Questa sera su Rai Due non vanno in onda Criminal Mind Beyond Borders con i due previsti episodi in prima visione tv dal titolo ‘L’uomo pericoloso’ e ‘Il mietitore’ della serie televisiva americana ideata da Erica Messer e con Gary Sinise, Alana De La Garza e Daniel Henney. Infatti, l’appuntamento con il mondo del crimine è stato rimpiazzato con una edizione speciale del TG2 per parlare del drammatico incidente ferroviario accaduto in Puglia all’altezza di Corato a causa di un violentissimo impatto tra due treni, in cui hanno perso la vita almeno 20 persone ed altre 18 ne sono rimaste ferite. L’annuncio del cambio della programmazione di Rai Due per quanto concerne la prima serata è stato dato a mezzo di un post pubblicato sull’account Twitter ufficiale della Rete Rai. L’appuntamento con Criminal Minds Beyond Borders dovrebbe riprendere la prossima settimana.
La squadra vola in Thailandia, per il rapimento di due studentesse americane che svolgevano volontariato in una fattoria di Bangkok. L’ostilità della Polizia locale crea da subito qualche contrasto con il team di profiler, sollevando subito delle contestazioni da parte di Mae. L’unica che può realmente essere d’aiuto in questo caso è Clara, grazie alla sua conoscenza della lingua thailandese. Il primo sospetto della squadra è che Laura e Sarah siano state catturate da Jeff Little, un ragazzo americano che si trovava con loro al momento della scomparsa e con precedenti di violenze sessuali. Quando il corpo di Jeff viene ritrovato nelle vicinanze del luogo di scomparsa, i problemi con la Polizia diventano maggiori e Mae deve adottare uno stratagemma per riuscire ad avvicinarsi al corpo. Scopre però l’esistenza di un marchio sul collo della vittima, fatto dall’SI al momento della morte. Grazie a Monty, la squadra risale ad un particolare rito tradizionale thailandese in cui l’ultimo sopravvissuto delle famiglie di guerrieri deve offrire in sacrificio delle vittime ai propri antenati.
In India viene ritrovato un turista americano privo di rene e che versa in gravi condizioni di salute. Il Consolato statunitense di stanza a Mumbai contatta subito il BAU perché freni la scia di omicidi sul nascere. Il timore è che l’SI stia colpendo i turisti arrivati in India per assistere al Festival che si svolgerà in quei giorni. Purtroppo le condizioni di Will Duncan peggiorano ed il ragazzo muore poco dopo in ospedale. Jack chiede l’aiuto del suo amico ed agente Deepak Singh che li aiuta a perlustrare le zone interessate. Secondo Singh il killer potrebbe appartenere alla casta dei paria, la più povera della cultura indiana, il che rende più difficile la possibilità di rintracciare l’SI. Quando viene ritrovato morto anche Zak, un giovane americano, e rapito una terza vittima, la squadra capisce di essersi sbagliata: il Festival non è l’obbiettivo, ma l’opportunità per il serial killer di prelevare organi di qualità per una persona a lui cara.
Gli amanti del crime e dell’action non potranno che essere felici del debutto di Criminal Minds Beyond Borders che avverrà nella prima serata di oggi, martedì 12 luglio 2016, su Rai 2. Verranno trasmessi i primi due episodi, intitolati “L’uomo pericoloso” ed “Il mietitore“, dove conosceremo meglio la nuova squadra. La serie è il secondo spinoff del format originario Criminal Minds, guidato dalla squadra di profiler che i fans conoscono ormai molto bene. Il successo del team di Hotch e la realtà con cui sono stati rappresentati oltre dieci anni di episodi, non poteva che aprire le porte ad una squadra tutta internazionale che vedremo capeggiare da Jack Garrett. Il volto noto dell’attore Gary Sinise è già stato presentato in precedenza, nel corso della decima stagione di Criminal Minds, e conosciuto per la sua interpretazione in film di successo come Apollo 13 e Forrest Gump, oltre alla presenza solida nei nove anni di CSI: New York. Un successo assicurato quindi, a giudicare da queste premesse e sembrerebbe proprio così. La serie ha debuttato in America nel marzo scorso ed ha già avuto la conferma per una seconda stagione. Ovviamente il lavoro del leader non potrebbe essere lo stesso senza una squadra di supporto, ma che non rappresenta un doppione rispetto ai colleghi più accreditati. Al suo fianco ritroveremo infatti l’analista informatico Russ ‘Monty’ Montgomery (Tyler James Williams), già visto all’opera al fianco dell’eccentrica Penelope Garcia (Kirsten Vangsness). Completano il cerchio Matt Simmons, interpretato da Daniel Henney, Clara Seger, alias della bellissima Alana De La Garza, ed infine dalla specialista Mae Jarvis, ovvero l’attrice Annie Funke. Queste sono le principali differenze fra le due serie, quindi, che riguardano non solo il territorio internazionale su cui si muove la squadra di Garrett, ma anche la molteplicità di SI e culture con cui entra in contatto. Senza considerare l’azione che viene messa al primo posto rispetto alla pura analisi da remoto. Nei due episodi di questa sera li ritroveremo infatti alle prese con un serial killer di Bangkok, Thailandia, e con un SI che in India sta prendendo di mira diversi turisti americani a cui asporta gli organi. Diversi profili e diversi gli ambienti in cui i criminali hanno avuto modo di sviluppare le proprie ossessioni.