Sono già in tanti a sentire la mancanza di Dalton e Katie Prager, i due sposini malati di fibrosi cistica che hanno ispirato il libro dal quale è stato tratto il film “Colpa delle Stelle”. Sulla pagina Facebook a loro dedicata, dopo la morte avvenuta a distanza di pochi giorni l’uno dall’altra, c’è chi si chiede come mantenere vivo il loro ricordo. Secondo una delle utenti, sono 3 i gesti da fare per onorare la memoria di Dalton e Katie: primo, istruirsi e parlare della fibrosi cistica; secondo, donare il sangue periodicamente in loro memoria; terzo, rendersi protagonisti di un atto di gentilezza. Tre semplici gesti, che renderanno immortale il ricordo di Dalton e Katie Prager, i protagonisti di “Colpa delle Stelle”, che il destino ha osteggiato ma non è riuscito a dividere in alcun modo.
Avevano aperto una pagina su Facebook per potersi parlare e scambiare messaggi Dalton e Katie Prager, i due ragazzi affetti da fibrosi cistica che avevano deciso di sposarsi ma che per la loro malattia e le cure a cui dovevano sottoporsi non potevano vivere vicini. I due sono morti pochi giorni fa, a 5 giorni di distanza l’uno dall’altra: con la loro storia e il loro coraggio avevano ispirato il libro, da cui poi è stato tratto il film, Colpa delle stelle. Sulla pagina Facebook Katie dopo la morte del marito, aveva scritto: “Dalton è stato un combattente coraggioso e arrendersi non era una parola nel suo vocabolario”. Dopo la morte anche di Katie, la madre di lei ha scritto: “Credo che Dalton abbia preparato un posto per sua moglie” (clicca qui per vedere la pagina)
Dalton e Katie Prager, i due giovani malati di fibrosi cistica ‘veri’ protagonisti del libro da cui è stato tratto il film “Colpa delle Stelle”, sono morti a cinque giorni di distanza l’uno dall’altro. La madre di Katie, l’ultima della coppia a spegnersi, sul suo profilo Facebook ha voluto lasciare un commento struggente:”Questa mattina, Katie ha espresso il desiderio di essere a casa, nel suo letto, circondata da sua madre, suo padre, suo fratello ed i suoi cani, per morire in pace, lontana dai tubi dell’ospedale. So che Dalton la stava aspettando a braccia aperte”. Poi un invito ai giovani:”Una cosa importante che ho imparato da tutto questo è che è importante vivere appieno..Se c’è qualcosa che volete fare, non aspettate. La vita è breve, amate il più possibile. Katie sapeva quanto fosse amata, glielo dicevo e mostravo ogni giorno. Ci è stato fatto un grande regalo, sapevamo che aveva poco tempo a disposizione ed è riuscita a fare le cose che desiderava. I giorni che verranno non saranno facili, ma trovo conforto nel sapere che la mia piccola ha vissuto, ha vissuto per davvero”.
I veri protagonisti di Colpa delle stelle, il libro di John Green diventato poi un film, sono a detta di tutti Dalton e Katie Prager, i due giovani affetti da fibrosi cistica che si erano sposati proprio per condividere la battaglia contro la malattia. Dalton Prager è morto a 25 anni lo scorso 17 settembre, la moglie Katie dopo 5 giorni, il 22, all’età di 26 anni. Dalton e Katie Prager erano ricoverati a quasi 400 miglia di distanza: lui a St. Louis in Missouri e lei a Flemingsburg in Kentucky. Marito e moglie si erano conosciuti su Facebook quando avevano 18 anni e avevano deciso di sposarsi a 20. La fibrosi cistica non aveva impedito loro di vivere il loro amore anche se, proprio per via delle cure, non potevano vedersi spesso: l’ultima volta infatti era stato lo scorso 16 luglio in occasione del loro quinto anniversario di matrimonio.
Ha colpito molto la storia di Dalton e Katie Prager, marito e moglie affetti da fibrosi cistica e morti a 5 giorni giorni di distanza. La coppia aveva ispirato Colpa delle stelle (The Fault in Our Stars), il romanzo di John Green pubblicato nel 2012 e da cui è stato tratto l’omonimo film del 2014. Il libro racconta la vicenda di Hazel Grace Lancaster, una 16enne affetta da cancro e obbligata dai genitori a frequentare un gruppo di supporto dove incontra e si innamora del 18enne Augustus Waters, ex giocatore di basket con una gamba amputata a causa di un tumore alle ossa. Il romanzo si chiude con la descrizione delle ultime settimane di vita e infine della morte del ragazzo, del dolore di Hazel e delle rispettive famiglie. Nel febbraio 2012 20th Century Fox ha comprato i diritti di produzione del libro, e nello stesso mese Josh Boone è stato annunciato come regista del film. Hazel Grace Lancaster è interpretata da Shailene Woodley e Augustus Waters da Ansel Elgort. Il film è uscito nelle sale americane il 6 giugno 2014 e il 4 settembre dello stesso anno in quelle italiane.