Questa sera, martedì 9 febbraio 2016, Joi manderà in onda alle 21:15 altri due episodi di The Big Bang Theory 9, rispettivamente intitolati “La risonanza di Spook” e “L’osservazione del misterioso appuntamento“. Prima di scoprire che cosa ci attende negli episodi 7 e 8, rivediamo che cosa è successo la settimana scorsa: Wolowitz (Simon Helberg) mostra ai ragazzi la sua ultima idea per fare sport: usare il braccio meccanico per far scattare il fitbit. Leonard (Johnny Galecki) crede che non sia un’idea cattiva fare un po’ di movimento, ma Penny (Kaley Cuoco-Sweeting) gli ricorda che si è slogato una caviglia giocando a scarabeo. I ragazzi scoprono che Kripke (John Ross Bowie) ha aperto un circolo di scherma e decidono di fare una prova. Le ragazze invece aiutano Stuart (Kevin Sussman) a capire come mai le donne non entrano nella sua fumetteria. A lezione, Kripke avvisa i ragazzi che la scherma non ha niente a che vedere con Guerre Stellari e Wolowitz afferma di essere presente perché fa molto Trono di Spade. Appena ne hanno l’occasione, i ragazzi, non visti ne approfittano per duellare. Intanto, Penny suggerisce a Stuart di guardare i feedback online e scopre che tutte le possibili clienti sono scappate per il suo comportamento strambo. A lezione, Kripke scopre che Sheldon (Jim Parsons) ed Amy (Mayim Bialik) si sono lasciati e decide di fare la sua mossa. Sheldon lo avvisa che sarà costretto a sfiderarlo a singolar tenzone ma l’appuntamento sarà dopo tre anni perché prima deve imparare a tirare di scherma. Intanto, le ragazze cercano di aiutare Stuart ma lui finisce col credere che vogliano invitarlo ad uscire. Amy riceve il messaggio di Kripke e rimane sorpresa del suo gesto, mentre Bernadette cerca di spingerla a pensare di frequentare altri ragazzi. Anche Sheldon riceve lo stesso consiglio dagli amici e decide di provarci subito perché è un po’ alticcio dopo aver bevuto tre sorsi di birra. Ovviamente il tentativo fallisce ed una volta a casa si imbatte in Amy. Lei gli confida di aver rifiutato l’invito di Kripke ma Sheldon le rivela invece di aver chiesto a due ragazze di uscire perché intende andare avanti, lasciandola amareggiata.
Sheldon scopre che dei ricercatori svedesi vogliono fare un test sul loro esperimento del vortice superfluido e convince Leonard a batterli sul tempo. Purtroppo manca l’elio liquido per condurre il test e decidono di rivolgersi a Kripke. L’amico però nega ogni aiuto perché ha intenzione di fare una festa con i palloncini. Wolowitz vuole aiutare gli amici e confida loro di avere un amico disposto ad aiutarli, a patto che non facciano troppe domande. Intanto, Bernadette (Melissa Rauch) e Penny discutono di una nuova app con cui Stuart sta conoscendo delle ragazze nella zona. Decidono quindi di usarla anche per Amy, ingaggiando poi anche i ragazzi per fare una ricerca adeguata. Raj (Kunal Nayyar) crede che sia meglio non optare per un indiano perché nel gruppo ce n’è già uno e suggerisce invece di cercare uno spagnolo. La ricerca si rivela infruttuosa e decidono di introdurre le caratteristiche ideali per il futuro ragazzo di Amy, scoprendo che il risultato è Stuart. Nel frattempo, i ragazzi si incontrano con lo ‘spacciatore’ di elio ma Sheldon gli contesta qualche frase e ne approfitta per dargli delle lezioni di semantica. Una volta nel laboratorio, Sheldon nota che l’elio potrebbe essere stato rubato da una base governativa e decide di restituirlo per paura di infrangere le regole. I ragazzi invece scoprono che Amy è già uscito con qualcuno conosciuto grazie alla app e Stuart rimane deluso nel sapere che ha incontrato una persona in più rispetto a lui. Sheldon si chiede come potranno fare l’espertimento ma è felice di essersi evitato almeno i fastidiosi grattini sulla testa che ti fanno in carcere. Kripke entra poco dopo offrendogli il suo elio ma a patto che inseriscano il suo nome nella ricerca. Sheldon crede che non ci sia altra soluzione ma alla fine decidono di contattare lo spacciatore e di riprendersi di nuovo l’elio rubato, finendo per invitarlo a casa per guardare un film.
Bernadette e Howard discutono della possibilità di ristrutturare la casa e la ragazza decide di agire contro il parere del marito, chiedendo aiuto al padre per fare i lavori. Quando hanno occasione di restare soli, Mike chiede al genero come mai non voglia avere figli ma Howard gli rivela che è Bernadette a non volerne. La moglie gli confida poco dopo che ha paura che si possa comportare come aveva fatto Mike con lei. Intanto, Sheldon si lascia intervistare dal figlio di Spock e gli mostra il tovagliono con la firma di Nimoy che gli aveva regalato in precedenza Penny. Nella scatola c’è anche l’anello di fidanzamento che avrebbe voluto dare ad Amy. Penny lo spinge a rimediare ma prima che Sheldon possa chiederle di sposarlo, vede Amy in compagnia di un altro.
Amy sta per uscire con Dave e Bernadette è curiosa di vedere come andrà il loro appuntamento. Convince Penny ad appostarsi con lei in macchina ed alla fine si unisce anche Leonard. Intanto, Dave scopre che Amy era fidanzata con il suo idolo Sheldon e durante la cena non fa altro che parlare di lui. Sheldon invece chiede aiuto ad Howard e Raj per trovare una ragazza e gli amici, come avevano già fatto per Amy, usano un sito apposito per trovare la candidata ideale. Il risultato è una ragazza bellissima ma Sheldon la scarta perché è arrivata in ritardo. Bernadette e Penny cercano di fuggire prima di essere viste ma tamponano inavvertitamente la macchina di Dave.