Il cavaliere di Lagardere/ Diretta streaming e trailer del film con Daniel Auteuil

- La Redazione

Il Cavaliere di Lagardere, il film in onda su Iris oggi, giovedì 16 giugno 2016. Nel cast: Daniel Auteuil e Fabrice Luchini, alla regia Philippe De Broca. La trama del film nel dettaglio.

Iris_Logo_2013_439
Il film in onda su Iris

Oggi, Giovedì 16 giugno 2016, viene trasmesso su Iris alle ore 21,00 il film di genere avventura Il cavaliere Legardere (titolo originale Le Bossu) diretto da Philippe De Broca con la presenza nel cast di Daniel Auteuil, Fabrice Luchini, Marie Gillain e Vincent Perez. Una storia d’altri tempi ambientata nella Francia monarchica del settecento. Nel trailer (clicca qui per vederlo) viene presentata la storia di un giovane ed abile spadaccino che si ritrova a servire un duca che rimarrà vittima del tradimento del nipote pronto a tutto pur di entrare in possesso del suo patrimonio. Lo spadaccino riesce a salvare la neo nata figlia del Duca che crescerà come fosse la propria per poi a distanza di anni fare giustizia. La pellicola può essere anche vista in diretta streaming per mezzo di un dispositivo che permetta il collegamento ad internet e visitando il sito ufficiale di Mediaset, cliccando qui.

Fu direttao da Philippe De Broca, la sceneggiatura è stata realizzata dallo stesso regista in collaborazione con Jerome Tonnere e Jean Cosmos. Il film ha visto la collaborazione di Jean Francois Robin per quanto concerne la fotografia, Henri Lanoè,  ha curato il montaggio, mentre Christian Guillon ha realizzato gli effetti speciali,  la colonna sonora del film è stata composta da Philippe Sarde.  Bernard Vezat, invece ha sviluppato la scenografia, i costumi di scena sono stati ideati e realizzati da Christian Gasc, mentre Michelle Deruelle e Benoit Lestange si sono occupate del trucco. La durata del film è pari nella sua versione integrale a due ore e otto minuti. Tra le curiosità legate a questa pellicola c’è da segnalare come il tema musicale di fatto sia tratto dall’intermezzo della Cavalleria Rusticana, opera del grande maestro italiano Pietro Mascagni. 

Il Cavaliere di Lagardere, è il film in onda su Iris oggi, giovedì 16 giugno 2016 alle ore 21:00. La pellicola di genere avventura con il titolo originale “Le Bossu”, è stata prodotta e realizzata in Francia nel 1998. Una pellicola diretta dal registra transalpino Philippe De Broca, il soggetto cinematografico è tratto dal romanzo Le Bossu, scritto da Paul Feval. Nel cast figurano Daniel Auteuil, Fabrice Luchini, Vincent Perez, Marie Gillain, Yann Collette, Jean Francois Stevenin, Didier Pain, Claire Nebout, Philippe Noiret, Charlie Nelson, Jacques Sereyes, Renato Scarpa e Ludovica Tinghi. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Siamo nella Francia del Settecento, nella città di Parigi, dove una coppia di maestri spadaccini e in generale nell’uso delle armi, hanno allevato il piccolo Henri Lagardiere (Daniel Auteuil), che è diventato un valente combattente. Un giorno le sue abilità vengono notate dal potente duca Philippe di Nevers (Vincent Perez), che decide di assoldarlo, inserendolo quindi tra i propri uomini a sua protezione. Infatti, pochi giorni prima per puro miracolo era uscito indette da un tentativo di assassinio ordito alle proprie spalle dai tanti nemici politici che ha. Philippe ha intrattenuto con la bella Blanche di Caylus una relazione d’amore dalla quale sta per ricevere molto di più di quello avrebbe potuto sperare, infatti, la donna non solo è molto innamorata di lui ma sta anche per dargli il tanto agognato erede. In ragione di ciò, il duca decide di partire alla volta del castello della propria dama allo scopo di prenderla in sposa. Un matrimonio che rende furioso il nipote del duca, Philippe di Gonzaga (Fabrice Luchini), che naturalmente sembra pronto a tutto pur di non perdere l’eredità tanto bramata. Dunque Philippe decide di organizzare una imboscata ai danni del duca, allo scopo di ucciderlo e quindi impedire che possa sposare la propria amata. Nel corso del viaggio il duca ha con sé diversi uomini tra cui il fido Lagardiere con il quale peraltro nasce una certa amicizia. Purtroppo arrivano i malviventi incaricati di uccidere il duca ma la cosa per loro non è delle più semplici in quanto il duca e Lagardiere decidono di sviarli. I due si ritrovano quindi al castello ma l’assalto non è ancora finito in quanto durante la celebrazione del matrimonio fanno irruzione nella struttura. Il duca viene colpito alle spalle, e sua moglie viene fatta prigioniera, ma Lagardiere riesce a trarre in salvo la loro figlia facendo credere ai propri aguzzini che essa sia morta. A questo punto il cavaliere si prende cura di lei. Sedici anni più tardi il valente cavaliere saprà ritrovare la sposa del duca, smascherando Gonzaga davanti all’intera corte di Francia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori