STASERA IN TV/ Programmi Rai: Israele – Italia vince sugli altri programmi? (oggi, 5 settembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, lunedì 5 settembre 2016: Israele – Italia su Rai 1, Alla ricerca di Nemo su Rai 2 e Presa diretta su Rai 3. Il dettaglio della programmazione. 

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Il nostro consiglio per oggi, 5 settembre, sulle reti Rai non può che essere il calcio. C’è infatti l’esordio della nuova Italia di Ventura contro Israele nel cammino che dovrà portarci, lo speriamo tutti, a disputare i prossimi mondiali. Sarà molto interessante vedere quali saranno le scelte del nuovo ct e questo nuovo corso. Secondo noi vale la pena seguire la partita sia che si sia tifosi accaniti degli Azzurri, sia che solitamente non si segua il calcio. Il motivo è che siamo di fronte ad un match che non è una classica e quindi per certi versi risulta più interessante e ricco di incognite. Inoltre sarà interessante vedere nuovi giocatori con la maglia della nostra nazionale e capire se possono essere il futuro del nostro movimento. Insomma, vi sono diversi motivi di interesse e pensiamo che tutti potranno passare il tempo in modo piacevole.

Per la prima serata di oggi, lunedì 5 settembre 2016, il palinsesto dei canali Rai si propone molto interessante e variegata. C’è n’è praticamente per tutti i gusti. Per i milioni di calciofili sparsi in tutta Italia da non perdere la gara della Nazionale di Ventura nel primo appuntamento per le qualificazioni mondiali in onda su Rai Uno mentre per i più piccoli il film animazione Alla ricerca di Nemo, capolavoro targato Dreamworks in onda sul secondo canale. Spazio anche alle indagini giornalistiche di Presa diretta, alla verve comica della Gialappa’s con Rai Dire Nazionale e al ricordo di un grandissimo artista qual è stato Giorgio Albertazzi. Tanti appuntamenti tra i quali avrà certamente il maggior risultato in termine di audience quello di Rai Uno con la diretta del match Israele – Italia. A contendersi il secondo posto il film animazione Alla ricerca di Nemo e Presa diretta. Ma entriamo nel dettaglio dei programmi. 

Rai Uno offre una serata televisiva molto ricca. Si parte con la diretta della gara di calcio tra la nazionale di Israele – Italia valida per le qualificazioni ai campionati del Mondo del 2018 in programma in Russia e commentata da Alberto Rimedio e mister Zaccheroni. Un primo test ufficiale per il nuovo corso azzurro targato Giampiero Ventura con tanti nuovi giovani appena inseriti come Belotti, Rugani, Donnarumma e tanti altri. Nella seconda serata Bruno Vespa condurrà un nuovo appuntamento con il talk Porta a porta. Su Rai Due si parte con un classico film molto appetibile per bambini, ragazzi e perché no anche adulti. Si tratta della pellicola della Dreamworks, Alla ricerca di Nemo diretto da Andrew Stanton e Lee Unkirch. Una bellissima avventura in cui si ritrova un piccolo pesce rosso dell’oceano che per un errore viene preso dagli uomini e portato nell’acquario di un dentista. Per riportarlo in libertà il padre ed i suoi più cari amici dovranno mettere in essere una vera e propria missione ma mille difficoltà. In seconda serata la trasmissione Sketch Point, diretta da Federico Russo e nel corso della quale vengono fatte rivedere stralci dei programmi televisivi più divertenti di sempre. Un interessante viaggio nel passato. Su Rai Tre è protagonista Riccardo Iacona e le sue indagini giornalistiche nell’ambito della trasmissione Presa diretta. In questa settimana, il programma ha posto il focus sull’Isis cercando di chiarire come sia stratificato e soprattutto quali sono i veri obiettivi di quella che viene venduta come guerra santa ma in realtà nasconde ben altri interessi. A seguire l’approfondimento con il Tg3 Linea Notte Estate. Su Rai Quattro la Gialappa’s offre ai telespettatori la loro divertente telecronaca del match Israele – Italia nell’ambito di Rai Dire Nazionale. Un modo differente per seguire le vicissitudini dell’Italia di Ventura. Su Rai Cinque bellissimo affresco cinematografico – televisivo del celeberrimo ed indimenticabile attore italiano Giorgio Albertazzi. Un percorso per ricordarne la vita ed i tanti successi teatrali ed artistici. Su Rai Movie viene trasmesso il film western La resa dei conti, diretto nel 1967 da Sergio Sollima e con Lee Van Cleef, Tomas Milian e Walter Barnes. Un professionale bounty killer di nome Corbett ha messo in atto una vera e propria opera di pulizia nello stato del Texas, assicurando alla giustizia i tantissimi delinquenti che rendevano impossibile la vita. Un opera straordinaria che è stata apprezzata anche a livello Governativo tant’è che come ricompensa gli viene offerto un posto nel Senato degli Stati Uniti. Prima però Corbett deve portare a termine un’ultima missione ed ossia catturare uno peones messicano accusato di aver prima violentato e poi ucciso una donna. La missione viene portata a termine, peccato che non è lui il colpevole. Su Rai Premium, viene riproposto un vecchio appuntamento del programma Così lontani, così vicini, condotto da Albano e Romina Power.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 20,30 Israele – Italia, calcio

Ore 23,10 Porta a porta, talk

Rai Due ore 21,15 Alla ricerca di Nemo, film animazione

Ore 23,30 Sketch – Point, intrattenimento

Rai Tre ore 21,15 Presa diretta, approfondimento

Ore 23,30 Tg 3 Linea Notte Estate, approfondimento

Rai Quattro ore 20,39 Rai Dire Nazionale, calcio

Rai Cinque ore 21,16 Albertazzi Vita morte e miracoli, approfondimento

Rai Movie ore 21,15 La Resa dei conti, film

Rai Premium ore 21,10 Così lontani, così vicini, sociale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori