ORNELLA MUTI / Oggi il compleanno dell’attrice: oltreoceano consacrata “donna più bella del mondo” (Oggi, 9 marzo 2016)

- La Redazione

Ornella Muti, il compleanno: oggi l’attrice romana icona di bellezza compie 61 anni. Il post su Instagram pubblicato da Madonna e la risposta dell’attrice su Facebook

Ornella_Muti_r439
Ornella Muti (Infophoto)

Fu eletta “Donna più bella del mondo” dalla rivista statunitense Class nel 1994 Ornella Muti, l’attrice romana che compie oggi 61 anni. Al secolo Francesca Romana Rivelli, Ornella Muti è molto amata all’estero, oltre che nel nostro paese. E prima del riconoscimento di Class anche il Time le dedicò una copertina in occasione dell’uscita del film “Un amore di Swann” regia di Volker Schlöndorff (1983), in cui ha interpretato il ruolo dell’ermetica e psichedelica Odette: la locandina fece infatti il giro del mondo, occupando la prima pagina delle più importanti testate. Dopo l’esordio a 14 anni con il regista Damiano Damiani, Ornella Muti, si affermò nel 1974 con Romanzo popolare di Mario Monicelli, accanto a Ugo Tognazzi. In seguito ha lavorato anche con Marco Ferreri ne L’ultima donna (1976), Storie d’ordinaria follia (1981), Il futuro è donna (1984). Poi fu interprete anche di alcuni film di Dino Risi: La stanza del vescovo (1977), Primo amore (1978), I nuovi mostri (1977). 

Auguri a Ornella Muti che compie oggi 61 anni. L’attrice pubblica una sua foto con queste parole sulla sua pagina Facebook: “Oggi è un giorno speciale! Happy Birthday Francesca! With love from…” (clicca qui per vedere il post)Ornella Muti ha debuttato al cinema nel 1969 nel film “La moglie più bella” del regista Damiano Damiani, pellicola sulla Sicilia degli anni 70: aveva solo 14 anni. Fu proprio il regista a proporle il nome d’arte al posto dela suo, Francesca Romana Rivelli per distinguerla dall’attrice Luisa Rivelli che all’epoca era molto nota. E Damiani si ispirò a D’Annunzio per la scelta del nome d’arte Ornella Muti: “Ornella” come il personaggio del romanzo “La figlia di Jorio” e “Muti” come la Elena Muti, protagonista letteraria dell’opera dannunziana “ll Piacere”. L’attrice romana ha poi lavorato anche con altri grandi registi: da Francesco Rosi a Francesco Nuti, da Dino Risi a Mario Monicelli, fino ad arrivare ad Ettore Scola, recentemente scomparso. 

Festeggia oggi il compleanno Ornella Muti, l’attrice romana molto amata dagli italiani. Al secolo Francesca Romana Rivelli, è nata proprio il 9 marzo 1955. Icona di bellezza femminile Ornella Muti ha debuttato giovanissima, a 14 anni, e ha continuato poi una lunga carriera, intrepretando oltre settanta film sia in Italia che all’estero. Oltre che attrice di cinema la Muti è approdata anche in televisione. Nei giorni scorsi si è parlato di lei per il post pubblicato su Instagram dalla cantante Madonna. La regina del pop ha postato l’immagine della locandina del film “Le monache di Sant’Arcangelo” del 1973 con protagonista proprio Ornella Muti. Accanto all’immagine la frase: “Same …teach me how to pray #rebelheart” (clicca qui per leggere)Non si sa come mai la cantante abbia scelto questa immagine e soprattutto la frase: “Insegnami a pregare”. Di certo ha stupito i suoi fans e la stessa Ornella Muti, che ha risposto così su Facebook: “For the fans who are wondering if this woman on Madonna’s post is actually me… well… who else could it be? Bye Madonna Emoticon #Madonna #rebelheart #ornellamuti” – “Per i fans che mi stanno chiedendo se la donna raffigurata nel post di Madonna sia io… beh… voi che dite? Ciao Madonna” (clicca qui per leggere)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori