SOGNO AZZURO/ Su Rai 1 diretta e ospiti: i videomessaggi di Checco Zalone e Gialappa’s Band (lista convocati nazionale, oggi 31 maggio)

- La Redazione

Sogno Azzurro su Rai 1 attesi Morandi e Baglioni: diretta, anticipazioni e ospiti della serata evento condotta da Antonella Clerici con la lista dei convoocati della nazionale italiana

tilasciounacanzone_clerici-R439
Antonella Clerici

Morandi e Baglioni cantano “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” per accompagnare gli azzurri verso la stazione. Marcello Lippi può ripercorrere con le immagini tutti i gol che hanno portato l’Italia alla conquista dell’ultimo mondiale. Donatella Scarnati ci mostra poi la sede del ritiro azzurro a Coverciano. A Termini Antonio Conte riceve una sorpresa: un saluto “speciale” della Gialappa’s Band. Antonella Clerici presenta poi Flavio Insinna, che durante gli Europei terrà una specifica trasmissione in Rai. Poi il treno della nazionale parte. Clicca qui per la lista dei convocati dell’Italia per gli Europei 2016

Conte riceve anche la visita di Benarrivo, che è stato suo compagno di stanza, quando il mister era un giocatore della nazionale. Antonella Clerici presenta anche la quaterna italiana che sarà presente agli europei, capitanata da Rizzoli. Arriva quindi un videomessaggio speciale: a realizzarlo è stato Checco Zalone. Il comico scherzosamente fa il suo in bocca lupo accompagnato da Zambrotta e Cannavaro. Sul palco tornano quindi Morandi e Baglioni che cantano “Strada facendo”. La canzone è di commiato per i giocatori che lasciano lo studio e salgono sul pullman diretti alla stazione di Termini, per prendere un treno speciale che li porterà a Coverciano. Morandi e Baglioni cantano quindi “Un mondo d’amore”.

La mamma di Graziano Pellè lo avrebbe voluto ballerino e dunque l’attaccante riceve una sorpresa: Samanta Togni lo fa ballare sul palco. Tocca quindi a Lorenzo Insigne. Anche per lui un video che raccoglie le testimonianze dei famigliari e degli amici. Sul palco salgono tutti gli attaccanti, quindi anche Eder, Zaza e Immobile. Conte presenta poi le riserve: Benassi, Rugani e Zappacosta. E anche lo staff tecnico della nazionale. Arriva quindi un videomessaggio speciale: a realizzarlo è stato Checco Zalone.

A raccontare Bernareschi c’è una clip che vede protagonista suo padre. Per De Rossi sale invece sul palco Marcello Lippi. I tre centrocampisti vengono poi raggiunti dai colleghi di reparto Candreva, Parolo, Giaccherini, Motta e Sturaro. La Clerici chiacchera quindi con Lippi e Conte e si comincia anche a parlare dei primi avversari dell’Italia nella fase a gironi, in particolare del Belgio. È il momento quindi degli attaccanti e sul palco sale Stephan El Shaarawy. Parte un servizio che mostra la sua famiglia, la sua prima squadra, il suo primo gol in azzurro. A sorpresa riceve poi la visita del suo primo allenatore. Sul palco sale poi Pellè, acclamato dal pubblico femminile.

Terminata l’esibizione di Morandi e Baglioni, Buffon chiama Sirigu e Marchetti. Si completa così il trio dei portieri della nazionale ai prossimi europei. Si passa quindi alla difesa e Antonella Clerici chiama Barzagli, Bonucci e Chiellini, che costituiscono la base della difesa juventina, oltre che della nazionale. A loro viene dedicata una clip che li definisce “Il buono, il brutto e il cattivo”. I tre presentano poi gli altri difensori: Ogbonna, Darmian e De Sciglio. Si passa a centrocampo con Florenzi, Bernardeschi e De Rossi. Il primo è protagonista assoluto, con il video con The Pills, l’abbraccio dato alla nonna.

Dopo aver visto all’opera dei giovani funamboli del pallone, i giocatori azzurri entrano finalmente in studio e raggiungo il loro mister e la Clerici. Iniziano quindi dei brevi momenti dedicati ai singoli calciatori. Ovviamente il primo a spazio è tutto per Gigi Buffon, il capitano della nazionale. Rivediamo la foto in cui bacia la Coppa del Mondo vinta nel 2006, il suo debutto in azzurro nella partita decisiva per l’approdo ai mondiali di Francia 98. Per lui arrivano anche i saluti di Dino Zoff. In studio entrano quindi Gianni Morandi e Claudio Baglioni, per cantare “Capitani coraggiosi”.

Su Rai 1 è cominciata Sogno azzurro. Antonella Clerici, con Antonio Conte, è pronta a presentare i 23 giocatori che disputeranno l’Europeo con la maglia dell’Italia. Il ct dice di essere convinto delle scelte fatte. A bordo di alcune auto azzurre arrivano Buffon, De Sciglio, Darmian, Candreva, Ogbonna, Pellè, Zaza, Florenzi, Motta, Immobile, Sirigu, Marchetti, Sturaro, Barzagli, Chiellini, De Rossi, Parolo, Eder, Bonucci, Insigne, Bernardeschi, El Shaarawy e Giaccherini. I giocatori firmano autografi ai tanti tifosi accorsi.

Va in onda questa sera alle 20.35 su Rai 1 la serata “Sogno Azzurro”, dedicata alla Nazionale di calcio Italiana in partenza per gli Europei di Francia, al via il 10 giugno. A condurre lo spettacolo, in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, ci sarà Antonella Clerici. La conduttrice presenterà ufficialmente i 23 calciatori convocati dal c.t. Antonio Conte. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Sogno azzurro” sintonizzandovi su Rai Uno, potrete vedere la serata in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui. Antonella Clerici torna questa sera su Rai 1 alle 20.30 per “Sogno Azzurro”, la festa dedicata alla nazionale di calcio in partenza per i Campionati europei di Francia. Inoltre si festeggerà il decennale dalla vittoria in Germania dei mondiali con la nazionale di Marcello Lippi. Propio oggi Antonella Clerici ha chiuso la stagione di La prova del cuoco, lo storico programma delle 12.00 si Rai 1 giunto alla sua quindicesima edizione. La Clerici non ha nascosto le lacrime: dopo aver ringraziato tutto lo staff è andata dietro le quinte dove c’era la regista della trasmissione Simonetta Tavanti. Alla regista, che va in pensione, è stato dedicato un filmato di saluto.

Mancano oramai pochissime ore all’annuncio di Antonio Conte. Il CT della nazionale rivelerà i nomi dei 23 calciatori convocati per gli Europei di Francia 2016 e lo farà in occasione della trasmissione Sogno Azzurro, condotta in diretta su Rai Uno dalle 20.35 da Antonella Clerici dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma. Ospiti della serata, alcuni dei più grandi campioni della nazionale italiana che hanno vinto il mondiale in Germania nel 2006, a dieci anni da quello straordinario trionfo. Ospiti musicali d’eccezione Gianni Morandi e Claudio Baglioni. Come si legge sul sito della Figc: “A far da cornice all’evento sportivo un impianto di spettacolo vero e proprio. A partire dall’opening della serata, che sarà costruito sulla falsariga delle cerimonie di inaugurazione delle grandi manifestazioni sportive, con tutta la partecipazione emotiva e la coinvolgente suggestione che ne consegue. Nel corso della trasmissione, dopo uno spettacolare ingresso attraverso uno speciale ‘red carpet’, ognuno dei 23 calciatori avrà un momento dedicato, a centro palco, con l’obiettivo di andare oltre il ‘semplice’ aspetto sportivo e mostrare il lato più umano, curioso, personale di ogni singolo atleta“.

Questa sera, martedì 31 maggio 2016, alle 20.35 su Rai 1 andrà in onda “Sogno Azzurro”, una serata evento condotta da Antonella Clerici. In diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma verranno presentati ufficialmente i 23 convocati della Nazionale italiana per gli Europei di Francia, accompagnati dal c.t. Antonio Conte. Al momento Conte ha diramato una lista di 30 pre-convocati, questa sera conosceremo i nomi dei 23 azzurri per gli Europei 2016. Vediamo chi sono i 30 giocatori in lizza: Gianluigi Buffon, Federico Marchetti e Salvatore Sirigu (portieri); Davide Astori, Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Angelo Obinze Ogbonna e Daniele Rugani (difensori); Federico Bernardeschi, Antonio Candreva, Matteo Darmian, Mattia De Sciglio, Stephan El Shaarawy e Davide Zappacosta (esterni); Marco Benassi, Giacomo Bonaventura, Daniele De Rossi, Alessandro Florenzi, Emanuele Giaccherini, Jorge Luiz Jorginho, Riccardo Montolivo, Thiago Motta, Marco Parolo e Stefano Sturaro (centrocampisti); Eder, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne, Graziano Pellè e Simone Zaza (attaccanti).Nel corso della trasmissione ognuno dei 23 convocati avrà un momento dedicato, a centro palco, per mostrare il lato più umano, curioso, personale di ogni singolo atleta. La colonna sonora della serata è stata “suggerita” direttamente dalle playlist preferite dai calciatori. Al termine della trasmissione le telecamere di “Sogno Azzurro” accompagneranno la Nazionale fino alla stazione Termini di Roma per raggiungere in treno Firenze, per rientrare nel Centro tecnico federale di Coverciano. 

Oltre ad Antonio Conte e la Nazionale, in studio ci sarà anche tutta la delegazione che accompagnerà gli Azzurri nell’avventura europea, a cominciare dal Presidente federale Carlo Tavecchio. Ci saranno anche i Campioni del Mondo del 2006 accompagnati dal loro c.t. Marcello Lippi.  Tra gli ospiti d’eccezione i “Capitani Coraggiosi” Claudio Baglioni e Gianni Morandi. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori