STASERA IN TV/ Programmi Rai: gli Europei di Calcio, la serie tv con Dana Delany e i documentari di Paolo Mieli. Consigli (oggi, 10 giugno 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi del 10 giugno 2016: Francia – Romania su Rai 1,  Body of Proof su Rai 2 e La Grande Storia su Rai 3. La programmazione della serata nel dettaglio.

logorai_R115
Il film in onda su Rai 3

Nel palinsesto della prima serata di oggi, venerdì 10 giugno 2016, sulle reti Rai si consiglia la visione di Rai dire Europei (ore 20:44 Rai 4). Nel 2016 si disputa nuovamente il campionato degli europei di calcio che vede fronteggiarsi le migliori squadre del vecchio continente per eleggere la migliore: una vera manna per gli appassionati in crisi di astinenza dal campionato nazionale ma per lo più una scocciatura per tutti gli altri. Ma con Rai dire europei tutti potranno appassionarsi alle partite, perché nel corso della trasmissione ci sarà lo scatenato trio della Gialappa’s Band (Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto) a commentare ogni azione con il stile ironico e pungente. La Gialappa’s non è nuova a questo tipo di trasmissione, in passato ha commentato in modo sarcastico e scanzonato anche molte gare dei Mondiali; questa però è la prima volta che lo fa dal piccolo schermo delle reti Rai. Imperdibili.

Un palinsesto molto ben organizzato quello della Rai per prima serata di oggi, 10 giugno 2016. Rai 1 punta a fare la parte del leone, potendo contare sul match con cui prendono il via i campionati Europei di calcio. Francia – Romania sarà la partita che la tv pubblica manderà in onda e sicuramente susciterà grande interesse, essendo il match inaugurale della manifestazione. La tv pubblica trasmetterà poco meno della metà dei 51 match in programma, a dare il calcio di inizio alla manifestazione che per un mese terrà incollati gli appassionati nel Vecchio Continente e non solo saranno la Francia, che è padrona di casa e grande favorita del torneo, e una Romania che punta ad essere la sorpresa del torneo. Il match promette spettacolo e come tutti quelli inaugurali delle grandi manifestazioni qualcuno spera in un risultato a sorpresa. Rai 2 non cambia quelli che sono i propri programmi e manda in onda un doppio episodio di Body of Proof., che ci farà scoprire come stanno evolvendo le vicende della protagonista, una donna che ha dovuto mettere da parte una promettente carriera medica e riciclarsi nel ruolo di medico legale a causa di un traumatico incidente che le ha cambiato la vita per sempre. La Grande Storia, invece, sarà la protagonista della serata di Rai 3, questa sera l’argomento sarà il soprannaturale nel corso della storia mondiale recente, il titolo della puntata è infatti “Santi, Mistiche e Apparizioni”.

Su Rai 4 si ritorna nel mondo del calcio, ma da un punto di vista ironico-demenziale, infatti verrà mandata in onda la partita tra Francia e Romania con un commento tecnico d’eccezione…quello della Gialappa’s band, con il divertimento assicurato. Rai 5, invece, propone un interessante documentario in ambito musicale. “Martha Argerich, mia madre” è il titolo di quest’opera documentaristica, girato da una delle figlie della famosissima pianista, questo documentario è un vero e proprio viaggio alla scoperta di una delle figure più importanti della musica classica al termine del quale si conoscerà sicuramente molto più di quanto si conosceva prima della visione. La scelta di Rai Movie è invece quella di affidarsi, se così si può dire, ad una attrice navigata come Geena Davis, il film scelto è abbastanza risalente nel tempo, visto che si parla di una pellicola con più di vent’anni sulle spalle, dal titolo “Angie-Una donna tutta sola“, del 1994. Angie, è una donna dalla vita complicata, che si ritrova a dover gestire una gravidanza e a dover fare i conti con due amori tra cui non riesce a decidersi. Alla fine troverà un appoggio soltanto dalla vicina di casa, una donna dalla vita altrettanto complessa e tribolata. Rai Premium invece è andato indietro nel tempo a ripescare una miniserie con due volti notissimi al pubblico, quello di Gigi Proietti e quello di Stefania Sandrelli. Il canale manderà in onda una delle due puntate che all’epoca hanno costituito la miniserie in due puntate dal titolo “Mai storie d’amore in cucina“.

La programmazione della serata Rai nel detaglio:

Rai Uno ore 20:30 Francia-Romania, calcio

Rai Due ore 21:10 Body of Proof, serie tv

Rai Tre ore 21:05 La Grande Storia, documentario

Rai 4 ore 20:43 Rai Dire Europei, intrattenimento

Rai 5 ore 21:15 Martha Argerich – Mia madre, documentario

Rai Movie ore 21.15 Angie – Una donna tutta sola, film

Rai Premium ore 21:20 Mai storie d’amore in cucina, miniserie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori