STASERA IN TV/ Programmi Rai: Alberto Angela e Ulisse-Il piacere della scoperta vinceranno la serata? (oggi, 24 settembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, sabato 24 settembre 2016: Viva Mogol su Rai 1, Castle su Rai 2 e Ulisse-Il piacere della scoperta su Rai 3. La programmazione nel dettaglio.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Tra i vari programmi messi in campo dalle reti Rai di oggi, 24 settembre 2016, noi vi consigliamo senza esitare di andare su Rai Tre e di non lasciarsvi scappare Alberto Angela e il suo “Ulisse-Il piacere della scoperta”. Di quella che ormai è un punto fermo non solo di Rai Tre, ma anche della Rai in generale, vedremo una delle nuove puntate. Argomento della serata sarà il Canada, il viaggio nei cui confini ce l lo farà scoprire nel corso di due puntate. Consigliamo la trasmissione non solo per l’argomento trattato, ma anche per la capacità di Alberto Angela di coinvolgere qualsiasi tipologia di spettatore, capacità cha ha ereditato dal padre e che ha sviluppato però con una sua autonomia e originalità. Al di là di tutto questo siamo sicuri che dopo aver visto questa prima parte del viaggio in Canada effettuato dalla trasmissione vi verrà una gran voglia di fae la valigia e correre a visitare questo paese.

Per la prima serata di oggi, sabato 24 settembre 2016, il palinsesto della Rai ha deciso di viziarci e lo fa con le sue svariate proposte perchè ci rende unica la serata a partire proprio da Rai Uno dove la farà da padrona la grande musica in compagnia di Mogol. A lui è dedicata una sorta di retrospettiva assai interessante che durerà tutta sera. Su Rai Due invece continua l’ultimo ciclo di avventure di Castle a cui farà seguito un programma sul calcio. Rai Tre invece saluta il ritorno di Alberto Angela e poi ci lascia con l’informazione di rete. Si torna al linguaggio del piccolo schermo, incontrato su Rai Due, vedendo Rai 4, solo che stavolta la serie è italiana. Su Rai 5 c’è la versione teatrale di un film italiano di 20 anni fa come “La scuola“, mentre su Rai Movie ci attende uno dei film della prima parte della carriera di Di Caprio. Su Premium stanno volgendo alla conclusione le repliche di “Braccialetti Rossi“, segno che quella nuova è ormai quasi alle porte. A vincere la serata pensiamo dovrebbe essere senza nessun tipo di problema, il programma dedicato a Mogol. Ma entriamo nel dettaglio della programmazione. 

Rai Uno ha deciso in questo ultimo periodo di costruire alcune delle proprie serate ai grandi delle sette note del nostro paese. Così dopo Zucchero è il momento di Mogol a cui la rete concede ben due grandi momenti serali tutte dall’Arena di Verona. In questa affascinante cornice ripercorreremo con Massimo Giletti e diversi ospiti quella che è la carriera dello scrittore di testi più importante degli ultimi 50 anni e risentiremo molti suoi capolavori cantati da diversi nomi noti della musica e dello spettacolo.

Su Rai Due c’è ad aspettare chi lo vorrà di completamente differente, ovvero altri due passi dell’ultimo ciclo di episodi di “Castle“. Come non mancheranno l’appuntamento su Rai Tre coloro che da tempo apprezzano la capacità di Alberto Angela di farci scoprire tante cose attraverso “Ulisse-Il piacere della scoperta“. Nella puntata che la rete ci concede di gustarci in questa serata di settembre, il bravo conduttore ma prima di tutto studioso ci farà letteralmente innamorare del Canada e ci farà venire una gran voglia di vederlo…

Se Rai Tre ci prospetta qualcosa di decisamente stuzzicante, Rai 4 e Rai 5 non stanno certo con i palinsesti in mano, permetteteci questo giochetto di parole. Diciamo questo perchè Rai 4 lancia Gomorra, anche se si tratta ancora una volta di un ciclo di vicende già visto. Tuttavia questo prodotto di fattura eccelsa anche se non vi sono puntate inedite è in grado di stuzzicare il palato dei più esigenti. Su Rai 5 c’è qualcosa definibile senza dubbio originale, ovvero la versione teatrale di un film di 20 anni fa. Stiamo parlando de “La scuola“, che guarda caso è stato portato a teatro dallo stesso artista, ovvero Daniele Lucchetti, che diresse Silvio Orlando nel film del 1995. A chiusura di questa nostra carrellata bisogna dire di Rai Premium, che ci prepara sempre più all’avvento della terza annata de “Braccialetti Rossi“. Come vi sta riuscendo la rete? Ovviamente facendoci vedere quello che è stato il secondo ciclo di episodi.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 20:35 Viva Mogol! Con i grandi della musica, show musicale

Rai Due ore 21:05 Castle, serie tv

Rai Tre ore 21:05 Ulisse-Il piacere della scoperta, divulgazione

Rai 4 ore 21:10 Gomorra, serie tv

Rai 5 ore 21:16 La scuola, teatro

Rai Movie ore 21:10 La maschera di ferro, film

Rai Premium ore 21:10 Braccialetti rossi 2, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori