FLIGHT 616 / Coppie, vincitori ed eliminati: Le polemiche web e la “brutta copia” di Pechino Express, rischio chiusura? (prima puntata)

- La Redazione

Flight 616, prima puntata: le pagelle. Coppie, eliminati e vincitori: Little Juri e Marika sono i primi a abbandonare il programma. Julian e Ginevra la coppia più convincente

flight_616_concorrenti11.jpg
Flight 616

È andato in onda ieri, giovedì 12 maggio 2016 con il primo appuntamento, sulla rete giovane di Mediaset condotto da Paola Barale. Il programma però, nonostante l’impegno e le location mozzafiato non ha convinto e, in moltissimi l’hanno giudicato solo la pessima copia di Pechino Express senza Costantino Della Gherardesca. Stranamente, non ha convinto molto nemmeno Paola Barale, troppo seriosa senza particolari guizzi ironici. Sul web infatti, la pagina ufficiale di Facebook, dopo aver postato il video della prima puntata ha ricevuto molte critiche, analizziamole in seguito. “Non mi ha convinto sta trasmissione, brutta copia di Pechino Express”, “Andate a lavorare trasmissione! Più idiota e finta 4 deficienti sfigati”, “Anche le sfide avete copiato… quelle tristesse! Paola ha partecipato a Pechino per rubare le idee?”, “Pechino express dei poveri e pure ingrifati!”. Il programma riuscirà a concludere la messa in onda di tutte le puntate oppure chiuderà prima? (Cliccate qui e qui per visualizzare post e commenti).

Julian Lasarte, il “varesino d’Argentina” in gara a Flight 616 si è subito fatto notare nella prima puntata di Flight 616, il reality show condotto da Paola Barale che ha debuttato ieri su Italia 1. In coppia con Ginevra, il giovane avventuroso si è aggiudicato l’acceso alla seconda tappa e ha celebrato su Facebook il traguardo con un post: “La a prima coppia di biglietti è nostra ?#?flight616? nextstop Australia”. Julian è motivo d’orgoglio anche per i suoi concittadini e infatti ne ha approfittato per condividere un articolo su di lui scritto da Stefania Radman su Varesenews.it, clicca qui per leggerlo.

Serata flop quella di Italia Uno di ieri sera che  ha proposto il nuovo programma con alla conduzione Paola Barale. Quello che era stato preannunciato come un sicuro successo e un cult trai giovani alla fine ha portato a casa la metà dei risultati che di solito la rete porta a casa. In particolare, la prima puntata dello show che vede single maschi e femmine alle prese con un lungo viaggio (possibilmente innamorandosi o altro) ha portato a casa poco più di 1.045.000 spettatori con il 4,33% di share. Cosa succederà la prossima settimana con il calo fisiologico che tutti subiscono? Non osiamo immaginarlo… Mediaset correrà ai ripari a questo punto?

Flight 616 è il nuovo show di Italia 1 che si pone esattamente a metà strada tra Uomini e Donne e Pechino Express. Sedici single, tutti di età compresa tra i 21 e i 29 anni che, in cerca dell’amore, gireranno il mondo in sei tappe. L’intento del gioco è quello di far accoppiare i concorrenti in gara che, esattamente come succede a Pechino Express, partecipano in coppia. L’unica differenza è che a Flight 616 tutti sono degli sconosciuti. Paola Barale che è stata una delle protagoniste indiscusse dell’ultima edizione di Pechino Express, esattamente come Costantino Della Gherardesca, racconta usi e costumi delle popolazioni locali. Una novità per Mediaset che ha puntato tutto sull’aspetto romantico e avventuroso del game. “Sbaglio o #flight616 è un mix inquietante tra “uomini e donne” e “pechino express”?”, “#flight616 è, praticamente, #PechinoExpress. Solo che la Barale non è Costantino”, “Guardo #flight616 e mi sembra autunno, su Rai2, con Costantino. Quindi non lo guarderò più. Perché l’autunno mi mette tristezza”, scrivono gli utenti di Twitter.

Con Flight 616 Italia 1 ha sorvolato un territorio ancora sconosciuto ai più, quello dell’adventure dating show. Una vera e propria novità di casa Mediaset, che ha portato, fra i reality nostrani, un nuovo format destinato a far parlare di sé. Ma vediamo quali sono le coppie top e flop della prima puntata. Julian e Ginevra sono stati i primi a scegliersi ma, nella prova successiva, hanno dovuto rinunciare alla corsa alla Guest House a causa di un una caduta di Julian. Lei gli è rimasta accanto, affermando che per loro sarebbe andata bene una sistemazione qualunque. La coppia, che ha passato anche dei momenti molto romantici in un centro benessere, ha conquistato anche la simpatia di Paola Barale: Top. Falco e Moira, invece, si sono lasciati abbattere dalle difficoltà del gioco e hanno mostrato al pubblico il primo momento di crisi. Salvi per miracolo, meritano comunque un flop! Top per i primi eliminati Little Juri e Marika, che non sono riusciti a ottenere l’ultima vittoria ‘scivolando’ proprio sulle banane. Un vero peccato: il concorrente, infatti, con battutine e commenti degni di nota, ha dato un tocco di brio allo svolgimento del gioco. Anche Federico e Celeste sono una coppia ben assortita, lui è un ragazzo esuberante e ha avuto molte parole di affetto nei confronti della sua partner. Un vero gentleman! Top. Big Juri e Tanya sono stati i secondi a guadagnare un biglietto per Flight  616, ma non hanno dimostrato di avere un grande feeling, per questo meritano di finire fra i flop, almeno per il momento. Flop per Davide e Sveva, per Andrea e Andressa e per Alessandra e Paolo, che sono riusciti ad ottenere comunque un biglietto per il tanto ambito volo, senza eccellere in maniera particolare. Quella di Flight 616 è una sfida all’ultimo minuto che testa il desiderio di vincere, ma anche le affinità e la voglia collaborare alla realizzazione di un progetto comune. Ma non sempre le coppie più affiatate sono destinate a vincere. E la vera vittoria potrebbe non essere un viaggio, ma un biglietto di sola andata per qualcosa di più importante.

Fra le tappe toccate da Flight 616, non poteva di certo mancare quella dei social network, dove gli utenti hanno accompagnato lo svolgimento dell’adventure dating con commenti di tutti i tipi. Ma la sfida che ha portato all’eliminazione di Little Juri e Tanya è sicuramente la prova più commentata su twitter. Ma vediamo quali sono state le reazioni dei follower. Giovanni riporta la frase di consolazione del concorrente eliminato: “La più grande soddisfazione è essere arrivato fino a qui”, Poi aggiunge il suo commento: “Ma stai uscendo alla prima puntata!! #flight616”  Mentre qualcuno pubblica la risposta dei concorrenti a Paola, desiderosa di scoprire se fra i due fosse scattata la scintilla: “È nata una bella amicizia” is the new “due di picche”. E poi c’è chi nota una certa similitudine fra l’uomo e i macachi: “Le scimmie come le persone durante i rinfreschi #flight616”, scrive Deb. Forse i due concorrenti sono stati eliminati, ma sui social sembra che si parlerà di loro ancora per un po’.

La sfida di Flight 616 porta i concorrenti a confrontarsi con il cibo di Bangkok, ma fra pesci e rane spuntano anche alcuni insetti. Juri Little è fra i pochi in grado di sdrammatizzare, mentre alcuni non riescono proprio a procedere. Tutte le squadre, però, riescono a conquistare i cinque coin necessari. La prima coppia classificata è quella di Big Juri e Tania, che sembrano, però, prendere già le distanze. “Siamo una bella coppia di gioco”, chiariscono loro. E riescono a conquistare il biglietto. La coppia che si classifica ultima è quella formata da Falco e Moira. Lui è molto arrabbiato per essere stato lento nella lettura della mappa. Moira, invece, è molto provata dalla prova ma non finisce qui. Il loro loser camp è proprio il mercato, dove dovranno svolgere alcuni compiti per Mr. Nat prima di andare a dormire. La coppia, inoltre, rischia di essere eliminata. A Flight 616 Julian e Ginevra e Yuri e Tania sono in possesso del biglietto per proseguire. Moira e Falco, però, rischiano l’eliminazione. Le altre coppie si ritrovano alla guest house per confrontarsi e per ricevere uno smartphone, che permette ai ragazzi di chattare nella Guest House. E mentre Ginevra, Julian, Juri e Tania sono all’esclusivo Club47 per osservare il panorama, le altre coppie condividono foto e messaggi. Secondo Paola, Yuri e Tania sono distanti. Le due coppie vincitrici devono scegliere chi salvare. La preferenza di Ginevra ricade su Federico e Celeste. Tania salva Alessandra e Paolo. Julian sceglie Davide e Sveva, Big Juri salva Andrea e Andressa. Little Juri e Marika sono quindi destinati all’overbooking e devono sfidare Moira e Falco. La prova si svolge in un tempio abitato da macachi, i concorrenti devono riempire di frutta cinque livelli di una piramide correndo lungo il percorso, contrastati dall’appetito delle scimmie. Vincono Falco e Moira, che completano per primi la composizione. E fra Juri e Marika? Resterà una bella amicizia. I concorrenti sono pronti a partire, destinazione Australia!

Le coppie di Flight 616 si sono formate e sono pronte a conquistare la guest house. Due sposi Thailandesi, marito e moglie da 50 anni, hanno la possibilità di consegnare ai partecipanti l’indirizzo, ma i concorrenti, per trovarli, devono chiedere alcune informazioni utilizzando degli indovinelli in lingua locale. Riusciranno a farsi capire? Sembra proprio di no… Le indicazioni sembrano portarli vicino al fiume ma, in una corsa concitata, Julian cade e batte la testa. Lui e la sua partner devono rinunciare alla guest house e accontentarsi di una sistemazione qualunque. Le altre coppie, invece, proseguono, ma alcune non sembrano così affiatate! Yuri Big e Marika sono i primi a raggiungere l’abitazione della coppia thailandese. Dopo di loro arrivano anche le altre coppie, tutte frenate dall’eccessivo traffico della città. Gli ultimi ad arrivare sono Andrea e Andressa. L’avventura di Flight 616 riparte da una serata di relax al Route66. I concorrenti si lasciano andare in una serata in discoteca e qui si sciolgono un po’ raccontando le prime impressioni sui partner. Paola Barale interviene con una riflessione, lei crede che Julian e Ginevra siano la coppia più affiatata, destinata a unirsi ancora di più a causa del piccolo incidente di percorso. La più scontenta? Secondo la conduttrice è Tania, la ragazza che, per ultima, ha formato la coppia. Il giorno seguente è tutto pronto per la nuova prova che passa per il cibo di strada, elemento fondamentale nella cultura thailandese. Juri e Ginevra, intanto, hanno la possibilità di rilassarsi all’interno di una spa. Si ritorna al mercato, dove ci sono sette banchetti di Flight 616 nei quali i concorrenti devono lavorare per guadagnare dei soldi. La prima coppia che raccoglie cinque Flight Coin vince la prova, gli ultimi avranno, invece, una brutta sorpresa. Intanto sono tutti alle prese con rane e pesci da ripulire…

I sedici passeggeri di Flight 616 stanno per raggiungere l’imbarco e scoprire la loro prima destinazione. Paola Barale dà il benvenuto a tutti per il viaggio intorno al mondo che porterà i concorrenti in sei destinazioni attraverso sei paesi diversi. Ogni puntata sarà caratterizzata da varie prove, che daranno l’accesso all’avventura successiva. La destinazione di questa prima serata è la Thailandia. I ragazzi raggiungono quindi la splendida Bangkok, dove iniziano a conoscersi un po’ meglio. I protagonisti si presentano al pubblico attraverso degli rvm e non sfugge la presenza di Moira Orfei, nipote della regina del circo. I ragazzi sono pronti ad affrontare la prima prova: quella che li porterà a formare le coppie. La sfida sarà caratterizzata dalla scoperta di alcuni segreti sulle ragazze (i partecipanti avranno il diritto di scegliere la loro partner in ordine di arrivo). Ecco la prova: Raggiunto il molo, i protagonisti devono remare per oltre 500 metri e raggiungere una postazione. Ma un’imbarcazione affonda: è quella di Juri D.  La prima prova di Flight 616 continua alla scoperta, per i partecipanti, di qualche dettaglio in più sulle ragazze. Ma la corsa è lunga e passa per il Buddha d’oro, che svela la destinazione della tappa successiva in cambio di una moneta. Si arriva quindi al mercato dei fiori, dove i ragazzi devono cercare il banchetto di Flight 616 e acquistare dei bouquet prima di incontrare le loro partner. Finalmente i protagonisti arrivano a destinazione, Yuri D è l’ultimo a suonare il gong quindi deve “accontentarsi” dell’ultima ragazza rimasta in gioco. Mentre primo classificato, Julian, ha la possibilità di scegliere la sua partner per primo, e la sua preferenza ricade su Ginevra. Ciò permetterà a questa coppia di passare direttamente alla meta successiva. Il secondo è Fede, che sceglie Celeste.

Tutto pronto per la partenza di “Flight 616”, il primo adventure dating show italiano in onda su Italia 1 da stasera, giovedì 12 maggio 2016. Stasera conosceremo i 16 concorrenti – 8 ragazzi e 8 ragazze – che affronteranno il viaggio in torno al mondo in sei tappe. I concorrenti, tutti single, verranno suddivisi in coppie. In ogni puntata dovranno superare alcune prove per ottenere il biglietto della destinazione successiva. Ecco un breve video che ci mostra i concorrenti in aeroporto prima della partenza: tra check in e bagagli. I ragazzi e le ragazze appaiono emozionati ed eccitati per la nuova avventura che li attende che potrebbe portare con sé anche un nuovo amore. Clicca qui per vedere il video

Un programma nuovo come “Flight 616”, in onda da stasera su Italia 1 e condotto da Paola Barale, non poteva non essere presente sul web e sui social. L’adventure dating show ha un sito ufficiale su cui è possibile vedere contenuti inediti sui protagonisti: video e foto. E non solo. “Flight 616” è su Facebook dove conta già oltre 3.300 fan, su Twitter (@flight_616) e su Instagram (flight616). L’hashtag ufficiale con cui commentare le puntate dello show è #Flight616. Anche la conduttrice Paola Barale è attiva sui social: su Twitter (@PaolaBarale), Facebook e Instagram (paolabaraleofficial) 

Flight 616 è pronto al decollo: stasera, giovedì 12 maggio 2016, partirà infatti su Italia 1 il nuovo programma condotto da Paola Barale, che consentirà nuovo format dell’adventure dating show di sbarcare sulle reti Mediaset. Saranno 16 i concorrenti protagonisti, 8 uomini e 8 donne: tutti compresi in un’età che va dai 21 ai 19 anni, viaggeranno di continente in continente – vistando luoghi che mai avrebbero immaginato di poter vedere con i loro occhi – e intrecciando storie d’amore, di gelosia e di passione. Si partirà in solitaria, ma proprio durante la prima puntata prevista per oggi si formeranno le prime coppie che, naturalmente, potranno arrivare a scoppiare e a sciogliersi: ogni appuntamento sarà composto di due sfide che serviranno a decretare chi si aggiudicherà i biglietti aerei per le destinazioni che verrano. I vincitori della prima prova guadagneranno il lascia passare per una nuova meta, e coloro che invece perdono la seconda prova verranno fatti rimanere in Italia. Naturalmente, a secondo della classifica, le location passeranno dall’essere vere e proprie guest house, alloggi da sogno con ogni comodità, a dei loser camp, decisamente meno accoglienti. Il premio finale, per la coppia che si aggiudicherà il primo posto, è un nuovo biglietto aereo per continuare il viaggio iniziato nel programma. Pronti a conoscere gli avventurieri di Flight 616? Appuntamento a questa sera, 12 maggio, su Italia 1 alle 21.10.

Andiamo a scoprire chi saranno, quindi, i 16 concorrenti di Flight 616: tra le ragazze troviamo Alessandra Gallocchio (25 anni, Vlogger), Andressa Senna (27 anni, modella), Celeste Rigo (24 anni), Ginevra Leggeri (24 anni, modella), Marika Gambuzza (27 anni, Dj), Moria Orfei (22 anni, circense), Sveva Magistrali (23 anni, Operatrice di Call Center) e Tanya Romano (23 anni, modella). I ragazzi, invece, sono: Andrea Terzaghi (23 anni, studente), Davide Farina (22 anni, disoccupato), Federico Rossi (28 anni, Facebook star), Julian Lasarte (20 anni, commesso), Juri Bavaresco (29 anni, modello), Juri Di Mauro (24 anni, cuoco), Mario Ferri (28 anni, ristoratore e organizzatore eventi) e Paolo Cupido (29 anni, fattorino e artista di strada).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori