Anche Rocco Hunt, come altri suoi colleghi in gara al Festival di Sanremo 2016, a poche ore dall’inizio della kermesse canora sceglie i social network per condividere con i propri fans i momenti di preparazione prima del debutto sul palco dell’Ariston. Rocco Hunt pubblica infatti su Instagram questo post: “BUONGIORNO!!! È arrivato finalmente il momento di spaccare tutto. Questa sera “Wake Up” esploderà a Sanremo! #BuongiornoVeramente” (clicca qui per vedere la foto e leggere i commenti). Il rapper ha vinto il Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte” con il singolo Nu juorno buono. In precedenza era conosciuto con il nome d’arte di Hunt MC, mentre il suo vero nome è Rocco Pagliarulo. Per tutta la settimana del Festival di Sanremo 2016 uu Tv Sorrisi e Canzoni Rocco Hunt si racconta in un video-diario (clicca qui per vedere la prima puntata).
Il conduttore Carlo Conti, ospite all’Arena di Massimo Giletti su Rai Uno ha annunciato a dicembre i concorrenti in gara al Festival di Sanremo, la kermesse musicale italiana più conosciuta e celebre in fatto non solo di musica, ma anche di cronaca e costume. Tra di loro, il giovane rapper campano Rocco Hunt, già vincitore nel 2014 nella sezione Giovani con il brano “Nu juorno buono”, una sorta di rivalsa sociale, in cui esprime il forte desiderio di riscattare la sua terra dai fatti quotidiani di criminalità e farla risplendere per la sua storia, il suo calore e la sua virtù. Rocco Hunt fa parte della corrente hip hop “newmelodica napoletana”, assieme all’amico Clementino e molti altri.
Rocco Hunt, all’anagrafe Rocco Pagliarulo, nasce nel 1994 a Pastena, un quartiere di Salerno, e già a 11 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo dell’hip hop, partecipando a diverse jam e vincendo concorsi di freestyle. Dopo aver pubblicato sotto diverse etichette indipendenti alcuni mixtapes, nel 2011 firma il suo primo lavoro impegnativo sotto la Sony Records, l’album “Poeta Urbano”, con la collaborazione dei produttori Shablo e Fritz Da Cat; seguono poi i lavori “‘A Verità”, disco che vede la partecipazione di diversi rappers come Clementino, Noyz Narcos, Ensi, Mad Man e Nitro, e da cui è estratto il brano vincitore di Sanremo Giovani 2014, “Nu juorno buono”. All’album partecipano anche altri nomi celebri del panorama italiano come Eros Ramazzotti, Federico Zampaglione, Enzo Avitabile: è un successo per il giovane Rocco Hunt, che inizia la sua carriera di musicista professionista tra vari concerti, importanti ospitate, premi e collaborazioni vincenti, fino ad arrivare anche a scrivere il suo primo libro, “Il sole tra i palazzi”. Il 23 ottobre dello scorso anno pubblica il suo terzo album prodotto in studio, “Signor Hunt”, il lavoro della maturità artistica, avvalendosi della collaborazione, tra gli altri, del suo amico “cumpà” Clementino, un altro celebre rapper napoletano che partecipa a Sanremo 2016.