato il compratore. L’inviato ha provveduto subito ad informare i responsabili, i quali hanno dichiarato che prenderanno i dovuti provvedimenti.
Cambiamo regione e andiamo in Puglia con Pinuccio, esattamente a Campomarino, Maruggio, (Taranto) dove delle alghe in putrefazione nel porto, che emanano un cattivo odore, stanno recando dei seri problemi ai poveri pescatori. Il comune e la società che gestisce il porto non vogliono prendersi le proprie responsabilità, ma per il bene dei pescatori e degli abitanti del posto, cercheranno di risolvere la situazione nel più breve tempo possibile. Continua l’inchiesta sul salto del tornello, Max Laudadio, dopo un mese, è tornato a Milano per occuparsi di questo problema ed ha constatato, ancora una volta, che in metropolitana manca la sicurezza. In un primo momento erano aumentati i controlli, ma ora tutto è tornato come prima, si continua a saltare il tornello, a fare il trenino e ad entrare dalle uscite di sicurezza. La puntata si chiude con la rubrica Fatti e Rifatti, che questa sera vede come protagonista, Patty Pravo. Dalle immagini risulterebbe che la famosissima cantante si sia sottoposta a numerosi ritocchi estetici, possiamo vedere le palpebre risollevate, le labbra rifatte e gli zigomi sporgenti.