Far West/ Diretta streaming del film diretto da Raoul Walsh, il trailer

- La Redazione

Far West, il film in onda su Iris oggi, martedì 7 giugno 2016. Nel Cast: James Gregory, Suzanne Pleshette e William Reynolds alla regia Raoul Walsh. La trama del film nel dettaglio

Iris_Logo_2013_439
Il film in onda su Iris

È un film western girato nel 1964 ed è la pellicola scelta da Iris per la sua prima serata di oggi, martedì 7 Giugno alle ore 21:00. Uno dei film cult per gli amanti del genere è ben descritto nel trailer, che potete trovare qui, che ci mostra un manipolo di soldati nordisti mentre viaggiano alla volta di un forte posto in prossimità della famosa frontiera con il Messico. Il capo della comitiva, quando gli viene affiancata una guida appartenente al popolo dei pellerossa, si indigna e rifiuta con sdegno di accogliere l’uomo: afferma in modo sprezzante che non accetta indiani tra i propri uomini. La mentalità vigente al tempo, ricorda la voce narrante, era ferocemente razzista: un nativo americano era buono solo qualora non fosse più in vita. I tempi stanno, fortunatamente, per cambiare, anche se lentamente: alcuni ufficiali si impongono affinché i pellerossa ricevano un trattamento più umano e rispettoso. Ovviamente questo è valido solo laddove gli indiani si sottomettano al volere dell’uomo bianco: di fronte alle loro rimostranze e alla loro aggressività, i soldati non possono che rispondere con il fuoco, sterminandoli come mosche. La diretta streaming, invece, sarà fruibile sul sito, cliccando qui.

Iris ripropone uno dei capolavori della storia del cinema Far West, diretto dal maestro statunitense Raoul Walsh. Per questo rappresenta l’ultima fatica prima di ritirarsi dalle scene all’età di settantasette anni, morirà prima di compierne novantaquattro. Registra di grande carisma è stato uno dei pionieri della storia del cinema, tra i fondatori dell’AMPAS (Academy of Motion Picture Arts and Sciences). Fu uno dei registi più famosi della storia del muto, ma soprattutto fu in grado di assorbire e fare suo l’avvento del sonoro senza perdere smalto come accadde a molti altri costretti al ritiro dopo questa incredibile invenzione. Rimane una pietra miliare ”Far West” che ci da una visione disincantata con tono molto diverso dal solito film sui pellerossa.

Oggi , martedì 17 giugno alle ore 21, Iris trasmetterà il film Far West. Si tratta di un titolo di genere western, realizzato nel 1964 negli Stati Uniti. È stato prodotto dall’azienda William H Wright, con la distribuzione nelle sale nostrane curata dalla Warner Bros. Far West è l’ultima pellicola diretta dal grande regista americano Raoul Walsh. Quest’ultimo è stato uno dei numerosi membri dell’Academy che a partire dal 1929 ha organizzato i tanto ambiti Premi Oscar. La sua carriera è stata davvero ricca di soddisfazioni, con una lunghissima serie di film da lui girati. Tra questi, vanno menzionati Il maestro di scherma, Il serpente, Sangue blu e sangue rosso, La peccatrice innocente, Tutti i figli di una madre, Profondo rosso, All’ombra delle pagode, La principessa bionda, La cortigiana di Siviglia, Il grande sentiero, Harrington faccia-di-bambino, Artisti e modelle, Una pallottola per Roy, Gli amanti della città sepolta, Il pirata Barbanera e Gli implacabili.

Il film Far West, oggi in onda su Iris, ha visto come protagonista principale l’interprete Claude Akins, noto per aver recitato in innumerevoli film tra gli anni cinquanta e novanta. Tra questi, si ricordano Da qui all’eternità, L’ammutinamento del Caine, Anche gli eroi piangono, C’era una volta un piccolo naviglio, Un dollaro d’onore, L’urlo della battaglia, Il ritorno dei magnifici sette, Quel fantastico assalto alla banca e La fattoria maledetta. È anche un noto attore di serie televisive, con il culmine raggiunto grazie a Truck Driver. Accanto a lui ha recitato Eleanor Audley, nota soprattutto per essere stata la doppiatrice della strega di La bella addormentata nel bosco e della matrigna di Cenerentola. Tra i suoi ruoli da attrice, si segnalano I ragni della metropoli, L’uomo nell’ombra, Scandalo al sole, Il piacere della sua compagnia, Letti separati e Voglio essere amata in un letto d’ottone. Presente anche Troy Donahue, interprete in L’uomo dai mille volti, La tentazione del signor Smith, Scandalo al sole, Vento caldo, Qualcosa che scotta, Il padrino – Parte II e Bulldozer. Il cast è completato da James Gregory, Suzanne Pleshette, Mary Patton, Diane McBain e William Reynolds. Far West punta molto sulle nuove tecnologie dei suoi tempi come lo schermo panoramico, lasciando un po’ in secondo piano la trama e la personalità dei suoi personaggi principali. La pellicola si apre con la caratterizzazione del pellerossa Falco Nero, leader della sua tribù senza alcuno scrupolo. Quest’ultimo è stato esiliato nel Messico e continua ad agire con i suoi modi despoti. Il generale Quait sceglie di opporsi e va a sfidare Falco Nero e i suoi uomini. Prima cerca di sconfiggerli con la forza, poi con la diplomazia. Invia il tenente Hazard in missione per portare a termine la trattativa di pace. Hazard riesce perfettamente nell’obiettivo e ottiene una medaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori