Nella serata del 17 agosto tra i programmi in onda sulle reti Sky noi accorderemmo la nostra fiducia a Sky Uno. Il motivo di questo endorsement, volendo usare un termine ormai entrato nel linguaggio politico anche per quanto riguarda il nostro paese, sta nel fatto che la rete ha ricominciato a trasmettere la da poco conclusa “Dov’è Mario?”. Questo è al momento l’ultimo lavoro di Corrado Guzzanti, lavoro che come sempre è contraddistinto dall’ottima qualità del prodotto. Riteniamo che la visione di questa serie satirica sia consigliabile a tutti, sia a chi apprezza da sempre l’ironia tagliente e graffiante di questo artista, sia a chi magari non ha mai avuto occasione o non ha mai pensato di guardare una delle sue trasmissioni o una di quelle a cui ha collaborato e partecipato nel corso di questi anni. La critica a quella che è la nostra società e a ciò che è oggi il mondo viene come sempre fatta con grande acume e con lo sfoggio di una capacità artistica invidiabile.
Per la prima serata di oggi, mercoledì 17 agosto 2016, il “prime time” di questo primo mercoledì dopo ferragosto vede Sky con un palinsesto dove vi è ampia scelta per quanto riguarda le serie tv e i film. Ma non possono mancare ovviamente reality show, politica o un talent, visto che Sky ha pensato anche a loro in questa serata. Cominciando da Fox va detto che il canale “madre” ci porta nell’universo di Minority Report con un episodio in prima visione. Non si parla di prima visione invece nè su Crime nè su Atlantic, visto che qui vedremo serie in replica, su Atlantic una satirica italiane e su Crime una americana d’azione. Fox Life e Sky Uno pensano a chi non vuole serie televisive. La prima infatti ci offre uno dei tanti talent che hanno riportato la cucina al centro dell’attenzione televisiva, mentre Sky Uno vuole far divertire il pubblico a cui piace vedere situazioni inusuali, e lo fa con un reality show. Passando a scoprire le carte messe in campo dai canali di cinema, va detto che qui si va da film tratti da fumetti a quelli di commedia prodotti in Italia o negli Stati Uniti (in quest’ultimo caso si parla di una commedia per giovanissimi). Su Passion invece è tempo di un film biografico, mentre su Max tempo di cinema d’azione. A vincere la serata pensiamo la spunterà “Dov’è Mario?” su Atlantic. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata.
Andando a vedere più nello specifico va detto che su Fox ci attende un nuovo episodio di una delle serie che stanno facendo da apripista a quelle tratte dal grande schermo. Ci stiamo riferendo a Minority Report. La serie piacerà e piace molto a chi ha amato il film, ma anche a chi non lo ha mai visto, ma ama il genere di fantascienza. Non vi è alcuna traccia di questo tipo di serie su Crime, che si affida infatti a qualcosa di molto diverso, ovvero una serie crime dal sapore classico. Stiamo parlando di “”. Sempre di serie tv si parla, ma di genere e paese di produzione assai diverso, su Sky Atlantic. Il canale ci fa un grosso favore perchè rimette in onda “Dov’è Mario?“, ultima opera di Corrado Guzzanti e che quindi avremo tutto il tempo di rivedere ed apprezzare nella sua corrosiva comicità. E se quello che voi o i vostri familiari vogliono vedere è un talent o un reality? Niente paura perchè Sky ha pensato anche a questo. Se Fox Life ha pensato a chi ama i talent e ha piazzato un talent che sul’onda dell’interesse per la cucina dato da programmi simili è nato un paio d’anni fa, ci riferiamo a “The Taste“. Sky Uno invece ci mette davanti alla possibilità di vedere un reality molto divertente, dove i volti principali sono quelli di persone ricchissime che per un tot di giorni si fingono dei “comuni mortali” e lo fanno per riuscire a trovare l’anima gemella. Ora è il momento di passare all’offerta cinematografica. Su Cinema 1 c’è pane per i denti di chi adora il mondo Marvel, il canale ci offre “X-Men: Conflitto finale“, su Hits vedremo l’ultima fatica di Virna Lisi sul grande schermo, nello specifico ci aspetta una pellicola italiana diretta da Cristina Comencini e il cui titolo è “Latin Lover“. Invece su Family commedia per teen-ager con Demi Moore e Miley Cyrus nella quale si affronta con toni assai leggeri il difficile rapporto madre-figlia. Andando su Passion ci aspetta un film biografico abbastanza inusuale, quello che racconta la storia di un giovane tenore che ha partecipato ad uno dei tanti talent di musica, vincendolo. Infine su Max c’è un thriller abbastanza interessante e recente (2013). Nel cast spiccano i volti di Richard Gere e Wesley Snipes. Il film è di tipo corale e racconta le vicende di alcuni poliziotti di Brooklyn, le cui vite alla fine si incroceranno tutte.
La programmazione della serata nel dettaglio:
Fox ore 21:00 Minority Report
Fox Crime ore 21:00 NCIS Los Angeles, serie tv
Sky Atlantic ore 21:10 Dov’è Mario?, serie tv
Fox Life ore 21:00 The Taste, talent
Sky Uno ore 21:10 Milionario cerca moglie, reality
Sky Cinema 1 ore 21:10 X-Men: Conflitto finale, film di fantascienza
Sky Cinema Hits ore 21:10 Latin Lover, film commedia
Sky Cinema Family ore 21:00 Lol – Pazza del mio migliore amico, film commedia
Sky Cinema Passion ore 21:00 L’opera della mia vita, film biografico
Sky Cinema Max ore 21:00 Brooklyn’s Finest, film d’azione”