Roberto Saviano sarà nello studio di Politics – Tutto è politica per la prima serata di oggi, martedì 27 settembre 2016. Il celebre giornalista e scrittore autore di Gomorra (da cui è stata realizzata Gomorra – La serie), come ricorda anche in video creato ad hoc e pubblicato sulla pagina Twitter ufficiale del talk show di Semprini, è sotto scorta dal 2006 e spesso esprime le proprie opinioni in merito ai più recenti fatti di attualità proprio tramite i social network. Su Facebook, per esempio, è seguito da oltre 2 milioni e mezzo di persone. Nella clip sono riportate alcune delle opinioni di Saviano in merito ad alcuni partiti politici, che è intervenuto anche commentando l’iniziativa del Fertility Day e quello che il Parlamento potrebbe fare di fronte alla proposta di legalizzare la Cannabis in Italia. In attesa di scoprire come interverrà più tardi a Politics – Tutto è politica, clicca qui per vedere il video da Twitter su Roberto Saviano.
Questo sera, martedì 27 settembre, a Politics – Tutto è politica si parlerà a lungo della manovra economica del Governo Renzi, nel giorno in cui il Consiglio dei ministri si riunisce per l’esame della nota di aggiornamento al DEF (Documento di economia e finanza) sulle previsioni di crescita dell’Italia. Spazio anche al referendum sulla riforma costituzionale, che si terrà il prossimo 4 dicembre. Tra gli ospiti di Gianluca Semprini ci sarà anche il segretario generale della Fiom-Cgil Maurizio Landini. In studio si parlerà anche di politica internazionale, con le presidenziali USA e lo scontro tra Donald Trump e Hillary Clinton. Ne parleranno il direttore dell’Huffington Post Lucia Annunziata e Roger Cohen, editorialista del New York Times. Infine Semprini intervisterà Roberto Saviano. Assente invece il Ministro Padoan, atteso in studio, ma impegnato nello straordinario Consiglio dei Ministri.
Stasera, martedì 27 settembre 2016, alle 21.05 su Rai 3 va in onda un nuovo appuntamento con Politcs – Tutto è politica, il nuovo talk show condotto da Gianluca Semprini. Questa sera il giornalista accoglierà in studio il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, alla vigilia della firma sulla nuova legge di bilancio che dovrà essere varata entro il prossimo 20 ottobre. Nei giorni scorsi il ministro Padoan ha già risposto al tema della flessibilità – molto probamente uno dei temi dell’intervista con Semprini – al Tg1: “L’Italia ha usato le forme di flessibilità previste dalle regole europee e se l’è meritato perché ha fatto le riforme e gli investimenti. La flessibilità non c’è, ma noi andiamo avanti a usare nel modo migliore possibile le poche risorse disponibili”, ha detto il ministro. Per quanto riguarda la prossima manovra ha anticipato: “Le risorse sono poche perché il governo continua a consolidare la finanza pubblica, riducendo il deficit e abbassando il debito, ma quelle poche risorse saranno concentrate soprattutto per sostenere gli investimenti pubblici e privati e quindi la crescita e le prospettive di occupazione, in legame con le riforme strutturali”. Intanto sui canali social di Politics arrivano le prime domande che gli utenti vorrebbero fare al ministro.