Il nostro consiglio per la serata di oggi, 5 agosto su Sky è di soffermarsi non su serie televisive, film o talent/reality show, ma su un game-show che inizia proprio stasera su Fox Life. Stiamo parlando di “Che vinca la casa migliore”, divertente programma dove, dal titolo si capisce già perfettamente, vi sono in ogni puntata dei concorrenti in gara che puntano a vincere un sostanzioso premio grazie alla bellezza della propria abitazione. In ogni puntata vi sono quattro concorrenti i quali dovranno valutare le abitazioni degli avversari in base ad una serie di parametri prestabiliti. Alla fine di ogni puntata si andranno a scoprire i punteggi ottenuti dalle singole abitazioni e si andrà a proclamare il vincitore. Il divertimento è assicurato e anche la scoperta di come ogni casa abbia difetti che nemmeno i proprietari conoscono.
Per la prima serata di oggi, venerdì 5 agosto 2016 il palinsesto della rete satellitare si presenta ricco di proposte per Sky, che anche nel pieno dell’estate ci offre una programmazione dove scegliere risulta davvero difficile, vista l’abbondanza di scelte messe a disposizione. I canali rientranti sotto l’egidia Fox ci offrono serie televisive di vario genere, un nuovo reality dove protagoniste sono…le case dei concorrenti. Sky Atlantic offre come sempre serie di spessore e che risultano assai amate dalla critica, mentre Sky Uno punta su chi segue i talent e ce ne offre uno storico della tv inglese, che ha avuto ed ha anche una sua edizione nel nostro paese. Sui canali che per consuetudine si “preoccupano” di darci cinema per tutto l’arco della giornata, spiccano un film drammatico su Cinema 1 con protagonista il premio Oscar Jennifer Connely, e un film d’azione con Liam Neeson su Hits. Sui canali Family e Passion invece ci sono proposte che potranno far trascorrere la serata a tutti, grandi e piccini su una vi è un cartone animato, mentre sull’altra un film sentimentale. Su Max invece viene trasmesso uno degli horror più riusciti degli ultimi anni, ovvero “Babadook“. Chi farà incetta di telespettatori? Crediamo che alla fine la novità rappresentata dal nuovo reality su Fox Life potrebbe anche iniziare aggiudicandosi il titolo di programma più visto della prima serata. Tuttavia il film horror sul canale Max potrebbe anche essere la vera sorpresa e convincere la maggior parte di chi guarderà Sky a dargli fiducia. Fatta questa prima sintesi di quello che ci offrirà Sky, andiamo ora un po’più nel dettaglio.
Su Fox prosegue il telefilm con Rob Lowe che però in patria non ha avuto troppa fortuna, essendo stata chiusa dopo un anno. Se però quello che si cerca è una comedy, allora “The Grinder” fa per voi. Fox Crime e Sky Atlantic ci portano invece dalle parti del crime, la prima con una serie dal sapore classico come struttura, dal titolo “Rosewood“, e la seconda con la storia di un ex detenuto nel braccio della morte che dopo aver visto riconosciuta la propria innocenza dovrà affrontare la propria più complessa, il ritorno alla vita di ogni giorno. Su Fox Life e su Sky Uno c’è spazio per l’intrattenimento leggero, sul primo dei due canali citati vi sarà un nuovo reality dove, come detto, le protagoniste sono le abitazioni. Questo nuovo show si intitola “Che vinca la casa migliore” e come si evince dal titolo, in gara vi saranno dei concorrenti che dovranno convincere la giuria che la loro è la migliore tra le case in gara in ogni puntata. Su Sky Uno invece c’è il talent-show che ormai si può definire una sorta di classico, parliamo di “Britain’s got talent“, di cui il canale trasmetterà quella che al momento è l’ultima puntata della decina annata, tutt’ora in corso. Passando ai canali di cinema, si comincia con “Il volo del falco“. La storia è quella di un uomo, che di professione fa il falconiere, il quale dopo 20 anni decide di andare in cerca di sua madre. Su Hits c’è invece il terzo film con Liam Neeson nei panni di Bryan Mills. Stavolta il personaggio di Neeson, un ex appartenente ai servizi segreti USA, dovrà giocare la partita quella più difficile, quella nella quale dovrà dimostrare al mondo la propria innocenza relativamente alla morte violenta della moglie. Cartoni d’autore e un altro genere per tutti come la commedia sono di casa su Family e su Passion. Sul primo vedremo un nuovo divertente film con SpongeBob. Il titolo è “SpongeBob-Fuori dall’acqua”. Sull’altro canale citato una commedia romantica abbastanza recente. La protagonista è Nia Vardalos, che potremo vedere in “5 appuntamenti per farla innamorare“. Su Max vedremo l’horror che ha fatto sobbalzare anche Stephen King. Parliamo di “Babadook“, pellicola del 2014 che ha ottenuto un grande successo anche a livello di critica e che aggiorna la figura del cosiddetto “uomo nero” ai giorni nostri, dandone una lettura originale e agghiacciante: insomma, quanto basta per fare di questo film un piccolo gioiello.
La programmazione della serata Sky nel dettaglio:
Fox ore 21:00 The Grinder, serie televisiva
Fox Crime ore 21:00 Rosewood, serie televisiva
Sky Atlantic ore 21:10 Rectify, serie televisiva
Fox Life ore 21:00 Che vinca la casa migliore, reality show
Sky Uno ore 21:10 Britain’s got talent, reality
Sky Cinema 1 ore 21:10 Il volo del falco, film drammatico
Sky Cinema Hits ore 21:10 Taken 3-L’ora della verità, film d’azione
Sky Cinema Family ore 21:00 SpongeBob – Fuori dall’acqua, film d’animazione
Sky Cinema Passion ore 21:00 5 appuntamenti per farla innamorare, film sentimentale
Sky Cinema Max ore 21:00 Babadook, film horror