Mtv8 manderà in onda alle 21.15, dunque fra pochissimo, il film commedia “Scary Movie – Senza Paura, Senza Vergogna”, con Anna Faris, Shannon Elizabeth, Regina Hall, Lochlyn Munro, Jon Abrahams. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: ‘Scary movie – senza paura, senza vergogna, senza cervello’ è un film demenziale del 2000. Il trailer ci fa capire subito la natura di questa pellicola: è la parodia di note serie horror come ‘Scream’ o ‘So cosa hai fatto’ ed ‘Il mistero della strega di Blair’. Durante lo spezzone vediamo un pazzo assassino uccidere giovani donne in un liceo americano. Particolarmente spassosa è la scena in cui una ragazza si dice sconfortata per l’assassinio della sua compagna di banco: non sa più da chi copiare. Non può non far ridere anche la scena in cui il folle omicida chiede al telefono alla sua prossima vittima di indovinare dove sia, quando si vedono palesemente i suoi piedi spuntare da dietro il divano. Vi ricordiamo che il film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mtv-Sky, nella pagina dedicata a Mtv8, cliccando qui. Ecco il trailer con la trama.
Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su TV8 alle ore 21.15, Scary movie – Senza paura, senza vergogna. Scary Movie è un film realizzato con il preciso intento non solo di parodiare il celebre Scream, ma di “vivere” di continue citazioni e rimandi ad altre pellicole horror e thriller di varia epoca e natura. L’incidente stradale rievocato da Cindy, taciuto all’epoca e anche dopo, rimanda ad esempio al film So cos’hai fatto, mentre la scena di una spaventata e dispiaciuta Gail che, nel buio di un bosco, si riprende in video illuminandosi con una torcia mentre chiede scusa alla propria famiglia è un chiaro rimando a The Blair Witch Project. Non manca anche un piccolo rimando a Il Sesto Senso, con uno dei personaggi che dopo aver fumato marijuana afferma di avere visioni di gente morta. Questi espedienti, se da una parte dimostrano la buona cultura cinematografica del regista Keenen Ivory Wayans, dall’altra possono spesso rivelarsi un’arma a doppio taglio: a poter afferrare tutte le rivisitazioni in chiave comica saranno infatti gli spettatori più cinefili, che potranno dunque godere del film nella sua interezza laddove i più “occasionali” potrebbero invece non cogliere le tantissime citazioni sparse in tutta la pellicola.
TV8 dedica la sua prima serata di domenica 17 aprile a Scary Movie, il primo della fortunata saga che cita in chiave parodistica tante leggendarie pellicole di genere horror. Keenen Ivory Wayans è la star di una famiglia in cui la passione per il cinema risplende da molti anni regalando un successo dietro l’altro, anche al di fuori degli Stati Uniti. Nel nutrito cast, protagonista è Anna Faris, che proprio la saga di Scary Movie consacrerà al pubblico. Assieme a lei anche Shawn e Marlon Wayans, altri celebri “rampolli” della dinastia Wayans, e anche la procace Carmen Electra.
La trama è una rivisitazione palesemente parodistica di quella della pellicola horror Scream di Wes Craven. Anche qui una studentessa, Drew Dacker (Carmen Electra, il cui personaggio richiama proprio la Casey Becker dell’inizio di Scream), viene minacciata da un misterioso assassino armato di pugnale e con una maschera bianca che richiama L’Urlo, di Munch. Dopo un breve inseguimento durante il quale Drew viene investita per sbaglio dal suo stesso padre, il killer riesce a raggiungerla ed ucciderla. È solo l’inizio: altri omicidi seguiranno, apparentemente con lo stesso stile, e questo spaventa in particolare tre studentesse, che cercano di proteggersi alla meglio. Fra queste spicca Cindy (Anna Faris), che riesce a salvarsi da un’aggressione in casa propria ma i cui avvertimenti alle sue amiche vengono ripetutamente ignorati e scambiati per semplici paranoie. La situazione si complica poi ulteriormente: a occuparsi delle indagini sono infatti poliziotti palesemente incapaci come Doofy (Dave Sheridan), che esibisce anche un lieve ritardo mentale, e in più ad agire come vera e propria mina vagante c’è anche Gail, una giornalista senza scrupoli che spera di realizzare lo scoop della sua carriera filmando in diretta le azioni del misterioso assassino. Per portare allo scoperto il killer, che sembra proprio volersi concentrare sul gruppo di ragazze e sui rispettivi fidanzati, verrà organizzata una grande festa in casa di Cindy, un’idea che finirà per rivelarsi assolutamente imprudente…