STASERA IN TV/ Programmi Rai: lo speciale del TG1, la serie con Viola Davis e i documentari di Mieli. Consigli (oggi, 15 luglio 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, venerdì 15 luglio 2016: Un’estate in Provenza su Rai 1, Le regole del delitto perfetto su Rai 2 e La Grande Storia su Rai 3. Il dettaglio.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

La prima metà di luglio ci sta per salutare. Su cosa consigliamo di concentrare l’attenzione per quanto riguarda la programmazione della Rai di oggi, 15 luglio 2016? Il nostro consiglio è quello di sintonizzarsi su Rai Uno per seguire lo Speciale TG1 che andrà in onda a partire dalle 21.25 per raccontare la tragedia di Nizza, come annunciato nel pomeriggio con un tweet sulla pagina di Rai Uno (clicca qui per vederlo). Sala quindi l’appuntamento con il film “Un’estate in provenza” e i telespettatori potranno seguire l’approfondimento del TG1 per comprendere meglio cos’è accaduto nella serata di ieri, quando sul lungomare della città francese hanno perso la vita 84 persone.

, giorno con cui salutiamo la prima metà di luglio vede le reti Rai proporre un’offerta assai variegata. Si va dal film generazionale su Rai Uno, seguito da un programma di inchiesta giornalistica, ad una serata tra serie televisive e amarcord della televisione su Rai Due. Rai Tre invece sceglie di offrirci prima un programma culturale come “La Grande Storia” e poi una non-stop giornalistica con la redazione del tg di rete. Rai 4 invece ci offre l’azione anni ’80 con uno dei volti più noti di quel periodo, ovvero Jean Cluade Van Damme. Atmosfere assolutamente diverse su Rai 5, dove ad imperare è l’arte vista attraverso gli occhi dei documentari. Infine bisogna segnalare quanto offrono Rai Movie e Rai Premium. Il canale Rai dedicato principalmente ai film offre una pellicola tra il drammatico e la commedia, mentre Rai Premium offre una serie cult come “Un medico in famiglia“. La serata, per quanto riguarda la corsa a chi trionferà negli ascolti, appare abbastanza equilibrata: alla fine pensiamo che a spuntarla potrebbe essere anche, a sorpresa, la scelta operata da Rai Tre. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata.

Uno degli ultimi lavori di Jean Reno è quel che potremo vedere su Rai Uno. La rete infatti ci propone “Un’estate in Provenza“, pellicola dove l’attore francese interpreta la parte di un uomo assai chiuso e molto burbero, che incontra dopo anni i nipoti, giunti in vacanza nella campagna in cui vive. Il rapporto tra di loro è inizialmente assai conflittuale, ma alla fine di varie vicende e scoperte, il personaggio di Reno si renderà conto di quanto sia affezionato ai propri nipoti. Su Rai Due si respira un’aria decisamente diversa da quella intrisa di buoni sentimenti che costituirà la serata di Rai Uno. Il canale infatti prosegue la messa in onda in “prima visione” per chi non ha il satellite della serie “Le regole del delitto perfetto“, serie che suo malgrado ha già scatenato polemiche nel nostro paese. Proseguendo nella nostra carrellata siamo arrivati a Rai Tre: la scelta del canale è di stampo decisamente culturale, perchè quello che ci attende è il consueto appuntamento in questa estate con “La Grande Storia“: stasera a finire sotto la lente d’osservazione del programma sarà la storia americana degli ultimi 70 anni, attraverso la rievocazione di alcuni eventi e personaggi, anche non troppo noti.

Jean Claude Van Damme è invece il volto di Rai 4 per questa serata. La pellicola che potremo apprezzare è quella che lanciò definitivamente l’attore belga. Parliamo quindi di un film ormai non troppo recente, ovvero “Kickboxer-Il nuovo guerriero“, che fu visibile nei cinema di tutto il mondo nel 1989. Rai 5 sceglie invece l’arte e lo fa con un documentario rientrante in quella della serie “La grande avventura dell’Arte“. Cinema inglese per chi sceglierà Rai Movie con un prodotto di qualche anno fa con una garanzia come Stephen Frears alla regia. Il riferimento è a “Tamare Drewe-Tradimenti all’inglese“, storia di una donna che torna nel paese in cui è nata a causa di un lutto e che si troverà a dover fare i conti con la persona che è diventata. Infine va ovviamente citata la scelta effettuata da Rai Premium, che ci offre la chance di rivedere “Un medico in famiglia“. Ovviamente ciò non sarà possibile dalla puntata con cui la serie esordì anni fa. La scelta del canale è quella di offrire la possibilità a chi lo vorrà di riprendere le avventure dei vari protagonisti a partire dalla nona stagione.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:30 Un’estate in Provenza, film commedia

Rai Due ore 21:15 Le regole del delitto perfetto, serie televisiva

Rai Tre ore 21:09 La Grande Storia, approfondimento culturale

Rai 4 ore 21:10 Kickboxer – Il nuovo guerriero, film d’azione

Rai 5 ore 21:16 La grande avventura dell’arte, documentario

Rai Movie ore 21:20 Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese

Rai Premium ore 21:20 Un medico in famiglia, serie televisiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori