STASERA IN TV/ Programmi Rai: la fiction con Terence Hill, la serie con Gina Rodriguez e il film con Gary Cooper. Consigli (oggi, 28 luglio 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, giovedì 28 luglio 2016: Don Matteo 9 su Rai 1, Jane the Virgin su Rai 2 e Dove la terra scotta su Rai 3. Il dettaglio della programmazione

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Grande cinema sulle reti Rai per la serata di oggi, 28 luglio 2016. In prima serata su Rai Movie verrà trasmesso infatti il film di Martin Scorsese Al di là della vita. Al di là della vita è un film del 1999 con Nicolas Cage, Patricia Arquette e Ving Rhames con la partecipazione di Tom Sizemore. Ad oltre 20 anni di distanza dal racconto di Travis in Taxi driver, Scorsese torna a New York per rappresentare la storia di Frank Pierce, un paramedico in crisi morale dopo la morte di una giovane paziente. In soli tre giorni, però, Frank avrà compiuto una risurrezione dopo aver assistito ad alcuni eventi nelle strade della metropoli. Ai Nastri d’Argento del 2000 il film vinse un premio per la miglior scenografia.

La prima serata di oggi, giovedì 28 luglio 2016, il palinsesto televisivo delle reti Rai offre molti film per tutti gli appassionati di grande cinema, ma anche serie tv e telefilm tra i più amati. Il programma di punta è sicuramente quello che viene trasmesso sulla rete ammiraglia, Don Matteo. Ma vediamo insieme il dettaglio della programmazione della serata.

Rai Uno propone una delle fiction italiane più amate degli ultimi anni, Don Matteo, il cui protagonista è l’attore Terence Hill che veste i panni di un sacerdote un po’ atipico, che spesso si trova a collaborare con la Polizia per risolvere delitti e misteri. La Rai sta riproponendo la nona stagione che è già andata in onda nel 2014, stasera si replicano gli episodi 5 e 6, Il record della vita e Fuori dal mondo. Nel cast figura anche Nino Frassica. A seguire in seconda serata, dopo il TG1 60 secondi, viene trasmesso il programma di Vincenzo Mollica e Massimiliano Pani, Supereroi, dedicato ogni sera ad un importante personaggio del mondo dello spettacoli italiano. Stavolta si tratta di Gigi Proietti, noto per la sua verve comica ma anche per le sue grandi doti di attore drammatico. Rai Due risponde mandando in onda in prima serata un telefilm statunitense, Jane the Virgin, che racconta la singolare storia di una ragazza vergine che però resta incinta per un errore medico. Quella che va in onda in Italia è la prima stagione, di cui Rai Due stasera trasmette gli ultimi episodi, a seguire verrà trasmessa anche la seconda. Dopo Jane the Virigin, e dopo l’edizione della notte del TG2, sul secondo canale Rai va in onda il film Un killer tra noi (A killer among us, 2012), un film thriller in cui un poliziotto cerca di trovare un pericoloso assassino. Rai Tre manda in onda il film Dove la terra scotta (Man of the west, 1958) con Gary Cooper, un western classico di Anthony Mann, seguito dalle edizioni regionali del TG3. L’altro film di prima serata va in onda su Rai Movie, canale che conferma la sua vocazione cinematografica. Per giovedì 28 luglio è previsto il film drammatico Al di là della vita (Bringing out the dead, 1999) di Martin Scorsese, con Nicolas Cage. Il film segue il lavoro di un paramedico ossessionato dal senso di colpa per non essere riuscito a salvare la vita di una giovane paziente. Su Rai 4 e Rai Premium invece vanno in onda episodi di telefilm famosi. Per Rai 4 si tratta di Scorpion, di cui vengono trasmesse le repliche della prima stagione: questa sera sono riproposti gli episodi 7 e 8. La serie segue le vicende di Walter O’Brien, personaggio realmente esistito che collaborò con il governo degli Stati Uniti alla risoluzione dei casi più complessi insieme al suo team. Su Rai Premium va in onda la replica della puntata del telefilm poliziesco l’Ispettore Gently dal titolo La vacanza perfetta. Per completare il palinsesto Rai, Rai 5 permette di ascoltare buona musica trasmettendo il documentario Muti dirige Verdi, in cui il grande maestro d’orchestra racconta il suo rapporto con l’opera verdiana.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:30 Don Matteo 9, fiction replica

Ore 23:45 Supereroi, programma di approfondimento

Rai Due ore 21:15 Jane the Virgin, telefilm

Ore 23:50 Un killer tra noi, film thriller

Rai Tre ore 21:10 Dove la terra scotta, film

Ore 23:00 TG Regione

Rai 4 ore 21:10 Scorpion I, serie tv

Rai 5 ore 21:16 Muti dirige Verdi, programma musicale

Rai Movie ore 21:15 Al di là della vita, film drammatico

Rai Premium ore 21:15 L’ispettore Gently, telefilm poliziesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori