SUPERQUARK/ Anticipazioni e diretta streaming puntata 27 luglio 2016: vaccini, zoo e incidenti stradali. L’attesa dei fan sul web

- La Redazione

SuperQuark, anticipazioni della puntata di mercoledì 27 luglio 2016 in onda su Rai 1: alla scoperta di Saint Martin de Corléans con Alberto Angela, figlio di Piero.

Piero_Angela_Lapresse_R439
Piero Angela (Foto: LaPresse)

Stasera va in onda su Rai 1 il terzo appuntamento con “SuperQuark”. In questa puntata Piero Angela parlerà di vaccini e di infezioni, mentre Alberto Angela ci porterà a Saint Martin de Corléans, in provincia di Aosta, uno dei luoghi preistorici più importanti di Europa scoperto 40 anni fa. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “SuperQuark” sintonizzandovi su Rai 1 alle 21.30 , potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.

Piero Angela torna stasera sul piccolo schermo di Rai 1 per una nuova puntata di SuperQuark: in questo caldo mercoledì d’estate il programma di divulgazione del primo canale nazionale si occuperà anche di vaccini, un argomento più che mai dibattuto specialmente negli ultimi tempi. L’attesa dei fans su Twitter è palpabile: “Stasera si può anche accendere la tv quindi… #SuperQuark #PieroAngela” scrive infatti un utente, e altri aggiungono “#SuperQuark è la mia unica gioia”, “Questa sera #SuperQuark e #Overland Le serate estive che mi piacciono”, “stasera stiamo dei vaccini #SuperQuark” e ancora “Più #SuperQuark nello nostre TV! Dopo 25 anni che lo guardo mi sento di famiglia Angela”. La messa in onda, lo ricordiamo, è fissata per le 21.30: naturalmente ci si può scatenare sui social a colpi di hashtag #SuperQuark.

SuperQuark è pronto a tornare sul piccolo schermo di Rai 1 stasera, mercoledì 27 luglio 2016, con una nuova puntata in cui ci si occuperà anche di malattie sessualmente trasmissibili e di incidenti stradali che, negli ultimi anni, sembrano essere diminuiti. Piero Angela, sulle pagine di Radio Corriere Tv, ha spiegato qual è l’obiettivo del programma che è tornato in scena sul primo canale nazionale in questa estate 2016: “L’obiettivo rimane quello di informare” ha esordito “proviamo ad affrontare temi di grande interesse collettivo. Cerchiamo di usare un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti, sappiamo bene che chi segue è curioso e ha voglia di capire le cose”. Piero Angela ha anche cercato di far capire tutto il lavoro che c’è dietro alla realizzazione delle puntate: “…Cominciamo diversi mesi in anticipo rispetto alla messa in onda, tra la fase d’ideazione, scrittura e montaggio. Nella fase di preparazione io mi occupo principalmente di testi”.

Questa sera, mercoledì 27 luglio 2016, su Rai 1 torna il consueto appuntamento settimanale con SuperQuark, i programma di divulgazione condotto da Piero Angela. Anche stasera l’apertura di puntata è affidata a un documentario naturalistico della BBC sui predatori negli habitat lungo le fasce costiere. A seguire in studio si accenderà il dibattito sul vaccino per aiutare a districarsi tra i rischi e i benefici. Alberto Angela sarà a Saint Martin de Corléans, in provincia di Aosta, il sito preistorico scoperto 40 anni fa. L’area archeologica è un sito pluristratificato le cui tracce storiche vanno dalla chiesa romanica, sorta sui resti di necropoli romane e galliche, ai santuari dell’Età del Rame, sino ai rituali di consacrazione risalenti alla fine del Neolitico. Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli andranno a Zurigo per mostrarci il dietro le quinte di uno zoo per scoprire cosa significa occuparsi di migliaia di animali diversi. Nel filmato di Paolo Magliocco e Andrea Pasquini si parlerà anche degli incidenti stradali che negli ultimi anni sono diminuiti: il merito è degli autisti più prudenti o delle auto sempre più sicure? L’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha rivelato che nel mondo ogni giorno un milione di persone contrae un’infezione per via sessuale. Barbara Galavotti e Andrea Pasquini spiegano come possiamo difenderci da queste malattie. In studio Piero Angela ne parlerà con il professor Emmanuele Jannini, endocrinologo dell’Università Tor Vergata di Roma, per la rubrica “Questione di ormoni”. Per la rubrica “Dietro le quinte della Storia” il professor Alessandro Barbero parlerà dei Padri pellegrini; per “Scienza in Cucina” la nutrizionista Elisabetta Bernardi illustrerà il cibo del futuro. Infine in “Polvere di Stelle” l’astrofisico Giovanni Bignami svelerà i segreti del neutrino, particella elementare priva di carica elettrica.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori