Torna questa sera su Crime+Investigation, canale 118 di Sky, Carlo Lucarelli, che riporta in tv il suo “Profondo nero”. L’appuntamento con lo scrittore di noir è per le 22.55, quando verrà trasmessa l’attesissima seconda stagione. Tra le storie che verranno raccontate quella del Mostro di Firenze, di Ermanno Lavorini, di Rina Fort e di Franca Viola. Sulla sua pagina Facebook, Lucarelli ha voluto ricordare a tutti il grande ritorno e lo ha fatto con un post: “Com’è cambiata l’Italia attraverso la cronaca nera? Ve lo racconto nella seconda edizione di Profondo Nero, in onda da martedì 14 giugno alle 22.55 su Crime+Investigation (canale 118 Sky e su Sky On Demand). Vi aspetto!”. I suoi fans sono sicuramente pronti e a testimoniarlo ci sono gli oltre mille like e le quasi 100 condivisioni che il post di Lucarelli ha conquistato: clicca qui per vederlo.
Stasera, martedì 14 giugno, debutta su Crime+Investigation (canale 118 Sky e su Sky On Demand) la seconda stagione di “Profondo Nero”, il programma condotto da Carlo Lucarelli e prodotto da Betamedia. In una recente intervista a Tv Zoom lo scrittore ha spiegato come sono stati scelti i casi che verranno trattati nel corso delle puntate, in onda ius seconda serata: “Abbiamo scelto casi di cronaca che raccontassero la trasformazione della nostra società. Quando la nostra società, la nostra Italia si è accorta improvvisamente che era cambiata e l’ha fatto attraverso un delitto. Il caso di Ermanno Lavorini, Rina Fort, il nostro di Firenze… Fino a quel momento si poteva dire: da noi certe cose non succedono. Poi tutto è cambiato”. Rispetto alla prima stagione è cambiata l’ambientazione: non più la centrale di Montalto di Castro, ma quella di Porto Tolle. “Appena l’ho vista, mi è sembrato di essere nella scena finale di Terminator. Tubi dappertutto, un’atmosfera a metà tra inferno tecnologico e fiaba moderna. È un’ambientazione meravigliosa per raccontare le tortuosità della mente criminale e di una società che si confronta con il crimine”, ha detto Lucarelli. Clicca qui per vedere il video
Questa sera, martedì 14 giugno 2016, alle 22.55 su Crime+Investigation (canale 118 di Sky) andrà in onda la prima puntata della seconda stagione di “Profondo Nero” il programma di Carlo Lucarelli sui casi di cronaca nera che più hanno caratterizzato la realtà italiana. Nel corso delle 5 puntate verranno raccontati 5 casi di cronaca italiana, 5 storie di malvagità assoluta. Si parlerà del caso del mostro di Firenze: tra il 1968 e il 1985 furono uccise 8 giovani coppie. Secondo la Procura di Firenze i colpevoli furono Pacciani, Vanni e Lotti, ma forse esisteva un secondo livello. Spazio anche al caso di Wilma Montesi, la giovane ritrovata morte l’11 aprile 1953 sulla spiaggia di Torvaianica. Secondo l’analisi medico-legale al ragazza morì per annegamento, ma molti sostennero che la vicenda era legata alla Tenuta di Capocotta, luogo di incontro di politici e aristocratici del tempo. Lucarelli ripercorrerà la tragica fine di Ermanno Lavorini, 12enne scomparso e successivamente ritrovato morto. Le indagini portarono all’arresto di Adolfo Meciani, morto suicida in carcere. La sentenza della Cassazione, però, portò a un’altra verità. Si parlerà anche del caso di Rina Fort, quando il 29 novembre 1946 a Milano una madre e tre bambini vennero massacrati e alla donna assassina fu dato l’ergastolo.Infine spazio anche al caso di Franca Viola, rapita alla fine del 1965 a 17 anni, segregata per sei giorni e violentata. Secondo la morale del tempo Franca avrebbe dovuto sposare il suo rapitore, salvando il suo onore e quello familiare. Ma la ragazza rifiutò di sposare il proprio carnefice.
Le storie di “Profondo nero” sono state scritte da Carlo Lucarelli e dagli ex allievi di Bottega Finzioni (Francesca Gianstefani, Sara Olivieri, Francesco Tedeschi) con la supervisione e la collaborazione di Michele Cogo e Beatrice Renzi.