Questa sera, giovedì 19 maggio 2016, su La7 va in onda la seconda semifinale di “Eccezionale Veramente”. I giudici Diego Abatantuono, Paolo Ruffini e Selvaggia Lucarelli rivedranno 16 dei comici che hanno scelto nel corso delle otto puntate di selezioni. Chi conquisterà un posto in finale? Al timone del programma ritroviamo Gabriele Cirilli. Ricordiamo che oltre a poter vedere “Eccezionale veramente” sintonizzandovi su La7, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, cliccando qui.Tutto pronto per la seconda semifinale di Eccezionale Veramente in cui i tre giudici – Diego Abatantuono, Selvaggia Lucarelli e Paolo Ruffini – rivedranno le esibizioni di 16 comici. Solo 5 di loro passeranno il turno e andranno in finale, più un sesto scelto dal giudice di serata Carlo Vanzina. A spegnere un po’ gli entusiasmi e la comicità della serata la notizia giunta in queste ore della morte di Marco Pannella e anche Selvaggia Lucarelli ha voluto ricordare il politico con un messaggio su Twitter: “I tweet sui morti non li amo ma mia mamma faceva i digiuni con Marco Pannella e per me è un pezzo di storia, anche di famiglia, che se ne va”.
Questa sera, giovedì 19 maggio 2016, su La7 va in onda la seconda semifinale di “Eccezionale Veramente”. I giudici Diego Abatantuono, Paolo Ruffini e Selvaggia Lucarelli rivedranno alcuni dei comici che hanno scelto nel corso delle otto puntate di selezioni. Chi conquisterà un posto in finale? Al timone del programma ritroviamo Gabriele Cirilli. Come sempre non mancherà un ospite d’eccezione che prenderà il ruolo di quarto giurato. Stasera, in particolare, ci sarà Carlo Vanzina. Settimana scorsa sono saliti sul palco i primi 16 semifinalisti, ma solo in 6 hanno passato il turno e conquistato un posto nella finale del 2 giugno: Rino Ceronte con Cristina e Clizia, Francesco D’Antonio, i Progildan, Paolo Franceschini, Enrico Zambianchi e Vanessa Giuliani (ripescata da Dan Peterson). Questa sera saliranno sul palco altri 16 comici: chi di loro diventerà finalista? Prima di scoprire chi andrà in scena, rivediamo nel dettaglio che cosa è successo nella prima semifinale di “Eccezionale veramente”.
Gabriele Cirilli dà il via alla semifinale, la prima di tre, e presenta i primi concorrenti i Progildan. Il trio porta una gag comica sul karate. Diego pensa che abbiano fatto progressi rispetto alla prima esibizione. È il momento di Paolo Franceschini che gioca con le parole e i doppi sensi, il comico punta sul ritmo e la parlantina veloce che lo contraddistinguono. Selvaggia non apprezza il fatto che abbia portato un’esibizione troppo simile alla precedente ma vota sì come gli altri giudici che invece lo trovano simpatico e telegenico. Entra Antonio Banderas alias Marco Turano, battute già sentite, scene ripetute dalla prima esibizione del comico che si ferma qui. Cirilli annuncia l’entrata in scena di Merc e Miki, i due comici si presentano travestiti da statue viventi del museo provenienti da Sparta. L’esibizione è basata sulle ironiche situazioni dell’Italia di oggi vista attraverso gli occhi dei due combattenti. Ottengono l’approvazione solo da Selvaggia che li trova migliorati.
È il momento di Enrico Zambianchi che porta in scena un monologo tra elettrodomestici, lui il frigorifero. Interpretazione che lascia molto insoddisfatti, i giudici si aspettavano di più dal comico che avevano apprezzato nella precedente esibizione della “Morte”. Tocca al duo composto da Paolo e Christian tentare di far ridere giudici e pubblico, e ci riescono parzialmente. Il pubblico si diverte sulle loro battute sull’inglese e il francese italianizzato, Diego non li ritiene sufficientemente divertenti e vota no, Paolo e Selvaggia danno il loro sì e i comici passano al turno successivo. Ancora francese ma solo l’accento, per Vanessa Giuliani che dopo la sua clip, canta e recita facendo ridere il pubblico in sala e incredibilmente anche la Lucarelli. Diego pensa che sia originale anche se va sistemato e vota sì come Selvaggia mentre Paolo non si è divertito per niente e vota no. Un altro duo in scena, annuncia Cirilli, sono Filippo e Attilio che interpretano malamente un provino per lavorare a “Studio aperto”. Le battute vengono sparate a raffica dai due che sembrano in totale confusione. Diego pensa che non abbiano presenza scenica e grinta, gli altri giudici concordano con lui e rimandano a casa i due comici.Vincenzo Regis, il comico bresciano, torna a calcare il palco di “Eccezionale veramente” portando uno sketch sui cambiamenti nel mondo con l’avvento della tecnologia. Paolo pensa che abbia delle grandi qualità come comico e vota sì, anche Selvaggia apprezza Vincenzo Regis anche se gli chiede di arricchire il suo repertorio. Il comico passa il turno. È il momento di ascoltare Carlo di Benedetto, un improbabile ninja con qualche chilo di troppo. L’aspetto che il comico mette in evidenza con i movimenti goffi un balletto un po’ strano, fa divertire il pubblico, le battute non troppo. Diego glielo fa notare dicendo che avrebbe dovuto tacere per non rovinare l’esibizione.Roberto de Marchi, riscrive la Genesi in modo ironico e ottiene l’applauso del pubblico, i giudici però la pensano diversamente e lo eliminano dalla competizione.
E tocca a un trio far ridere la sala di Eccezionale veramente con il loro sketch, sono Rinaldo, Cristina e Clizia che portano in scena un sondaggio effettuato sugli italiani medi. Un uomo e una donna che danno risposte notevolmente differenti e fanno divertire anche giudici che li promuovono a pieni voti.Tre donne, “Tres femme”, il trio che interpretano ironicamente un film per adulti ispirandosi a “Giulietta e Romeo”. Selvaggia dispiaciuta di dare un voto negativo a tre donne ma non ha gradito l’esibizione. Paolo pensa invece, che le tre comiche abbiano cantando e recitato molto bene: “Un pezzo teatrale di grande valore”, anche se non da un voto positivo al contrario di Diego che apprezza l’esibizione. Dan Petrson interviene salvando il trio. George Clooney e Celentano a “Eccezionale veramente”? No è Omar Pirovano che tenta il trasformismo. Diego non capisce chi vuole imitare, ma da il suo sì che insieme a quello di Peterson permettono a Omar di restare in gioco. Selvaggia e Paolo trovano che sia uno sketch scadente e riciclato. Francesco D’Antonio, fa divertire con la sua comicità espressa in un monologo un po’ confuso. Selvaggia lo ritiene “ipnotico”. Passa alla selezione finale a pieno merito. Mentre Marco Levi, cantautore impotente, lascia perplessa la Lucarelli con la sua canzone “Litte bamboo”.I 5 concorrenti che parteciperanno alla finale di Eccezionale veramente sono: Rino Ceronte con Cristina e Clizia, Francesco D’antonio, I Progildan, Paolo Franceschini ed Enrico Zambianchi. Dan Peterson in extremis salva Vanessa Giuliani tramite il ripescaggio.