Sta per andare in onda un nuovo appuntamento con il talk show targato Rai Tre condotto da Fabio Fazio a partire dalle 20,10 di oggi, sabato 7 maggio 2016. Folta la rosa degli ospiti attesi da Fazio in trasmissione, ricca di personaggi dello spettacolo e non solo. Tra questi anche il cestista italiano Marco Belinelli, giocatore NBA nelle fila dei Sacramento Kings. E’ di queste ore la notizia che è cominciata la marcia dell’Italia del basket verso il torneo Preolimpico che si terrà a Luglio nella città di Torino. Il ct Ettore Messina ha redatto la lista FIBA dei 24 convocati da cui poi saranno selezionati 16 giocatori che arriveranno al raduno. Tra questi naturalmente anche il nome di Marco Belinelli che ha appena terminato la stagione regolare dell’NBA americana insieme al collega Danilo Gallinari.
Nella prima serata di Rai 3 in questo sabato 7 maggio è in programmazione un nuovo appuntamento con la trasmissione Che fuori tempo che fa condotta da Fabio Fazio. Tra i tanti ospiti che saranno presenti ci sarà anche il noto cestista bolognese Marco Belinelli, star dell’NBA americana. Scopriamo qualcosa di più ripercorrendone la propria carriera.
Nato a San Giovanni in Persiceto, cittadina di circa 27 mila abitanti ubicata nella provincia di Bologna, il 25 marzo 1986, Marco Belinelli deve la propria passione per il basket probabilmente al fratello maggiore Enrico che giocava nella squadra locale. Infatti, incomincia a giocare a livello giovanile nell’ambito locale fino a che non viene notato dagli osservatori della Virtus Bologna nell’anno 1997. Su di lui i dirigenti bolognesi puntano forte ed infatti viene inserito immediatamente nel settore giovanile della squadra bolognese, diventando un punto di riferimento, vincendo diversi campionati e raccogliendo premi e riconoscimenti per le sue qualità tecniche e di vero leader. All’età di quindici anni rientra nella prima squadra per volere dell’allora allenatore Ettore Messina crescendo all’ombra di un grandissimo campione allora nelle fila della squadra bolognese come Emanuel Ginobili. Il debutto nella massima serie avviene nell’anno 2002/03 con ben 22 presenze ed altre 12 in campo europeo, ottenendo anche un buon score di punti segnati con massimo toccato nella gara contro la Benetton Treviso con 14 punti. Per via dei problemi economici della Virtus passa alla Fortitudo Bologna all’epoca allenata da Jasmin Repesa collezionando 34 partite con una media punti in costante crescita, per una stagione molto positiva per la squadra bolognese che raggiunge la finale di Eurolega e quella per lo scudetto con ottime prestazioni che lo fanno arrivare in orbita NBA.
Nel 2006 sembra essere in procinto di passare alla Virtus Roma ma poi resta firmando un nuovo contratto di bene quattro anni: ma quello per lui sarà l’ultimo anno in Italia giacchè nel giugno 2007 viene prelevato dai Golden State Warriors nel campionato NBA. L’esordio avviene ad ottobre nella gara contro gli Utah Jazz realizzando 6 punti in 12 minuti di gioco. Tuttavia nel primo anno in NBA per Marco Belinelli sono poche le soddisfazioni tant’è che sembra in procinto di tornare in Italia. Non sarà così in quanto sfruttando una serie di assenze ed infortuni, trova maggior spazio nel quintetto base dimostrando le proprie qualità. Diventa un vero e proprio idolo dei tifosi di casa che lo soprannominano Rocky per via della sua somiglianza con Sylvester Stallone. Nel mese di luglio del 2009 viene ceduto ai Toronto Raptors per una stagione al di sotto delle attese tant’è che l’anno successivo passa ai New Orleans Hornets dove diventa titolare dando un enorme contributo ad una stagione ottima per il club, tra le migliori di sempre. Nel mese di luglio del 2012 nuovo trasferimento, questa volta ai Chicago Bulls diventando il primo italiano a superare il primo turno dei play off. Nel luglio del 2013 passa ai Sant Antonio Spurs dove diventerà uno dei giocatori più importanti in NBA, vincendo il campionato e togliendosi parecchie soddisfazioni personali. Nel 2015 scaduto il contratto con i San Antonio Spurts Marco Belinelli passa ai Sacramento Kings firmando un triennale da 19,5 milioni di dollari. Con la maglia della Nazionale Italiana di basket Marco Belinelli ha collezionato 116 gettoni con 1686 punti messi a segno.