Oggi, venerdì 26 febbraio, alle 12 in punto su Rai 1 torna Antonella Clerici con La Prova del Cuoco, il programma tv che la conduttrice italiana porta avanti da ben 15 anni e che ogni giorno presenta numerose ricette. Prima di vedere cosa accadrà nella cucina di Rai 1 andiamo a vedere cosa hanno cucinato nella puntata di ieri. Si parte con la conoscenza di Federico Quaranta, uno dei giudici del programma, che oggi ha presentato la ricetta del pancotto pugliese. Rosolate in padella con olio uno spicchio d’aglio e il pane raffermo; nel frattempo lessate le cime di rapa. Una volta cotte, aggiungetele al pane abbrustolito e poi versate i fagioli precotti. Continuate la cottura per qualche altro minuto e poi impiattate, aiutandovi con un coppapasta. Guarnite il piatto con fette di burrata pugliese.
È il turno dello chef vegano Marco Bianchi che oggi ha presentato la ricetta dei tortiglioni integrali con un pesto alla trapanese. Il piatto è molto semplice da preparare: partite con il lessare i tortiglioni in acqua salata. Preparate nel frattempo la salsa frullando i pomodori a fette con i pomodori secchi, pepe, un pizzico di sale, aglio, mandorle con la pelle, olio. Scolate i tortiglioni, conditeli con il pesto alla trapanese e impiattate con una generosa spolverata di pangrattato e foglie di basilico.
Nel corso di questa puntata non poteva mancare anche Anna Moroni che oggi ha presentato una ricetta fondamentale di ogni cucina, l’arrosto con le pomme duchesse. Antonella Clerici ha sottolineato la bravura di Anna nella preparazione dell’arrosto che risulta molto buono. In realtà, è molto semplice da preparare, basta scegliere il taglio di carne giusto. Anna Moroni ha scelto il cappello del prete e lo ha fatto rosolare, dopo averlo salato, in un tegame con olio, foglie di salvia e aglio. La cottura procede per 2 ore con l’aggiunta di una bottiglia di vino bianco. Nel frattempo preparate le pomme duchesse: cuocete sul fuoco le patate lessate e passate insieme al burro, togliete dal fuoco e aggiungete i tuorli d’uovo e il formaggio grattugiato. Mescolate per bene e trasferite il tutto in una sac a poche per fare tanti bignè da infornare a 180° per circa 15 minuti. Una volta dorate, impiattate il vostro arrosto con le patate deliziose alla francese.
Infine Ambra Romani con i suoi dolci bomba: oggi ha preparato una buonissima cheesecake al cioccolato e caffè. Preparate la crosta del dolce mescolando il burro fuso con i biscotti secchi tritati, il cacao amaro, zucchero e caffè. Foderate una teglia con carta da forno e mettete in frigo in modo tale da far rapprendere il composto. Nel frattempo preparate la vostra cheesecake mescolando il cioccolanto fondente con il caffè e il liquore al caffè, il formaggio spalmabile e una bacca di vaniglia. Versate il tutto nella teglia con la base e cuocete in forno per circa un’ora ad una temperatura di 165°. Una volta pronta, servite aggiungendo un’abbondante spolverata di cacao e delle fette di pesche sciroppate.