Domenica 24 aprile 2016 su Rai 1 è andata in onda la sesta e ultima puntata di “Come fai sbagli”. Il manuale di autodifesa per genitori disperati narra le vicende di due famiglie diametralmente opposte, gli Spinelli ed i Piccardo, che si distinguono soprattutto per i metodi educativi messi in atto. Valeria (Francesca Inaudi) e Walter Spinelli (Daniele Pecci), anche nell’ultima puntata, sono alle prese con i problemi adolescenziali di Zoe (Sofia Panizzi) e la troppa saggezza del piccolo Diego (Teo Achille Caprio). Laura (Caterina Guzzanti) e Paolo Piccardo(Enrico Ianniello) invece devono fare i conti con un cambio radicale di comportamento del loro primogenito Giulio (Giuseppe Spata), la maturità di Irene (Miriam Guaina) e la dolcezza della piccola Chiara (Lucy Gentile).
Il primo episodio si intitola “La prospettiva del figlio” e vede le due famiglie impegnate con i preparativi dell’imminente festa di Natale. Mentre i Piccardo si accingono a celebrare in maniera classica la festa più attesa dell’anno, la famiglia Spinelli cerca sempre una maniera alternativa come ad esempio l’albero addobbato con gomitoli e cianfrusaglie di ogni tipo. Alla Prometeo Calor, azienda di successo in cui lavora Paolo Piccardo, è tempo di nomine e il proprietario, Rovere della Stella, ha scelto suo nipote come numero due dell’azienda a discapito di Paolo che credeva di meritare questa carica. Paolo si ritrova a passare le giornate in casa senza avere uno scopo, stessa sorte toccata a Walter Spinelli, che dopo essere stato licenziato dalla redazione si ritrova a incassare un altro no, questa volta da una casa editrice che non ha creduto nel suo manoscritto, intitolato “Come fai sbagli”. Una serie di coincidenze portano Valeria a pensare che sua figlia Zoe aspetti un bambino e di conseguenza si allena per diventare la nonna perfetta e per rimettersi in forma visto che l’età avanza per tutti.La vicina romanaccia Sonia Pagnozzi non riesce ad avere figli e si è buttata a capofitto nel lavoro e per sponsorizzare il suo centro estetico ha regalato a Laura e Valeria un trattamento gratis. Il suo regalo è stato provvidenziale perché Laura ha scoperto che Rovere della Stella incontrava la sua amaNte proprio in quel centro estetico e ha deciso di fotografarlo e ricattarlo.La sua mente machiavellica è riuscita a ottenere ciò che voleva e suo marito Paolo è riuscito finalmente ad avere la promozione che tanto desiderava. Intanto comincia a diffondersi la notizia falsa che Zoe è incinta e arriva anche all’orecchio di Giulio che si chiude in se stesso. Grazie anche alla collaborazione di Irene, Zoe viene a sapere che sua madre ha messo in giro questa voce e adirata torna a casa per chiarire il malinteso. La sedicenne Zoe infatti non è incinta, ha soltanto deciso di non prendere più la pillola e vorrebbe diventare maestra d’asilo.
Si apre il secondo episodio intitolato “Riti di passaggio, da genero e nuora a suoceri”. L’organizzazione del cenone di Natale porta nonna Nora (Loretta Goggi) a chiedere a sua figlia Valeria di organizzarlo a casa sua e non a casa di sua sorella Viola. Ovviamente Valeria non vuole ricevere pressioni da sua madre che ha sempre preferito Viola a lei e non ne ha mai fatto mistero.Ma grazie anche alla saggezza e disponibilità di Walter, Valeria dà la disponibilità a sua madre che intanto sta già pensando di rivoluzionare per un giorno la casa e le abitudini della famiglia Spinelli. Anche i Piccardo si trovano in una situazione simile, infatti i genitori di Paolo hanno chiamato per auto invitarsi a casa loro. Questa notizia manda in confusione Laura che farà di tutto per evitare che ciò accada.Archiviato il problema della presunta gravidanza di Zoe, Valeria si concentra su suo marito e si accorge di averlo trascurato. Immersa nei suoi problemi Valeria non si è resa conto che Walter ha ricevuto un altro no dalla casa editrice e dopo aver letto il suo libro decide di condividerlo online e di stampare una copia da regalare solo a lui in occasione del Natale.In casa Piccardo cominciano i problemi, nessuno si è accorto che Giulio è innamorato, anzi credono che lui sia entrato in un brutto giro di droga ed i suoi genitori fanno di tutto per salvarlo ma inconsapevolmente peggiorano sempre di più la situazione. Valeria invece, dopo aver proibito a Zoe di indossare un giubbotto a cui lei teneva molto, si ritrova a darle uno schiaffo per punire la sua disubbidienza. A nulla sono servite le scuse di Valeria e Zoe ha deciso di scappare di casa con il suo nuovo fidanzato, nonché vicino di casa, Giulio Piccardo. Ovviamente le famiglie non si sono accorte di nulla e si sono ritrovati in caserma per denunciare la scomparsa dei loro rispettivi figli. Diego dopo aver visto sua sorella Zoe salire in macchina dei Piccardo avvisa i suoi genitori che fanno rientro a casa infuriati e pronti ad affrontare i due giovani e si ritrovano davanti ad un piccolo incidente: i due ragazzi hanno tamponato la macchina dei Pagnozzi. Zoe teme un rimprovero, ma Giulio la tranquillizza baciandola davanti ai loro genitori.
Replica Come fai sbagli, sesta e ultima puntata 24 aprile 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata finale di Come fai sbagli, andata in onda domenica 24 aprile 2016, grazie al servizio video streaming offerto da Rai.tv, cliccando qui.