STASERA IN TV/ Programmi Rai: il film con Romy Schneider, le Olimpiadi e la pellicola con Sean Penn. Consigli (oggi, 19 agosto 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, venerdì 19 agosto 2016: Sissi-Il destino di un’ imperatrice su Rai 1, Olimpiadi su Rai 2 e Stato di grazia su Rai 3. Il dettaglio dei programmi.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Cosa guardare se si deciderà di fermarsi sulla Rai oggi, 19 agosto 2016, e di contribuire a farle vincere la gara degli ascolti? Il nostro consiglio è di tipo assolutamente culturale, perchè se noi fossimo al posto degli spettatori, sceglieremmo “Hopper”. Questo è un documentario dedicato all’artista americano, uno dei più importanti esponenti della cultura e della pittura del ventesimo secolo. Ancora poco conosciuto in Italia, riteniamo che il documentario che Rai 5 manderà in onda sia un’ottima occasione per conoscere o per approfondire la conoscenza di questo artista e del suo mondo. Il documentario infatti si avvale in gran parte di testimonianze di chi Hopper lo ha conosciuto di persona e con lui ha condiviso una parte anche piccola del suo percorso di vita. Se per stasera doveste decidere di accordare la preferenza a questo interessante documentario, sicuramente non rimarrete delusi.

Per la prima serata di oggi, venerdì 19 agosto 2016, la programmazione dell’emittente Rai appare ben organizzata per accontentare ogni genere preferito dei suoi telespettatori. Rai Uno ormai da molti anni fa coincidere questo momento dell’anno con un palinsesto che è divenuto vera e propria consuetudine. Ne è un esempio la serie di film dedicati alla figura di Elisabetta di Baviera e che l’emittente ci rimette a disposizione ciclicamente ogni anno, stasera è la volta di “Sissi – La giovane imperatrice“. Su Rai Due la serata è invece, come da due settimane, tutta dedicata alle Olimpiadi, in diretta da Rio. Sicuramente lo spettacolo non mancherà. Rai Tre invece concede spazio ad un film del 1990 ingiustamente sottovalutato, ovvero “Stato di grazia“, questa pellicola rientra a pieno diritto nei migliori gangster-movie e può contare su attori come Gary Oldman e Sean Penn. La storia è quella di un agente dell’FBI che deve infiltrarsi in una banda di cui ha fatto parte da ragazzino per poter distruggere sia questa che l’altra banda con cui è in corso una faida. L’epilogo sarà ovviamente tragico.

Rai 4 prosegue nell’ omaggiare la figura di Van Damme e stasera è la vedremo un film del 2003 dove l’attore si ritrova a impersonare un uomo che è in carcere in Russia e si trova in mezzo a combattimenti clandestini e ad una violenza cieca che potrebbe finire per l’ucciderlo. Il film si intitola “Hell – Esplode la furia“. Scelta decisamente di tenore diverso per Rai 5 che nell’ambito dei documentari dedicati all’arte ci conduce per mano nell’arte di Edward Hopper. Se non si conosce questo artista, quella di stasera risulta occasione imperdibile per colmare la lacuna. Rai Movie invece si affida a Barry Levinson e ad un film da lui diretto e voluto sul finire degli anni ’80. La pellicola si intitola “Tin Men – Due imbroglioni con signora“. Infine su Rai Premium spazio alle produzioni italiane, anche se già viste in passato. Vedremo infatti nuovamente degli episodi de “Un medico in famiglia“.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Sissi – Il destino di una imperatrice, film storico

Rai Due ore 21:00 Olimpiadi, sport

Rai Tre ore 21:00 Stato di grazia, film thriller

Rai 4 ore 21:00 Hell – Esplode la furia, film d’azione

Rai 5 ore 21:16 Edward Hopper, documentario

Rai Movie ore 21:15 Tin Men – Due imbroglioni con signora, film commedia

Rai Premium ore 21:15 Un medico in famiglia, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori