Francesco Gabbani / “Amen” vince le Nuove Proposte, le parole di ringraziamento per i fan e le date instore, Video (Sanremo 2016, oggi 15 febbraio)

Francesco Gabbani, aggiornamento del cantante che ha vinto il Festival di Sanremo 2016 per la categoria Nuove Proposte. Foto, il cantante descrive l’emozione per la vittoria con “Amen”.

15.02.2016 - La Redazione
sanremo2016
Sanremo 2016

Francesco Gabbani lo scorso venerdì ha vinto la categoria ‘Nuove proposte’ del Festival di Sanremo 2016 con il brano ‘Amen’. Il cantante, ha battuto nomi come Ermal Meta, cantautore ed ex front man de ‘La fame di Camilla’ che ha scritto canzoni per importantissimi nomi della musica italiana tra cui Emma Marrone, Marco Mengoni e Patty Pravo. Francesco Gabbani però, si è portato a casa la vittoria e – a detta di molti – se fosse stato nella categoria Big avrebbe vinto l’intera kermesse musicale. Tanti apprezzamenti per lui e, il cantante proprio di recente ha voluto ringraziare i numerosissimi estimatori attraverso un video presente sul suo canale di YouTube: “Buongiorno amici! Ecco il mio videomessaggio per ringraziarvi tutti del supporto e dei messaggi che mi avete inviato! A partire da mercoledì finalmente potrò incontravi di persona nei vari appuntamenti instore. Prima tappa: Mondadori Megastore – Via Marghera, Milano! Un grande abbraccio!” (Clicca qui per vedere il video).

“Per adesso hai indovinato lo slogan vincente, ora devi indovinare il resto della tua vita”, inizia così l’intervista di Red Ronnie a Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2016 nella sezione Nuove Proposte. Il celebre conduttore del Roxie Bar spiega come Francesco gli ha fatto cambiare idea: “Io avevo scritto che vinceva Ermal Meta, ma non avevo ancora visto la seconda serata. Quando ti ho visto esibirti ho detto ‘porca putt…’. Perché ti sai muovere bene, canti bene e c’hai lo slogan vincente”. Si parla poi di album e Frnacesco piega: “Sono molto orgoglioso dell’album, che si chiama Eternamente ora. Sono otto tracce che mettono insieme il sound elettronico che ti fa ballare ai testi che sono un buon spunto per riflettere”. Clicca qui per vedere l’intervista di Red Ronnie sulla pagina Facebook di OptiMagazine.

Francesco Gabbani ha vinto tra le nuove proposte al 66esimo Festival di Sanremo con la sua “Amen”. Ma la strada per arrivare fino a questo trionfo è stata in salita. A raccontarlo è stato Massimiliano “Max” Moroldo, produttore milanese con cui Gabbani ha pubblicato il suo primo album: “È un cantautore a metà tra Tiziano Ferro, Franco Battiato e Celentano. Il mio amico Gianni Bini me lo ha descritto così chiedendomi se avessi del tempo da dedicare alla futura star della musica italiana. Il giorno dopo ero già in macchina verso Viareggio”, ha detto il produttore a Bergamo News. Dopo poco Gabbani ha pubblicato “Greitist Iz, che però non ha raggiunto il successo sperato: “Sono stati momenti difficili. Sia per la sua carriera che per il nostro rapporto d’amicizia. Poi, sempre in nome di quell’amicizia, Francesco mi ha chiesto di portarlo a un livello superiore, di aiutarlo a decollare: mi ha detto che si fidava di me e io l’ho accontentato portandolo alla BMG Rights Management Italia”, ha raccontato Moroldo che è comunque rimasto tra gli editori di Gabbani. Il produttore ha festeggiato con entusiasmo la vittoria di Gabbani a Sanremo: “Per me è davvero importante, soprattutto per il lavoro fatto insieme e per la dedizione che Francesco ci ha messo: il primo album non era andato bene e lo scorso anno non era riuscito a passare le selezioni. Questa è la rivincita nei confronti delle etichette discografiche che mi avevano detto che era troppo vecchio e che non avrebbe funzionato perché non era un prodotto dei talent show. Francesco ha sfatato tutto questo e può continuare nel suo percorso”.

All’indomani della meritata vittoria, Francesco Gabbani ha espresso le proprie emozioni per il riconoscimento ottenuto al Festival di Sanremo 2016. Il Tirreno ha riportato le sue parole, estratte da un’intervista avvenuta dopo il trionfo. “E’ stato un saliscendi emotivo da mal di mare – ha commentato Francesco – Sono ovviamente molto contento, ma provo sincero dispiacere per Miele, perché posso immaginare la delusione, per averla provata io stesso sulla mia pelle. Poi è andata com’è andata”. Fa ancora discutere la controversia che lo ha visto al centro per il riconteggio dei voti dopo l’errore tecnico della sala stampa. Anche in questa occasione il cantante Francesco Gabbani, vincitore della categoria Nuove Proposte, ha risposto in maniera positiva, affermando che l’organizzazione ha gestito bene la cosa. Soprattutto considerando le polemiche che ne sono seguite. “La direzione ha saputo dimostrare grande serietà”, ha affermato Gabbani nell’intervista, “la fase del secondo conteggio è stata però l’ora più lunga della mia vita”. Anche il padre Sergio ha sofferto un po’ in quei momento, teso in attesa di una risposta. “Avremmo voluto essere lì ad abbracciarlo. Quando si è commosso, ci siamo sentiti sciogliere dentro. Eravamo consapevoli della sua qualità artistica, ma chiaramente un risultato del genere non può che riempirci di soddisfazione”. In queste ultime ore, Francesco Gabbani si sta godendo la vittoria, ospite anche di Paola Perego a Domenica In. Il cantante ha pubblicato le foto della sua ospitata sui social, condividendo anche un simpatico scatto con Enrico Ruggeri. Clicca qui per vedere la foto di Francesco Gabbani.

I commenti dei lettori