La presenza di J-Ax come direttore artistico di Amici di Maria De Filippi se da una parte ha scatenato l’entusiasmo del pubblico, dall’altra ha fatto torcere il naso ai fans storici del rapper milanese che faticano ad accettare la scelta di mettersi in gioco in un talent show. Dopo aver lasciato The voice of Italy per incomprensioni con la produzione, J-Ax ha deciso di accettare l’offerta di Maria De Filippi. Di fronte alle critiche dei fans, il rapper ha deciso di spiegare le sue ragioni pubblicando un lungo post su Facebook. “Amici è un programma enorme. Un programma che ha prodotto grandi successi della musica italiana. Voglio essere onesto con voi: 5 anni fa non avrei mai fatto questa scelta. Ma 5 anni fa non me l’avrebbero nemmeno offerta. Non sono un cantante pop e non sono “bravo” come i miei colleghi che saranno presenti in quello studio, ma ho voluto mettere in gioco i miei pregiudizi e rimettermi in gioco davanti all’Italia per l’ennesima volta perché, di solito, l’opinione di un signor nessuno della provincia come me non viene ascoltata, ma strangolata” – scrive il rapper che poi conclude il tutto così – “So che c’è chi mi odierà per questa scelta, ma chi mi ama veramente non può non sapere che sono sempre stato fedele alla Maria”. Cliccate qui per leggere tutto.
Finalmente, i nomi dei quattro direttori artistici spifferati nelle scorse settimane sono stati confermati nella puntata odierna di Amici di Maria De Filippi. Come vi abbiamo già raccontato, Emma ed Elisa guideranno la squadra Bianca mentre J-Ax e Nek quella Blu. La presenza del rapper milanese ha letteralmente scatenato il pubblico che, dopo averlo conosciuto sotto una veste diversa come vocal coach di The voice of Italy, è sicuro che J-Ax saprà portare una venta d’aria fresca nella scuola più famosa d’Italia. “Grande J-Ax …. Grande artista e scrittore… Umile e umano come pochi”, “È il numero uno lo zio”, “Ci sarà da divertirsi con lo zio!”, “Un grande, finalmente ci divertiremo davvero”, “Con J-Ax come direttore artistico non mi perderò una puntata”, scrivono i fans curiosi di scoprire cosa combinerà in coppia con Nek. E in attesa di scoprirlo, Emma, Elisa, Nek e J-Ax hanno regalato un simpatico selfie ai fans. Cliccate qui per vederlo.
Arriva il turno di Lele, chiamato ad esibirsi dai direttori artistici per mostrare il proprio talento. Il cantante emoziona tutti prima al pianoforte e poi con una versione particolare di “Diamante”. Elisa ammette di essersi emozionata tanto, di aver apprezzato la sua esibizione ma di non essere pronta a regalargli la maglia verde del serale. Stesso discorso per Nek e J-Ax con quest’ultimo che ricorda di aver già incontrato Lele a The Voice of Italy dove faceva parte della sua squadra. Il rapper si dice contento di averlo ritrovato ma non lo sceglie ancora per il serale. Il giudizio per il cantante, tuttavia, è molto positivo. La sensazione è che Lele conquisterà presto la maglia verde considerato dal pubblico ma anche dagli addetti ai lavori uno dei migliori talenti della scuola.
La corsa al serale di Amici continua anche per Nick. Il cantante si presenta davanti alla commissione per ascoltare il giudizio. Tutti sono pronti a mandarlo a casa ma Marco Maccarini sceglie di concedergli un’altra possibilità permettendogli di continuare a restare nella scuola. J-Ax, conoscendo la sua passione per il rap, lo sfida ad esibirsi e Nick non delude le aspettative. Nonostante alcune difficoltà, il cantante conquista i direttori artistici per l’energia, il coraggio e la voglia di dimostrare il suo talento. Nonostante il no della commissione, Nick può consolarsi con il giudizio dei coach e sperare di poter essere scelto direttamente da loro per il serale.
Dopo Gabriele, Maria De Filippi chiama davanti alla commissione Sergio. Emozionato e teso nonostante l’imponente aspetto, Sergio aspetta il giudizio dei professori. Per tutta la commissione, Sergio potrebbe essere il primo cantante del serale ma Rudy Zerbi, a sorpresa non è d’accordo. Il giudizio di Rudy Zerbi suscita polemiche e critiche in studio. Sergio, infatti, è considerato uno dei migliori talenti della scuola. Anche i direttori artistici restano stupiti dal giudizio della commissione. Nek chiede di ascoltarlo così come Emma ed Elisa. Le esibizioni di Sergio sono pulite ed emozionanti. Anche Sergio, però, dovrà aspettare prima di conoscere il giudizio dei direttori artistici. Nek, invece, chiede di vedere Andreas che si esibisce con quattro ballerini professionisti facendo un’ottima figura, dice Nek.
Dopo le sfide interne, per conquistare la maglia verde del serale, si passa alla seconda modalità di accesso al serale. Davanti alla commissione per conquistare l’unanimità si presenta Gabriele. Il ballerino, visibilmente emozionato, attende il giudizio degli insegnanti. I professori di canto dicono tutti sì. Si passa così al giudizi dei maestri di danza e, a sorprese, Gabriele ottiene l’unanimità diventando così il primo allievo del serale della quindicesima edizione di Amici. I direttori artistici chiedono così di vedere alcune esibizioni. Gabriele si esibisce insieme ai professionisti e, al termine delle performances, sia i coach della Squadra Bianca che quelli della Squadra Blu si prendono del tempo prima di decidere su chi puntare. Gabriele, dunque, dovrà aspettare ancora prima di scoprire la squadra a cui apparterrà. Per il momento, però, si gode la maglia verde del serale.
Arriva il momento della presentazione dei quattro direttori artistici del serale di Amici. La prima a fare il suo ingresso in studio è la veterana Emma Marrone che torna ad Amici per la terza volta per continuare un percorso di crescita anche personale. Con l’aiuto degli allievi di Amici, la cantante salentina ammette di aver scoperto un mondo nuovo portando ciò che ha imparato nella sua musica. Si passa a Nek che si cala per la prima volta nei panni di direttore artistico spinto dalla curiosità. Con l’ingresso di J-Ax, poi, si scatena lo studio che accoglie il rapper milanese con grandissimo entusiasmo. Dopo l’esperienza vissuta come vocal coach di The Voice, J-Ax dichiara di aver accettato l’offerta di Maria De Filippi perché ha cancellato alcuni pregiudizi del passato. “Cinque anni fa” – ammette – “non avrei accettato e forse tu non mi avresti chiamato”, dice rivolgendosi a Maria De Filippi che però lo smentisce. Si passa infine al quarto direttore artistico che è Elisa che vuole continuare ad emozionarsi con gli allievi dopo la bella esperienza vissuta lo scorso anno. Si passa alla scelta delle squadre. Maria De Filippi chiama al centro dello studio J-Ax: il rapper sceglie la squadra bianca ma Emma gli ricorda che quel posto è il suo. J-Ax, da gentiluomo, cede volentieri il posto alla collega accomodandosi sulle sedie della squadra Blu. Emma così sceglie la squadra Bianca seguita poi da Elisa. Le due cantanti si ritrovano compagne d’avventura dopo la rivalità dello scorso anno. Nek, invece, si accomoda accanto a J-Ax formando una coppia inedita ma che piace al pubblico.
Si passa al canto con la commissione che ha accettato la sfida di Cristiano che ha scelto di confrontarsi con Chiara, Sergio ed Elodie per conquistare la maglia verde del serale. A giudicare la sfida c’è il presidente della Universal. Si parte dalla sfida tra Cristiano e Chiara che si esibiscono con i rispettivi inediti. Chiara canta “Blind” mentre per Cristiano un inedito tutto italiano. Due brani molto diversi tra loro e due esibizioni molto convincenti che soddisfano il giudice che, però, premia Chiara. La corsa al serale di Cristiano si ferma alla prima sfida che, tuttavia, si dice comunque soddisfatto per aver avuto la possibilità di presentare il suo inedito. Riuscirà Cristiano a conquistare comunque una maglia verde?
La puntata odierna di Amici di Maria De Filippi inizia con l’esibizione dei professionisti che si esibiscono su una coreografia di Natalia Titova sulle note di Michael Jackson. Arriva poi in studio Fabio De Luigi per presentare il suo ultimo film, “Tiramisù”. Si passa così alla prima sfida per la conquista della maglia verde del serale. Si comincia con Andreas che ha sfidato Gabriele, Patrizio e Alessio proponendo Patrizio per l’eliminazione. A giudicare la sfida c’è Fabrizio Mainini. Si parte con una prova comune per Andreas e Gabriele sulle note dei Negramaro. Per Mainini il vincitore è Andreas che continua così la corsa al serale sfidando Patrizio. Quest’ultimo balla con il cuore, come sottolinea il giudice, riuscendo a battere Andreas e fermando così la sua corse al serale.
Uno è ballerino, l’altro cantante, uno accederà direttamente al serale l’altro no, almeno per adesso. Di chi stiamo parlando? Ma degli Esposito di questo Amici 2016. Il talent show di Maria De Filippi torna in onda con il pomeridiano che farà da crocevia tra pomeridiano e serale. Una giornata di grandi annunci che continuerà con i primi esami per l’accesso diretto al serale. Proprio gli Esposito tenteranno il tutto per tutto per avere accesso diretto al serale e, secondo le ultime anticipazioni, uno di loro ci riuscirà? Chi? Sembra che per Gabriele la Commissione sia concorde e sarà pronta a dire sì. Pronti a vederlo saltare dalla gioia negli studi romani del programma?
La corsa al serale è ufficialmente cominciata. Nello speciale odierno, oltre a conoscere i quattro direttori artistici, Maria De Filippi darà il via alle sfide interne tra gli allievi. Per conquistare la maglia verde del serale, l’allievo che lancia la sfida deve riuscire a battere tre dei propri compagni. L’altra modalità per accedere al serale prevede l’unanimità della commissione. Davanti agli insegnanti si è così presentato Sergio, una delle voci migliori della quindicesima edizione di Amici, amatissimo anche dal pubblico. Sergio ha sostenuto il suo esame per cercare di strappare subito la maglia per il serale. Le sue esibizioni hanno riscosso un notevole successo con tutti gli insegnanti favorevoli a consegnargli la maglia. Tutti tranne uno. Rudy Zerbi, infatti, ha bocciato Sergio rimandando il suo accesso al serale ad un’altra occasione. Un brutto colpo per il gigante buono della scuola più famosa d’Italia che non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori.
-Nella settimana Stefano e Marcello hanno assegnato immediatamente i pezzi da preparare. Le sfide esterne sono finite, ora inizia la campagna acquisti per il serale e tutti gli allievi devono preparare molte più coreografie in una sola settimana per essere preparati al meglio all’arrivo dei 4 direttori artistici. Andreas sembra soddisfatto dei pezzi che la produzione gli ha assegnato, ma un dubbio lo perseguita. Il ballerino è consapevole che non può arrivare al serale scegliendo la prima opzione, ovvero avere l’unanimità della commissione sia di ballo che di canto, perché non ha dubbi che il maestro Garrison si opporrà al suo ingresso al serale. In saletta Andreas si confronta con Alessio e a quanto pare sembra avviarsi verso la terza opzione, che è quella di proporre una sfida a 3 con 2 dei ballerini. È decisamente la via più rognosa da percorrere, non solo dovrà decidere lui chi sfidare ma, in caso di vittoria, dovrà fare il nome del ballerino che dovrà abbandonare la scuola. Non è una scelta che il ballerino prenderà a cuor leggero, ma al momento gli appare l’unica via da percorre se vuole tentare di entrare a far parte della fase finale della trasmissione. Le sfide devono essere proposte con un po’ di anticipo alla produzione, così c’è la possibilità che durante questa settimana Andreas sia costretto a fare i nomi dei ballerini che intende sfidare.
In attesa dello speciale di Amici di Maria De Filippi, in programma alle 14 su canale 5, sulla pagina ufficiale del talent show sono stati ufficializzati i nomi dei quattro direttori artistici. Le indiscrezioni della vigilia sono state tutte confermate: a guidare le squadre durante la fase serale dello show saranno Emma, Elisa, J-Ax e Nek. I quattro direttori artistici hanno già preso possesso delle rispettive squadre: da una parte ci saranno Emma ed Elisa per i bianchi e dall’altra Nek e J-Ax per i blu. Quattro nomi importanti che piacciono al pubblico il quale, tuttavia, avrebbe preferito vedere anche qualche esperto di danza. In tanti, infatti, lamentano una diversità di trattamento tra ballerini e cantanti e la presenza di quattro coach esperti di musica ma non di danza lascia l’amaro in bocca ai telespettatori. “E qualcuno che sappia qualcosa di danza non esiste? Quando capirete questa cosa??”, “La danza non è mai presa in considerazione nel serale eppure ci sono degli ottimi insegnanti”, “Niente da dire su di loro, ma avrebbe avuto molto più senso due di ballo e due di canto, uno per categoria per squadra considerando che quelle restano 2”, “Non trovo giusto non avere due professionisti giudici per la danza. Forse perché il canto è sempre in una posizione superiore rispetto alla danza? Perché questa scelta?”, si chiedono i fans. Domande a cui, forse, Maria De Filippi risponderà durante lo speciale. Cliccate qui per vedere il video.
Con la fase del serale che ha preso ufficialmente il via, inevitabilmente, alcuni allievi saranno costretti a lasciare la scuola di Amici 2016. Gli esami davanti alla commissione degli insegnanti, infatti, per alcuni cantanti e ballerini non saranno indolore. Chi dovrà dire per primo addio al sogno di conquistare la maglia verde del serale? I fans non hanno dubbi e per il canto dicono Nick o Joshua mentre per il ballo puntano su Arianna, soprattutto alla luce delle ultime parole pronunciate da Kledi Kadiu che ha ammesso di non gradire la sua presenza, per motivi artistici, all’interno della scuola. I pronostici dei fans saranno confermati?
Lo speciale di Amici di Maria De Filippi torna in onda oggi, alle 14.10 su canale 5 con una puntata che dà ufficialmente il via alla fase serale del talent show. La puntata registrata ieri ha ufficializzato i nomi dei quattro direttori artistici, due per ogni squadra. Confermate tutte le indiscrezioni: a guidare la squadra bianca e la squadra blu di Amici saranno Emma Marrone, Elisa, Nek e J-Ax. Maria De Filippi svela le squadre: Emma ed Elisa per i bianchi, Nek e J-Ax per i blu. Via, poi, alle sfide interne: Cristiano ha sfidato Elodie, Sergio e Chiara, tre delle voci più forti della scuola. I Nevenera sfidano Lele, Joshua e i La Rua mentre Nick ha lanciato la sfida a Chiara, Lele e Joshua. Tre sfide interne anche nel ballo. Andrea ha sfidato Alessio, Patrizio e Gabriele; Patrizio rilancia sfidando Andreas, Ale e Michele. Gabriele, infine, ha sfidato Alessio, Michele e Arianna. Nessuno riesce ad ottenere la maglia verde del serale con le sfide. Si passa così al giudizio della commissione. Il primo che si presenta è Gabriele che, a sorpresa, ottiene il sì di tutti i docenti: è lui il primo ballerino ammesso al serale.
La quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi è finalmente entrata nel vivo. Dopo le ultime sfide esterne, gli allievi della scuola più famosa d’Italia hanno cominciato la corsa al serale. La tensione sale e i cantanti e i ballerini sono pronti a sfidarsi per conquistare una delle maglie verdi del serale. La settimana che si è appena conclusa è stata particolarmente difficile per Nick che, dopo aver rischiato più volte di lasciare la scuola, non vuole aspettare la decisione dei quattro direttori artistici decidendo così di sfidare tre dei suoi compagni. Settimana impegnativa anche per Cristiano che, dopo essere rimasto in panchina per due settimane, è pronto a tornare in pista sfidando i propri compagni per dimostrare il proprio valore e conquistare la maglia verde. Più tranquille, invece, le giornate di Chiara, Lele ed Elodie che, secondo il parere dei fans, saranno i primi ad accedere al serale.
Nella scuola c’è molta tensione non solo per la puntata speciale del sabato che andrà in onda IL 27 febbraio su Canale 5, ma anche perchè il serale è sempre più vicino e i posti per accedervi sono solo 12. Nel corso della puntata è stato detto ai ragazzi che ci sono solo 3 modi per arrivare al serale di Amici 2016: il primo è avere l’unanimità della commissione della scuola, il secondo quello di essere scelti dai direttori artistici e il terzo vincere tre sfide contro tre diversi compagni della scuola. La puntata comincia con la Titova: l’insegnante di ballo entra in aula dove ci sono tutti i ballerini dell’edizione di quest’anno e rivela loro che oggi proveranno il paso doble. Così i ragazzi si trasformano in toreri e cercano di imparare la coreografia: per qualcuno risulta difficile, ma alla fine tutti riescono ad entrare nel ballo, rendendo soddisfatta l’insegnante Titova. Nell’altra stanza c’è Kledi che si congratula con Ale: il ragazzo è molto determinato e sa mettersi alla prova. Kledi gli dice che ha buone speranze di andare avanti perchè riesce sempre a interpretare in modi diversi le differenti coreografie. Un pieno di complimenti per Ale che esce dalla sala prove più felice che mai. Non va bene, invece, a Emanuele che non riesce a trovare la concentrazione e non riesce ad entrare nel pezzo: il ragazzo riferisce alla maestra Titova di essere pensieroso e preoccupato per il serale imminente, ma l’insegnante lo rassicura dicendogli che questo non fa altro che peggiorare la situazione. Infine, anche Patrizio pensa al serale, ma il giovane ballerino, al contrario di Emanuele, si allena sempre più per risultare quanto più preciso e preparato per affrontare qualsiasi sfida o esame che i professori hanno in progetto per lui. Per il canto, invece, Sergio ha delle difficoltà con il francese: il ragazzo molto probabilmente dovrà esibirsi con il noto brano francese, Est-ce que tu m’aimes, e non è così semplice. Il maestro gli consiglia di controllarsi maggiormente per essere imbattibile. Lele si esibisce di fronte al maestro Di Francesco con brani diversi: prima Diamante e poi Un passo indietro dei Negramaro. Per lui il maestro pensa a qualcosa di unico e sorprendente e gli consiglia di realizzare un’esibizione con chitarra, usando un accendino come plettro. Un pieno di critiche provengono dal maestro Braga nei confronti di Joshua: il ragazzo deve darsi una mossa se vuole andare al serale perchè la scelta dei 12 è imminente. Anche Chiara deve cercare di tirare fuori la sua sensibilità e dolcezza, cercando di comunicare ancora di più con il suo pubblico e non rimanendo fredda e distaccata.