TITANIC/ Diretta streaming del film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet

- La Redazione

Titanic, il film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet andrà in onda oggi, 13 maggio 2016, su Canale 5 dalle 21:11. Una grande storia d’amore lega Jack e Rose, ma la tragedia è alle porte…

Titanic_FilmR400
Titanic, in onda su Canale 5 dalle ore 21:11

Stasera andrà in onda su Canale 5 il film ”Titanic” diretto da James Cameron e uscito nelle sale il 1997. La pellicola vede protagonisti gli indimenticabili Jack Dawson e Rose De Witt interpretati rispettivamente da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Tratto da una storia vera ci narra le vicende della grandissima imbarcazione affondata agli inizi del novencento. La pellicola ha fatto inoltre incetta di premi diventando tra i cento migliori film americani della storia e alla sesta posizione dei film epici di tutti i tempi del cinema Usa. Clicca qui per il video del trailer del film.  La pellicola ha vinto ben undici Oscar oltre a raccogliere anche tre nomination alla manifestazione. Oltre a vincere tutti i premi tecnici come Miglior Film, regia, fotografia, montaggio, sonoro e montaggio sonoro ha vinto anche per le scenografie, costumi, montaggio, sonoro, colonna sonora e canzone. I premi singoli non sono arrivati con Kate Winslet che si è fermata alla nomination come miglior attrice protagonista, Gloria Stuart come non protagonista e trucco di Tina Warnshaw, Greg Cannom e Simon Thompson. Potrete seguire il film stasera su Canale 5, ma anche in diretta streaming grazie al sito della rete cliccando qui.

Il successo di Titanic è tale che la storia d’amore di Jack e Rose viene ricordata fra le più memorabili della storia. La scena in cui Kate vede il suo Jack sprofondare nell’abisso delle acque è una delle più tragiche nella storia del cinema, capace di far commuovere ancora oggi. Fra le curiosità del film ve ne sono due legate al cast, a partire dal fatto che per il ruolo di Jack furono fatti i provini a Matthew McConaughey e Brad Pitt. Alla fine vinse Leonardo DiCaprio, anche grazie alla giovanissima età. Nel film avrebbe dovuto recitare anche Robert De Niro: secondo alcune fonti l’attore avrebbe dovuto vestire i panni del capitano Smith. Sul fronte degli errori, nella pellicola se ne trovano alcuni anche piuttosto noti ad un pubblico esperto. Fra questi c’è una chiara incongruenza storica: la presenza di un quadro di Claude Monet, Le Ninfee, completato solo dopo il 1912, ma che nel film appare già integro agli occhi degli spettatori, e soprattutto a bordo di una nave dove non è mai stato. 

A partire dalle 21:11 di oggi, venerdì 13 maggio 2016, Canale 5 trasmetterà una pellicola del 1997, scritto e diretto da James Cameron. Il film Titanic appartiene al genere drammatico, sentimentale e catastrofico e si ispira ad una storia vera. Cameron è anche sceneggiatore e produttore, al fianco di Jon Landau, a cui si aggiungono gli esecutivi Al Giddings, Grant Hill, Pamela Easley e Rae Sanchini. La casa di produzione è la 20th Century Fox, la Paramount Pictures e Lightstorm Entertainmente, ma la distribuzione per l’Italia è stata affidata alla sola 20th Century Fox. La fotografia conta sulla professionalità di Russel Carpenter, mentre il montaggio è stato realizzato da James Cameron, Conrad Buff e Richard A. Harris. Numerosi gli effetti speciali che hanno visto l’intervento di tanti professionisti del settore, fra cui Craig Barron, Michael Kanfer e Matt Beck, oltre alla Industrial Light & Magic, Matte World Digital e la Digital Domain. Le musiche sono state ideate da James Horner, mentre la scenografia da Peter Lamont. Il cast è composto da attori del calibro di Leonardo DiCaprio, ora premio Oscar, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Gloria Stuart, Bill Paxton, Bernard Hill, David Warner, Victor Gaber, JOnathan Hyde, Suzy Amis, Lewis Abernathy, Nicholas Cascone, Anatoly M. Sagalevitch e molti altri per i ruoli minori. 

Film ormai cult nella cultura mondiale, il film Titanic verrà trasmesso questa sera su Canale 5 a partire dalle ore 21:11. Negli anni, la pellicola è stata trasmessa più e più volte dalle reti Mediaset, nonostante la durata di 3 ore e 30 minuti. Sin da subito, il film si è rivelato un successo incredibile e senza precedenti nella storia di tutto il cinema. Titanic superò velocemente tutti i precedenti record di incassi e valse a James Cameron il primo vero successo internazionale. Agli Oscar del 1998, Titanic ottenne 11 premi Oscar, fra cui miglior regia e miglior film. Come poi sarebbe emerso negli anni successivi, è anche stato il trampolino di lancio di due attori protagonisti del panorama cinematografico degli anni 2000 e non solo, ovvero Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, nel ruolo di Jack e Rose. Famosissima è la scena in cui i due si trovano sulla prua della nave e la Winslet finge di volare fra le braccia DiCaprio. Ancora oggi, per lo straordinario successo avuto da Titanic e per l’emozione della parte, i due attori sono legati da una profonda amicizia. Da sottolineare anche la spettacolare colonna sonora allestita da James Horner, anche lui premiato agli Oscar, che produsse la musica del celeberrimo brano My Heart Will go on scritto da Will Jennings e cantato da Celine Dion. 

Il film è un evidente ricordo della tragedia del Titanic, il gigantesco transatlantico che si inabissò nel 1912 al largo della costa canadese e che si portò via oltre 1500 vittime. Nel film la storia reale si intreccia con quella fantastica di Rose e Jack, due giovani passeggeri della nave che si innamorano durante il tragitto, nonostante l’evidente differenza sociale e di costume. Jack, orfano partito per l’America in cerca di miglior fortuna, appare agli antipodi della nobile Rose, un’inglesina destinata a sposare il compagno Cal, magnate dell’acciaio in America. Sulla superficie sembra che tutto stia prosegundo come previsto, ma Rose in realtà cova un sentimento di sconforto per il matrimonio ed arriva al pensiero di lanciarsi dalla nave per sottrarvisi. Per fortuna il suo tentativo è reso vano proprio dall’intervento di Jack: è l’inizio di una straordinaria storia d’amore. Il feeling fra Rose e Jack è totale, i due si incontrano segretamente diverse volte per sfuggire all’occhio sospettosi di Cal ma non basta. Il magnate viene subito a conoscenza della relazione e la fa interrompere grazie alle sue amicizie a bordo. Nel frattempo, una minaccia ben più grave appare ai protagonisti della vicenda: lo scontro con un ice-berg sembra abbia causato danni al Titanic e la situazione improvvisamente precipita…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori