Nella puntata di mercoledì 16 marzo 2016, quarto appuntamento con le BIind Audition, del talent The Voice of Italy, condotto da Federico Russo sulle frequenze di Rai 2 e con Raffaella Carrà, Dolcenera, Max Pezzali ed Emis Killa nelle vesti di coach, inizio con un resoconto di quello che è successo nelle precedente puntati e sulle composizione delle quattro squadre. Il primo concorrente di questa puntata si chiama Joe Croci, ha solo sedici anni e si presenta sul palcoscenico interpretando il pezzo “The Boxe”r ed è nativo di Londra. Joe riesce a ottenere ben quattro sì dai coach che a questo punto ne decantano le qualità allo scopo di convincerlo a entrare nel rispettivo team. Alla fine sono le parole di Dolcenera a fare breccia nel cuore di Joe anche perché la prima che si è girata. Inoltre, il concorrente fa presente alla stessa coach di aver già suonato con due musicisti che accompagnano l’artista nelle sue tournée. La successiva concorrente è nativa di Los Angeles, vive a Roma da un po’ di anni, si chiama Frances Alina Ascione, ha 23 anni e interpreta sul palco il pezzo “Do I Do”. La sua esibizione è davvero molto buona ottenendo grande consenso tra il pubblico e i coach che se la contenendo e alla fine la spunta Emis Killa che si dice molto soddisfatto per questa new entry nel proprio team. La successiva concorrente ha 25 anni, si chiama Marinella Napoli e canta “Want to want me”, purtroppo non riuscendo a convincere nessuno dei giudici con Emis Killa che le fa presente di aver avvertito un certo stress e che ha anche un po’ stonato.
Il prossimo concorrente si chiama Ivan Giancarlo Giannini che è un cantante di genere heavy metal e interpreta “Whole Lotta love”. Per lui ci sono tre si con la sola eccezione di Dolcenera. I tre se lo contendono evidenziando anche il percorso che potrebbero fare insieme ma alla fine la scelta cade su Max Pezzali. La prossima esibizione avviene al buio anche per il pubblico con una concorrente che canta “I’m With You”, raccogliendo ben quattro sì. La Carrà non è contenta di veder davanti a sé la tende ma alla fine convince la cantante il cui nome è Alessia Langella di 18 anni a entrare nella propria squadra. Il prossimo cantante si chiama Giuseppe Giordano, 23 anni, si definisce un neo melodico e canta il pezzo di Nino D’Angelo, “Vai”, raccogliendo tre si con la sola esclusione di Dolcenera. Il giovane Giuseppe decide di entrare a far parte della squadra di Emis Killa. Tocca ora a Viviana Colombo, 27 anni. Per lei è la seconda volta a The Voice. Per lei ci sono questa volta quattro sì con la giovane cantante che decide di entrare a far parte del team di Max Pezzali. La prossima concorrente si chiama Teresa Chironna, ha 17 anni, dice di essere vittima di bullismo e grazie alla musica sta ottenendo una rivincita. Il pezzo con cui si presenta ai quattro giudici è “Shake it off”. Purtroppo per lei non ci sono dei sì, con i coach che rimarcano come necessiti di maggiore esperienza. La prossima concorrente si chiama Francesca Profico che canta “One Night Only”, riscontrando ben tre sì. La ragazza alla fine decide di entrare nel team di Raffaella Carrà anche perché si è girata per prima. La prossima cantante si chiama Annalisa Cangini e canta il pezzo “Fango”. Nessuno si gira con Killa che ammette che la versione proposta del pezzo sia stata stravolta. La prossima concorrente si chiama Agata Aquilini e si presenta sul palco con la canzone “Nobody’s Wife” ottenendo due sì all’ultimo istante da Max Pezzali e Dolcenera. La scelta ricade su quest’ultima, idolo della stessa Agata. È il turno di Mirko Adinolfi il cui pezzo si intitola “You Need Me I Don’t Need You”. Una esibizione piuttosto particolare che trova il consenso di Max Pezzali e Dolcenera. Quest’ultima sembra essere conquistata dalla perfomance ma il concorrente sceglie Max Pezzali. Il prossimo è un rap di nome Francesco Matteoni,34 anni e canta “See You Again” con intermezzi rap. Non ci sono sì.
È il momento di Veronica Moscara che sale sul palco con la canzone “Ready or Not” che raccoglie il sì da parte di Killa che tuttavia critica i momenti in cui ha rappato per cui le fa sapere che loro andranno verso altri generi in quanto ha una bellissima voce. Franc Cinelli, affermato musicista e artista che ha aperto i concerti di Ligabue, propone la canzone “The River” di Bruce Springsteen e nonostante un’ottima performance nessuno si gira. Tocca a Giuseppe Pagliuso con “Candle in the wind” per il quale non ci sono sì con i coach che fanno pesare poca originalità. La prossima concorrente si chiama Giulia Franceschini e ha un passato importante nella sesta edizione del talent Amici. Per lei tre sì con la decisione di voler entrare nel team di Dolcenera. Si va avanti con ritmo incessante e tocca a Clara Danelon con “Senza parole” di Vasco Rossi ma per lei ci sono quattro no. Stessa sorte per Andrea Balestrieri con “Il bacio sulla bocca”, Stefania Mancuso che si esibisce in un pezzo di Mina, “Io e te da soli” e Francesco Pugliese con la canzone di Tiziano Ferro, “Ti scatterò una foto”. Invece Elisa Maffenini con “Quando nasce un amore” ottiene due si ed ossia dalla Carrà e da Emis Killa, ma la concorrente decide di entrare nel tema di Raffaella. La prossima cantate si chiama Roberta Nasti e canta il pezzo “Anima”, proponendo un timbro molto particolare che piace tantissimo ad Killa che si gira assieme a Pezzali e Dolcenera. La ragazza opta per il rapper. Il successivo concorrente si chiama Frank Polucci e propone una interpretazione molto differente di “Wonderall”. Per lui il sì unico di Dolcenera per cui abbinamento obbligato. Si chiude con Bruna Zaccaro che canta “Resta ancora un po’” con una voce molto elegante che viene apprezzata dalla Carrà che riesce a inserirla nella propria squadra.
Se vi siete persi la quarta puntata di The Voice Of Italy 4, dedicata alle Blind Audition, potete rivederla sul sito ufficiale del programma: cliccando qui