Hardcore!/ Da oggi al cinema il film diretto dal regista Ilya Naishuller con Sharlto Copley. Il trailer, Video (13 aprile 2016)

- La Redazione

Hardcore! è il film che esce oggi, mercoledì 13 aprile 2016, nelle sale cinematografiche italiane. Diretto dal resgista russo Ilya Naishuller tra gli attori Sharlto Copley e Haley Bennett

Cinema_SalaR439
Il film al cinema (Infophoto)

Esce oggi, 13 aprile 2016, al cinema un film che proverà a cambiare la storia di questo, Hardcore! Si tratta infatti di un esperimento, la prima volta che una pellicola viene girata interamente nei suoi 96 minuti in prima persona. L’opera è stata diretta da Ilya Naishuller che ha partecipato anche alla sceneggiatura. Hardcore! Si ispira al cortometraggio sempre di Naishuller ”Biting Elbows Bad Motherfucker”. Racconta la storia di Henry che in seguito a un brutto incidente verrà salvato da una tecnologia in grado di renderlo un altra persona, un super uomo. Deciderà quindi di mettere queste qualità al servizio dell’umanità. Clicca qui per il video del trailer.

A partire da oggi, mercoledì 13 aprile, buona parte dei cinema italiani si trasformeranno in vere e proprie console per videogiochi. Infatti, sarà proiettato Hardcore!, il primo film in assoluto che viene girato totalmente in prima persona, proprio come nei videogame sparatutto tanto amati dai più giovani. Prodotto tra Russia e Stati Uniti, Hardcore! è diretto dal russo Ilya Naishuller e si ispira ad un altro film da lui stesso diretto e dedicato alla punk band con la quale suona, i Biting Elbows. Ha scelto di dare un’impronta più che violenza al lungometraggio, utilizzando una tecnica senza alcun filtro. Il protagonista assoluto è Henry, che paradossalmente non ha alcun volto. Infatti, la visuale di quest’ultimo coincide con la telecamera. Nel cast è presente il performer sudafricano Sharlto Copley. Quest’ultimo è noto per aver preso parte alle pellicole Alive in Joburg, Europa Report, Oldboy e Maleficent. Inoltre, è anche regista, produttore, doppiatore e sceneggiatore. Accanto a lui la giovane Haley Bennett, apprezzata in Scrivimi una canzone, College, Arcadia Lost, The Equalizer – Il vendicatore e Padri e Figlie. Presente anche Tim Roth, che deve il suo successo a lavori come Assassinio allo specchio, Le iene, Pulp Fiction, Rob Roy, Tutti dicono I Love You, La leggenda del pianista sull’oceano, The Million Dollar Hotel, Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie, Non bussare alla mia porta, Grace di Monaco, Selma – La strada per la libertà e The Hateful Eight. Nel cast anche Danila Kozlovsky, Andrei Dementiev, lo stesso Ilya Naishuller e Will Stewart. 

Hardcore! si apre con un grave incidente nel quale viene coinvolto il giovane Henry. Quest’ultimo rischia terribilmente la vita, ma alla fine resta totalmente paralizzato e non può più parlare. Al suo risveglio, il mondo intorno a lui è totalmente cambiato. Sua moglie Estelle gli ha salvato l’esistenza grazie all’implementazione di una tecnologia sofisticatissima, che gli consente di muoversi. Henry diventa così un uomo bionico e le sue vicende sono degne di qualsiasi supereroe dei fumetti. Per sopravvivere, il ragazzo deve fronteggiare un’orda di pericolosi terroristi che hanno anche rapito la moglie. Inizia così una lunga serie di avventure mozzafiato, con il nostro protagonista che spara a destra e a manca. 

Il film è a metà strada tra l’azione e l’avventura, anche se non manca una forte vena ironica. È stato prodotto da Bazelevs Production e Versus Pictures, con la distribuzione italiana gestita da Lucky Red. Presentato in occasione del Festival del cinema di Toronto lo scorso 12 settembre, il lungometraggio ha conquistato un riconoscimento proprio in quella circostanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori