?L’ultimo inquisitore? è un film storico del 2006 diretto da Miloš Forman ed interpretato da Javier Bardem e da Natalie Portman. L’appuntamento con questa pellicola è previsto su Iris oggi, domenica 21 Agosto 2016, alle ore 23.20. Il trailer ci mostra come fossero terribili le usanze messe in atto dalla Santa Inquisizione. Una giovane e bella spagnola viene interrogata in modo piuttosto serrato da uomini del Santo Uffizio: l’Inquisitore chiede alla fanciulla cosa abbia mangiato qualche sera prima. La giovane risponde con buona precisione: gli ecclesiastici, però, per essere sicuri che l’indagata stia dicendo loro la verità la sottopongono ad efferate e brutali torture, indegne di un essere umano. Il film potrà essere visto anche in diretta streaming sul sito di Mediaset effettuando prima il login qui.
Natalie Portman, nel film L’ultimo Inquisitore in onda oggi su Iris, fu scritturata da Milos Forman dopo che il regista aveva notato la sua somiglianza con uno dei dipinti di Goya, La lattaia di Bordeaux (1827). Il ruolo del Re di Spagna è interpretato dall’attore Randy Quaid. Forman lo scritturò dopo averlo visto lavorare in Elvis (2005). Lo chiamò e gli disse che doveva assolutamente essere il suo re, altrimenti avrebbe dovuto ripensare completamente Goya. Quaid accettò. L’ultimo inquisitore non ebbe grandi apprezzamenti dalla critica. A Forman fu chiesto perché avesse girato un film su un pittore spagnolo usando la lingua inglese, e lui rispose che era perché non conosceva lo spagnolo. Anche se il personaggio di Francisco Goya è reale, quasi tutte le vicende narrate nel film (eccezion fatta che per gli eventi storici) sono inventate. Forman infatti ha detto di non voler tanto tracciare una biografia del pittore, che fu un uomo molto complesso, quanto più ricreare il mondo in cui visse. Nella ricostruzione di ambienti e vestiti infatti si servì proprio delle suggestioni che venivano dai quadri di Goya.
Per il ciclo La tensione corre su Iris, domenica 21 agosto alle ore 23.20, in seconda serata, il canale 22 del digitale terrestre, Iris, manda in onda il film di Milos Forman L’ultimo inquisitore (Goya’s Ghosts) girato nel 2006. Il film ha una durata di 114 minuti ed è stato distribuito dalla Medusa Films. Il cast è composto da Javier Bardem, che interpreta Lorenzo Casamares; Natalie Portman recita nel doppio ruolo di Inés Bilbatua e di Alicia. Infine, Stellan Skarsgard è il pittore Francisco Goya. Il film ebbe varie nomination a premi importanti dopo la sua uscita nelle sale cinematografiche. Fu nominato ai Premi Gya, che sono gli equivalenti spagnoli degli Oscar, per costumi, make up ed effetti speciali. Fu inoltre nominato ai Satellite Awards e all’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films. La produzione costò all’incirca 50 milioni di dollari, ma incassò in tutto poco meno di 10 milioni di dollari.
Il film racconta un periodo travagliato della storia spagnola visto attraverso gli occhi di Goya, noto pittore. Siamo alla fine del 18esimo secolo, e Goya è un affermato artista che lavora per la casa reale spagnola. Gli capita di dover fare il ritratto anche a Lorenzo Casamares, un importante esponente della santa Inquisizione, e ad Ines, la bella figlia di un ricco mercante. Goya rimane colpito dalla bellezza della giovane tanto da prenderla come sua musa; ma anche Lorenzo nota la bellezza di Ines, con ben altre intenzioni. Quando ella viene messa in prigione dall’inquisizione con l’accusa di essere una giudea (si è rifiutata di mangiare carne di maiale), lui la va a trovare, sotto richiesta del padre di lei. Invece di farla liberare però ne abusa. Per vendetta, il padre di Ines tortura Lorenzo e lo costringe a firmare una lettera in cui dichiara di essere una scimmia. Questo fa sì che anche Lorenzo sia condannato dall’Inquisizione. Lui fugge e torna anni dopo profondamente cambiato: infatti si è votato all’Illuminismo e ai valori della rivoluzione francese. Intanto Ines, diventata pazza per le ingiurie subite, ha avuto una figlia da Lorenzo che si chiama Alicia e che fa la prostituta.