Questa sera, venerdì 15 aprile 2016, a partire dalle 20.40 circa su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Striscia la notizia, condotta da Ficarra e Picone. Prima di scoprire i servizi di oggi del tg satirico di Antonio Ricci, rivediamo quanto successo nella puntata di ieri.
Riassunto – Il Vespone di Striscia è tornato ieri sera davanti a Montecitorio e ha trovato l’on. Ermete Realacci del PD, con il quale ha commentatogli ultimi ‘fallimenti’ del Ministro Gentiloni. Renzi intanto è al lavoro per velocizzare la giustizia. Forse, per non intasare i tribunali, egli intende sciogliere il Partito Democratico? Capitan Ventosa si è spinto invece fino in Francia per parlare del punteruolo nero, una nuova minaccia per le nostre palme. Con lui c’era Claudio Littardi, esperto del punteruolo rosso. Egli ha spiegato che il punteruolo nero arriva dal Messico. Da qui è giunto in Francia e al Principato di Monaco. Esso è un parente prossimo del punteruolo rosso, che danneggia i tessuti interni alla palma e che produce anche un batterio che provoca una degenerazione rapida dei tessuti. In Francia, ha spiegato un ricercatore, si stanno ancora sperimentando prodotti per sconfiggerlo. L’invito di Capitan Ventosa all’Italia è ora di prendere i passi avanti e di non farci trovare impreparati.
Valerio Staffelli è tornato a parlarci di furbi volontari e falsa beneficenza.I finti volontari dicono di appartenere a organizzazioni diverse e raccolgono soldi dicendo di devolvere in beneficenza. Staffell ne ha scovato un altro fuori da un teatro a Milano e nonostante l’intervento della polizia, qualche sera dopo il tizio era di nuovo lì a chiedere soldi ai passanti fingendo di rappresentare una Onlus e di raccogliere fondi per i bambini malati di Aids. Staffelli lo ha raggiunto di nuovo e gli ha fatto promettere che non fingerà più di rappresentare un’associazione ma dirà che i soldi sono per se stesso.
A Roma nel quartiere di Prima Porta c’è stata nel 2014 un’alluvione che ha colpito famiglie ed attività commerciali. Ad oggi, però, nessuno ha ricevuto alcun rimborso da parte del Comune. Le abitazioni sono state dichiarate non abitabili, ma regolarmente ai cittadini vengono fatte pagare IMU e TASI. Il Comune aveva anche delegato l’Università di Roma 3 per studiare la situazione. Nessun lavoro è stato effettuato, però e i cittadini non hanno ricevuto nessun finanziamento per poter ristrutturare, come hanno spiegato personalmente a Gimmy Ghione, che ha promesso di non abbandonarli a se stessi. Per il ‘Pasticcino dal web’ protagonista di questa puntata è stato il miglior amico dell’uomo, mentre al primo posto della rubrica Spetteguless c’era il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che in visita a una fabbrica italiana sostiene il Made in Italy, dicendo di avere sia le mutande che i calzini rigorosamente italiani. Dopo di lui, in classifica abbiamo visto anche una Barbara D’Urso letteralmente ‘allupata’ di fronte al suo ospite Kevin Costner.
Pinuccio è tornato a Lucugnano, in provincia di Lecce, per un parto rotatorio. Pinuccio e Sabino sono andati di persona a fare gli auguri a quella che è la rotonda più grande del mondo e che ha appena partorito quattro piccole rotondine. La cosa incredibile è che le strade non ci sono e una di queste rotonde porta a una via chiusa. In questa zona tra l’altro passano non più di un paio auto al minuto. Per la sua rubrica Striscia il Cartellone, Cristiano Militello ci ha presentato alcuni cartelli e manifesti pubblicitari davvero singolari e campanelli davvero singolari, come quello dei signori Passafuoco e Buttalacqua o quello dei coniugi Cavallo e Cavaliere o Uccello e Mazza, che da anni convivono con i doppi sensi.