Oggi, Mercoledì 17 settembre il nostro consiglio per quanto riguarda le reti Mediaset va decisamente su un film che a suo modo è un cult degli anni ’80. Ci stiamo riferendo a “Sorvegliato Speciale”, film che verrà mandato in onda da Rete 4 per l’ennesima volta da quando è uscito al cinema ormai tanti e tanti anni fa. Il film è del 1988 ed è uno dei più amati dai fan di Stallone. Perchè guardare questo film dove l’attore interpreta un uomo incarcerato che deve fare i conti con un direttore del carcere in cerca di vendetta? Perchè anche se non è certo un capolavoro ci troviamo di fronte ad un film che comunque è in grado di far passare il tempo e che a suo modo è una sorta di cult di quel genere di film d’azione tutti basati sui muscoli e su una sceneggiatura al servizio dell’attore e del suo fisico statuario. Poi la presenza di Donald Sutherland è un plus per convincersi a vederlo.
Per la prima serata di oggi, sabato 17 settembre 2016 le reti del Biscione hanno pensato di ad un palinsesto ricco e vario nel suo genere con delle proposte davvero allettanti che c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma vediamo l’introduzione prima di passare al dettaglio. Canale 5 pensa di proporci uno speciale di uno dei game-show più riusciti degli ultimi anni e poi un film in prima visione. Italia Uno invece ci mette nelle mani di un film d’animazione e poi di una docu-fiction che ci farà passare la voglia di andare in vacanza. Serata con Stallone e Seagal su Rete 4, mentre La 5 e Mediaset Extra scelgono qualcosa di leggero come una pellicola del ciclo “Rosamunde Pilcher” e una vecchia fiction con Ezio Greggio. Il cinema torna su Iris e Italia 2, ma mentre la prima ci fa rilassare con Renato Pozzettto, la seconda ci fa vedere un kolossal di Oliver Stone.
Top Crime invece opta per l’ultima ananta di The Closer, mentre Boing per un cartone animato. A vincere la sfida degli ascolti riteniamo potrebbe essere “Caduta Libera“che verrà trasmessa su Canale 5. Ora vediamo più nel dettaglio le varie propsote.
Il suo successo è sotto gli occhi di tutti da quando è iniziato e non è una sorpresa quindi la decisione della rete di dargli uno spazio così importante. Stiamo parlando di “Caduta Libera“, che stasera si presenta nelle case nostrane in un orario insolito e con una puntata speciale dal titolo “Autunno d’Oro”. Questa scelta di Canale 5 farà contenti i tanti che seguono ogni giorno il game-show che inizia poco prima dell’ora di cena e darà modo ad altri di scoprirlo per la prima volta. Italia Uno ci porta invece a vedere un bel film di animazione che ha avuto diversi sequel, e proprio uno di questi è la scelta di stasera “Dragon Trainer 2“, dove ritroveremo tutti coloro che hanno popolato il film che ha dato il via alla saga.
La storia è semplice ma efficace, nel mondo ora draghi ed esseri umani vivono in pace, ma una minaccia incombe su questa pacifica convivenza.. Rete 4 per stasera ha scelto uno di quei film che chi ha 30 anni ha sicuramente visto. Stiamo parlando di “Sorvegliato Speciale“, uno dei film che hanno reso Stallone icona di un certo tipo di personaggio. La storia è quella di un detenuto che deve finire di scontare una parte di pena in un carcere diverso da quello a cui era stato assegnato: tutto questo è dovuto all’intervento del direttore dell’istituto dove il personaggio di Stallone viene inviato e che vuole vendicarsi di una evasione di anni prima che gli ha stroncato la carriera.. Su La 5 è il momento del romanticismo e di sensazioni positive e ovviamente avrete capito che quello che ci attende è un nuovo e toccante appuntamento con “Rosamunde Pilcher: Profumo di Timo“. Passando a Mediaset Extra va detto che qui troveremo Ezio Greggio e Enzo Iacchetti…ma attenzione, non come volti del famoso tg satirico, ma nel ruolo di frati.
La rete infatti ha scelto di tirare fuori dagli archivi la fiction di quasi 15 anni fa dal titolo “Benedetti dal Signore“. Abbiamo detto poco fa che su una delle reti del gruppo ci attende uno dei film di Stallone che lo hanno reso simbolo del machismo, anche se con “Sorvegliato speciale” l’attore cominciava a cercare di smarcarsi da quel tipo di ruolo. Ebbene, su Iris ci aspetta una parodia del machismo in voga in quegli anni ad Hollywood e non solo, visto che vedremo un film con Renato Pozzetto e Enrico Montesano. Quel che ci attende è “Noi uomini duri“. Sempre di cinema si tratta e si potrà discettare dopo la visone su Italia 2, ma qui non si ride, visto che ad aspettarci c’è il faraonico, ma non troppo di successo, “Alexander” di Oliver Stone.
Non ci siamo ancora imbattuti in serie tv sul nostro cammino ed ecco arrivarne una, ovviamente grazie a Top Crime. Il canale ci stuzzica con il secondo episodio dell’ultimo ciclo di vicende raccontate in “The Closer“. Ci stiamo per salutare anche oggi, ma prima dobbiamo dirvi di Boing. La scelta per stasera è caduta su un rassicurante cartone animato che sicuramente appassionerà i più piccoli, i quali si divertiranno molto con “Carletto-Il principe dei mostri“.
La programmazione della serata Mediaset nel dettaglio:
Canale 5 ore 21:10 Caduta Libera-Un autunno tutto d’oro, game show
Italia 1 ore 21:10 Dragon Trainer 2, film animazione
Rete 4 ore 21:15 Sorvegliato Speciale, film drammatico
La 5 ore 21:15 Rosamunde Pilcher-Profumo di Timo, film sentimentale
Mediaset Extra ore 21:15 Benedetti dal Signore, fiction
Iris ore 21:00 Noi uomini duri, film commedia
Italia 2 ore 21:10 Alexander, film storico
Top Crime ore 21:10 The Closer, serie tv
Boing ore 21:00 Carletto-Il principe dei mostri, cartoni animati