LA RUA / Bacio “gay” tra Daniele e Alessandro: coming out in tv? La verità dietro il messaggio della band (Amici 2016, Ed. 15 serale seconda puntata)

- La Redazione

La Rua ad Amici 2016, la band che fa parte della squadra dei blu pronta per una nuova sfida. Cosa ha fatto nella scorsa puntata (Amici 2016, Ed. 15 serale seconda puntata 9 aprile).

amici2016_amici15_amiciclasse
Amici 2016

All’indomani della seconda puntata di Amici 15 andata in onda ieri sera sull’ammiraglia di casa Mediaset, oggi non si fa altro che parlare del bacio “gay” tra Daniele e Alessandro, i due membri della band La Rua, appartenente alla squadra Bianca capitanata da Elisa ed Emma. I due hanno voluto fare coming out in tv? E’ questo il quesito che molti telespettatori si sono posti. In realtà, dietro il loro bacio ci sarebbe un messaggio molto chiaro. Come scrive oggi anche Il Messaggero, infatti, i due cantanti avrebbero voluto integrare il loro inedito dal titolo “Non ho la tristezza” con un “gesto coreografico” ma soprattutto con un messaggio in favore dei diritti degli omosessuali. Il frontman ed il musicista de La Rua, infatti, sarebbero dichiaratamente eterosessuali e Daniele sarebbe anche felicemente fidanzato con una ragazza. Il loro messaggio, a quanto pare, avrebbe trovato anche il benestare della padrona di casa Maria De Filippi, che proprio nei giorni scorsi avrebbe anticipato l’intenzione di inaugurare l’attesa edizione di Uomini e Donne con il trono gay.

Il bacio che Alessandro e Daniele de La Rua si sono scambiati nel secondo serale di Amici 15 ha suscitato moltissimi commenti, sul web e non: il gruppo appartenente alla squadra Bianca si è esibito con il brano “Non ho la tristezza” e ha voluto chiudere la performance proprio con quel bacio, teso a mandare un messaggio molto chiaro. Sulla loro pagina Facebook, infatti, i La Rua hanno condiviso la canzone suonata ieri sera e hanno aggiunto queste parole: “Quando qualcosa ci scandalizza, a meno che non si tratti di violenza, povertà o morte, dovremmo chiederci il perché… Dovremmo darci una risposta intelligente che esuli dai vari contesti quali religione, razza o etica morale maturata. Quella risposta è importante perché potrebbe togliere la libertà di amare a molte persone nonché farle soffrire gratuitamente e la sofferenza gratuita dovrebbe scandalizzarci più di ogni altra cosa”. Clicca qui per veder il post condiviso dalla band di Amici 2016 che si è esibita ieri.

Al termine della performance di “Libertà di essere”, brando deidicato ai diritti LGBT, i La Rua hanno lasciato senza parole il pubblico del serale Amici di Maria De Filippi scambiandosi un appassionato bacio durato diversi secondi. Sui social i fans del talent show di Canale 5 hanno risposto cercando di metabolizzare lo shock con l’ironia e c’è chi ha voluto farlo ironizzando sul copricapo di Alessandro, il chitarrista della band. In un tweet vediamo infatti la foto del bacio affiancata a un’immagine di Marrabbio, il papà di Licia nel popolare cartone “Kiss me Licia”, molto conosciuto dalla generazione ’80/’90: “Perchè Daniele dei #LaRua ha limonato con Marrabbio del cartone animato Kiss me Licia? #Amici15”. Clicca qui per vedere le due immagini a confronto.

Il serale di Amici 2016 non essere poteva più sconvolgente di così. A creare scalpore fra i telespettatori e fra alcuni presenti in studio è stato il bacio scambiato fra il leader della band Daniele Incicco ed il chitarrista Alessandro Mariani. E non un semplice bacio a fior di labbra, ma un vero e proprio gesto carico di passione. Le polemiche sono fioccate subito e ha dato molto da pensare anche l’assenza di commenti da parte dei coach subito dopo la loro esibizione. L’ultima puntata del programma di Maria de Filippi ha visto infatti la performance dei La Rua che hanno intonato la canzone Non ho la tristezza. In realtà a proposito del bacio c’è un retroscena da svelare e sta tutto nel brano. La canzone vede anche la collaborazione della cantante Elisa che ha rivisto l’arrangiamento. Non si tratta tuttavia di una new entry, dato che il lancio del video ufficiale è avvenuto nel 2014 scorso. La canzone inneggia l’amore libero, ma il bacio è un richiamo ad una scena in particolare del video ufficiale in cui, appunto, Alessandro e Daniele si erano già resi protagonisti. Ed ecco svelato l’arcano per chi, già in queste ore, sta pensando ad un possibile coming out dei La Rua. Intanto sul fronte LGBT, Maria de Filippi continua la propria campagna personale, scuotendo gli animi all’interno dei propri programmi. La conduttrice ha infatti intenzione di aprire le porte di Uomini e Donne anche ai tronisti e corteggiatori gay. Lo farà?

La giovane e talentuosa band dei La Rua sarà protagonista questa sera della seconda puntata della fase serale del talent Amici 2016, condotto da Maria De Filippi su Canale Cinque. I La Rua fanno parte della squadra dei bianchi capitanata da Elisa e Emma Marrone e prima di vedere cosa hanno preparato per questa settimana ricordiamo cosa hanno fatto lo scorso sabato 2 aprile.

La band è composta da Daniele voce e chitarra, William chitarra, Davide pianoforte e fisarmonica, Nacor batteria, Alessandro chitarre e Matteo contrabbasso. Hanno scelto questo nome perchè significa stradina nel loro dialetto ascolano, e la scelta non è casuale perchè tra i loro desideri vi è quello di suonare il folk e la musica popolare un genere detto pop new folk. La prima puntata serale è già stata molto forte per i La rua che a seguito della sconfitta dei bianchi hanno rischiato di essere eliminati, giacchè nominati dagli allievi della squadra blu, ma per fortuna sono stati salvati da Emma ed Elisa. Dopo questo salvataggio i La Rua si sono esibiti in una bellissima canzone degli Imagine Dragons, Radioactive, che hanno personalmente riarrangiato, grazie al sostegno e all’aiuto di Elisa. L’esibizione è piaciuta moltissimo a tutti soprattutto a Loredana Berte. I complimenti sono stati molteplici: oltre che trasmettere una grande forza ed una grande energia la band è riuscita ha presentare un brano conosciutissimo in una veste nuova ed inedita. Tuttavia Loredana Bertè ha fatto un appunto a Daniele ritenendo che deve essere meno presuntuoso ed arrogante. Nonostante i tanti complimenti la sfida dei La Rua con Chiara si conclude con un pareggio. La Rua quindi continuano il loro percorso all’interno del serale e vi saranno ancora tante occasioni per dimostrare la loro capacità e il loro talento magari seguendo maggiormente i consigli di Emma ed Elisa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori