L’ alba della libertà è il film che andrà in onda oggi, 28 giugno, su Tv8. La prima serata della rete si tinge di dramma con il film diretto dal regista tedesco Werner Herzog e interpretato da Christian Bale. Proprio il famoso attore che ha prestato il suo volto a Batman si troverà a vestire i panni del protagonista. Come potete vedere dal trailer (disponibile qui, Bale sarà Dieter Dengler, un pilota della U.S Air Force di origini tedesche che viene catturato in Laos durante la guerra del Vietnam. E’ inutile dire che sarà al centro di una lotta alla sopravvivenza con tanto di fuga tra la giungla e tutto quello che questo comporta. La pellicola sarà disponibile anche in streaming nella sezione dedicata raggiungibile cliccando qui.
L’alba della libertà è il film che andrà in onda su TV8 oggi, martedì 28 giugno 2016. La casa di produzione che si è occupata del lavoro cinematografico è la famosa Metro Goldwyn-Maye affiancata dalla Top Gun Productions, mentre il direttore di produzione è Steve Marlton, ottime le musiche della colonna sonora scritte da Klaus Badelt. Il film in Italia non ha visto una distribuzione nelle sale cinematografiche, essa si è limitata al mercato degli Home video. La pellicola che alla sua uscita ha ricevuto qualche critica soprattutto per alcune inesattezze relativamente alla fuga di Dieter, ha però avuto un buon successo ai box office americani, riguadagnando abbondantemente i soldi spesi per la sua realizzazione. La produzione ha scelto come location di ripresa la Tailandia, territorio che dava l’impressione della giungla vietnamita ma che non imponeva le formalità burocratiche legate al paese dove effettivamente si svolse la guerra. Il lavoro fu il seguito di un documentario, sempre girato da Herzog qualche anno prima, intitolato Little Dieter Needs to Fly.
L’alba della libertà è il film in onda su TV8 oggi, martedì 28 giugno 2016 alle ore 21.00. Pellicola drammatica a sfondo autobiografico, che ha come ambientazione la tragedia della guerra del Vietnam, che è stata diretta da Werner Herzog, con la partecipazione nel ruolo di interpreti principali di Christian Bale e Steve Zahn. Il film è stato prodotto nel 2006 ed ha visto più volte la programmazione sui piccoli schermi televisivi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Il film si basa su una storia totalmente vera, avvenuta nel 1965 nei mesi immediatamente precedenti all’escalation che portò alla guerra del Vietnam. Essa è quella che riguarda il pilota Dieter Dengler, un top gun statunitense di origine tedesca, imbarcato su una portaerei americana la USS Ranger. L’aereo di Dengler viene abbattuto durante una missione segreta che prevedeva il bombardamento di una parte abbastanza remota del Laos, il pilota viene catturato dalle forze laotiane, e successivamente dopo i primi interrogatori trasferito in un campo di prigionia in mezzo alla giungla. Il pilota, incontra e fa amicizia con altri due militari americani Eugene e Duane, catturati dalle forze laotiane durante i combattimenti precedenti. I due sono prigionieri nel campo da quasi due anni, e attendono l’arrivo delle truppe americane per essere liberati. Dieter non si assoggetta alla posizione attendista dei due, e progetta immediatamente un piano di fuga, nel farlo cerca la collaborazione dei due connazionali. Solo Duane si associa in maniera convinta, Eugene invece si oppone non avendo perso le speranze di un intervento di soccorso dalle parte delle squadre di recupero. Quando la fuga era ancora nella fase di preparazione, Dieter improvvisamente sente una conversazione tra due dei carcerieri, e da questa si rende conto che la morte dei prigionieri è alquanto vicina. La notizia non fa altro che far velocizzare le operazioni di fuga, che avviene anche se non segue i piani originati. Sia Dieter che Duane si danno alla macchia, ma si ritrovano in una foresta che non conoscono e soprattutto non riescono ad avere contezza della direzione da seguire per abbandonare il paese. Dopo una fuga durissima, i due giungono in un villaggio e vengono catturati da un gruppo di Laotiani, anche questo gruppo si pone in maniera pericolosa, e la prima azione porta all’uccisione, tramite decapitazione di Duane. Dieter pur assistendo impotente alla morte dell’amico e compagno di fuga, continua la sua evasione che alla fine termina quando il pilota riesce a farsi notare fortunosamente da un aereo a stelle e strisce. I militari americani organizzano una esfiltrazione tramite alcuni elicotteri, operazione che questa volta riesce alla perfezione, e che permette il ritorno del pilota a bordo della portaerei da dove era iniziata la sua tragedia, qui viene accolto come un vero e proprio eroe e festeggiato con tutti gli onori.