Per la prima serata di oggi, martedì 23 agosto 2016, il palinsesto della Rai che appare sempre ben organizzato nella scelta dei suoi programmi, ci accampagna alla chiusura di agosto e con esso anche l’estate, ma non per questo viene da meno con le sue proposte nei vari canali per soddisfare al meglio i suoi telespettatori. Iniziamo da Rai Uno che prova a farci vivere ancora un po’dello spirito olimpico con la replica di una fiction dedicata ad un grande dell’atletica italiana del passato, per poi lasciare spazio alle serie tv. Proprio queste sono invece la prima scelta di Rai Due, che per la serata tira a lucido , prima di passare alla comicità in seconda serata. Rai Tre invece continua nella proposizione di una pellicola per la tv con Valeria Golino e poi ci porta nel cuore dell’informazione di rete. Rai 4 e Rai 5 scelgono entrambe il cinema, con la prima che propone un film che ha dato poi il là ad una serie tv e Rai 5 che invece ci offre una commovente opera dei fratelli Dardenne, un cognome qualcosa che fa sempre rima con cultura.
Su Rai Premium altro film, che se anche di spessore diverso sarà comunque da prendere in considerazione vista la presenza di Jodie Foster. Infine su Rai Premium si ride e si prova nostalgia con Carlo Conti e uno dei tanti varietà che lo hanno condotto a divenire uno dei nomi più noti della tv nostrana. Noi pensiamo che a vincere sarà Rai Uno con la fiction di cui abbiamo anticipato qualcosa poche righe fa. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata.
Le Olimpiadi ci hanno salutato da pochissimo e forse Rai Uno vuole farci vivere ancora sensazioni di questo genere, o forse la scelta è soltanto casuale. Fatto sta che stasera potremo rivedere una fiction dedicata ad uno dei nomi più importanti nella storia non solo dell’atletica nostrana, ma anche di quella mondiale, il riferimento è a “Pietro Mennea-La freccia del sud“, con cui viene ripercorsa la parabola sportiva e umana di uno dei velocisti più grandi di ogni tempo. Su Rai Due si sente invece forte e chiara l’aria del crime con la serie che ne è ormai uno dei simboli indiscussi un prodotto del piccolo schermo che vanta ormai più di 200 episodi, due spin-off e un numero di fan al di fuori degli USA che ne fa una serie che si può definire ormai storica.
Quelle che ci vengono offerte sono delle repliche, ad ogni modo risulterà comunque una visione assai piacevole. Su Rai Tre ci aspettano invece Valeria Golino e altri attori molto bravi, tutti impegnati nelle storie raccontate in “La vita che verrà“. Questo, che tecnicamente è un film per la tv, si colloca nel solco di quei prodotti che vogliono raccontare la storia del nostro paese narrandoci le vite di persone comuni nel corso di un lasso di tempo molto lungo. Su Rai 4 c’è invece un’opera cinematografica tratta da un libro e che a sua volta ha dato vita ad una serie tv, che purtroppo non ha avuto però troppa fortuna. Stiamo parlando di “Limitless“, pellicola di qualche anno fa che narra come la vita di uno scrittore alle prese con un blocco va a modificarsi radicalmente dopo l’utilizzo di una droga sconosciuta, tuttavia, dopo averne fatto uso una volta, non riuscirà più a smettere e si ritroverà invischiato in qualcosa di molto rischioso.
Rai 5 sceglie anch’essa un film, ma non possiamo dire si tratti di puro intrattenimento e non lo è mai quando di mezzo c’è qualcosa creato dai fratelli Dardenne, come questo “Il ragazzo con la bicicletta“, che si caratterizza per il suo portarci dentro la difficile vita di un ragazzo che non accetta di essere stato abbandonato dal padre. Su Rai Movie rimaniamo per così dire coi fratelli Lumiere, stavolta grazie a Jodie Foster vedremo “Flighplain-Mistero in volo“. Si tratta di un thriller complottistico che si svolge su un aereo e dopo i fatti dell’11/9. Infine c’è Rai Premium, dove la temperatura si abbassa notevolmente grazie a Carlo Conti vedremo una replica del rassicurante “I migliori anni“.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 Pietro Mennea-La freccia del sud
Rai Due ore 21:05 NCIS, serie tv
Rai Tre ore 21:10 La vita che verrà, film per la tv
Rai 4 ore 21:08 Limitless, film
Rai 5 ore 21:16 Il ragazzo con la bicicletta, film
Rai Movie ore 21:15 Flightplan-Mistero in volo, film
Rai Premium ore 21:10 I migliori anni, varietà””