“Ho detto la stessa cosa a tutti i miei amici e i miei collaboratori. Ogni volta che c’è un pianoforte e posso suonare, sono felice. Portatemi dove volete, basta che ci sia un pianoforte e io possa suonare”. La semplicità di un maestro geniale come Ezio Bosso arriva direttamente al cuore, la sua presenza sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2016 ha sicuramente fatto aprire gli occhi a moltissime persone. Questo perchè di fronte al talento sconfinato dell’artista e alle sue parole di grande intelligenza siamo riusciti a capire di sicuro anche più di noi. La sua voglia di inseguire i suoi sogni nonostante le difficoltà poi può solo commuoverci. Nell’intervista rilasciata ad Adnkronos colpisce come riesce a mettere in evidenza che per lui l’importante è solo avere un piano a disposizione. Clicca qui per il video dell’intervista a Ezio Bosso.
Non tutti conoscevano Ezio Bosso prima che il Maestro salisse sul palco del Festival di Sanremo 2016. Con poche parole e un talento incredibile però l’artista è entrato subito nel cuore di tutti, anche perchè ha dimostrato come a volte i limiti possano essere superati anche al di là delle nostre possibilità. Ancora oggi non molti sanno che il Maestro Bosso ha compsoto anche diverse colonne sonore di film famosissimi. In due occasioni si è anche conquistato il David di Donatello. Entrambi i film premiati sono stati diretti da Gabriele Salvadores. Nel 2004 è arrivato il primo con il film ”Io non ho paura” mentre il secondo è stato conquistato l’anno scorso, 2015, con ”L’uomo invisibile”.
C’è chi rivede il video e chi addirittura vuole scrivere una tesina su di lui. Continua a far parlare di sè Ezio Bosso, il pianista affetto da Sla che ha suonato la seconda sera del Festival di Sanremo 2016. Gli italiani sono rimasti emozionati tanto che il suo album “The 12th room” è al primo posto nella classifica di vendita iTunes in Italia. Dopo l’esibizione i commenti sono stati tanti, soprattutto su Twitter, e l’hashtag #Eziobosso è stato al primo posto della classifica dei trend topic del social network per 8 ore consecutive. A lasciare a bocca aperta non è stata solo la sua bravura e la forza con la quale combatte contro la sua malattia, ma anche la frase che ha pronunciato al termine dell’esibizione: “La musica, come la vita, si può fare solo in un modo: insieme”. E pure la risposta che ha dato al sito satirico Spinoza che ha scritto: “È davvero commovente vedere come anche una persona con una grave disabilità possa avere una pettinatura da coglione”: “Perché cerco di pettinarmi da solo”.
Sono ancora tanti gli italiani che scrivono sui social network commenti di apprezzamento per Ezio Bosso, il pianista affetto da Sla che ha suonato la seconda sera del Festival di Sanremo 2016. In molto sono infatti rimasti colpiti dalla sua forza e dal suo coraggio nell’affrontare la malatia con il soriso senza lasciarsi abbattere e continuando a fare il suo lavoro cioè suonare il pianoforte. Gli apprezzamenti per Ezio Bosso sono affidati soprattutto a Twitter: “Se un corpo malato è una prigione #EzioBosso è il più grande evaso dai tempi di Frank Morris. #Sanremo2016, Ho appena ascoltato #EzioBosso, sublime, #EzioBosso : #perdere non sempre è negativo. Ad esempio #perderelepaure, perdereipregiudizi è positivo #Sanremo2016, Emozione, vera. #Sanremo2016 # GRAZIE #EzioBosso, Ma il vincitore assoluto, sia come artista che come essere umano, è lui: #EzioBosso #Sanremo2016, Rivediamo certi modi di pensare e rivalutiamo la bellezza della lentezza e della fragilità. #eziobosso #sanremo, Avrà pure la sfiga di avere la sla, ma ha la fortuna di saper suonare così…. Sono rimasta incantata….#EzioBosso”.
Sono ancora molti i telespettatori che sono rimasti colpiti dall’intervento del Maestro Ezio Bosso al Festival di Sanremo 2016. I fans hanno apprezzato la lezione di vita che ha voluto donare agli italiani e molti si sono messi subito alla ricerca di ogni notizia sul musicista. Sono frequenti i commenti che è possibile trovare sui profili social di Ezio Bosso e tutti molto recenti. Un particolare che evidenzia che prima il Maestro non fosse così conosciuto e non avesse la visibilità che invece ha ottenuto grazie alle telecamere della Rai. Alcuni fans infatti si chiedono come mai Ezio Bosso non sia così presente sul piccolo schermo, nonostante rimanga molto famoso. Sicuramente il Maestro non fa parte del circuito mediatico a cui sono abituati i telespettatori, ma Ezio Bosso ottiene ugualmente largo consenso grazie al mondo della musica in cui è ampiamente immerso. “Come vedo ti abbiamo scoperto in molti ieri sera al Festival, eppure ho letto che sei famoso ovunque! Questo non fa onore all’Italia ma meglio tardi che mai”; “Ieri sera finalmente Rai 1 ha trasmesso una pagine indimenticabile, facendo conoscere a tutti un uomo, un musicista, un vero maestro di vita!”. Colpito anche Antonino Cannavacciuolo che subito dopo il monologo del Maestro ha voluto condividere un estratto delle sue parole e ha pubblicato sui social una foto scattata insieme: “La musica siamo noi, la musica è una fortuna che condividiamo” Ezio Bosso è stato un onore incontrarti a Sanremo”. Clicca qui per vedere la foto di Ezio Bosso ed Antonino Cannavacciuolo.