Per la prima serata di oggi, martedì 30 agosto 2016, il palinsesto della Rai ha concentrato i suoi programmi su una vasta scelta di film programmi musicali e intrattenimento. Rai Uno per stasera inizia con una fiction sinonimo di impegno civile e prosegue con una serie televisiva. Rai Due invece dedica l’inizio della serata ad un grande del rock italiano, ovvero Vasco Rossi per poi proseguire con un film. Ancora una pellicola, ma studiata per la televisione, è quello che ha pensato di offrirci la terza rete, su cui poi vi sarà spazio per l’informazione. Rai 4 e Rai 5 dal canto loro hanno pensato di offrire entrambe un film, anche se i generi su cui è caduta la scelta sono tra loro assai differenti. Lo stesso discorso va fatto per Rai Premium, sia per la scelta in sè, che per il genere. Rai Premium invece ci riporta ad una trasmissione del recente passato, con Paola Perego e Michele Liorni come conduttori.
Chi potrebbe risultare più interessante, tra le tante e variegate scelte che le emittenti ci mettono a disposizione? Dal nostro punto di vista riteniamo che tra le tante proposte, “L’oro di Scampia” abbia qualcosa in più rispetto agli altri programmi, anche se non bisogna mai sottovalutare la potenza del rock di Vasco Rossi, che farà alzare i decibel su Rai Due. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione del dettaglio.
Rai Uno ripesca dal proprio sterminato archivio una fiction ispirata al libro di un noto sportivo italiano. Stiamo parlando de “L’oro di Scampia“, che racconta una vicenda che prende spunto dall’opera autobiografica di Piero Maddaloni, che tante gioie ci ha regalato nel judo, tra cui un oro a Sidney. Questa fiction ci porterà nuovamente nel cuore di uno dei quartieri più problematici di Napoli, ovvero Scampia. Rai Due sarà invece la casa dei fan di Vasco Rossi per stasera, la rete infatti manda in onda un lungo documentario girato nei giorni dei quattro concerti che il rocker ha tenuto a Roma, nella cornice dello stadio Olimpico. Questa sarà l’occasione per scoprire non solo come viene organizzato un live di una icona vivente come Vasco Rossi, ma anche per ascoltare alcuni dei suoi più grandi successi e avere modo di ascoltare la sua voce anche nel corso di una lunga intervista. Su Rai Tre siamo quasi ai titoli di coda del film per la tv “La vita che verrà” che è solo l’ultimo esempio di un’opera che prova a raccontare la storia del nostro paese negli ultimi 60/70 anni attraverso le vicende di persone comuni. Nel cast si segnala la presenza di un volto ormai internazionale come quello di Valeria Golino. Rai 4 affida invece coloro che la seguiranno a Denzel Washington.
Tuttavia il film che avremo la possibilità di vedere non è tra i più noti dell’attore americano, due volte premio Oscar, ciò che ci aspetta è infatti “Codice Genesi“, film di qualche anno fa ambientato in un futuro in cui il nostro pianeta è stato praticamente annientato da una guerra termo-nucleare. Il film potrà sicuramente piacere a chi ama il genere distopico. Momento come sempre di grande cultura su Rai 5, dove ci attende uno dei lavori più interessanti di Margarethe von Trotta. Stiamo parlando non di “Anni di Piombo”, risalente pellicola che le valse il massimo riconoscimento a Venezia, ma del ben più recente “Hannah Arendt“, che parla di una donna così centrale non solo per la filosofia moderna, ma viene preso in esame il periodo in cui seguì il processo contro uno degli artefici della pianificazione dell’orrore nazista, ovvero Adolf Eichmann.
La pellicola consente allo spettatore di avere uno spaccato assai veritiero su una personalità così importante come la Arendt, il cui contributo storico è da tutti riconosciuto come fondamentale. Su Rai Movie troviamo ad aspettarci un Colin Farrell intenzionato a farsi giustizia da se. Il film che vedremo è “Dead man Down“, incentrato sulle vite di un uomo e di una donna in cerca della propria personale vendette che si incrociano. A chiusura di questa carrellata arriva Rai Premium, qui rivedremo “Il dono“, trasmissione che è nel solco del percorso tracciato da programmi come “Carramba che sorpresa” o “C’è posta per te”.
La programmazione della serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 L’oro di Scampia, film per la tv
Rai Due ore 21:15 Unici – Le quattro giornate di Vasco, musica
Rai Tre ore 21:10 La vita che verrà, film
Rai 4 ore 21:10 Codice Genesi, film
Rai 5 ore 21:15 Hannah Arendt, film
Rai Movie ore 21:15 Dead man down – Il sapore della vendetta, film
Rai Premium ore 21:15 Il dono, intrattenimento