Stasera su Rai 3 debutta la prima puntata di “Politics – Tutto è politica”, il nuovo talk show politico condotto da Gianluca Semprini. L’ospite della prima puntata è il Vicepresidente della Camera Luigi Di Maio che risponderà anche alle domande di chi si collegherà via Facebook live. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Politics – Tutto è politica” sintonizzandovi su Rai 3, potrete seguire la trasmissione anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui. – Per la prima puntata di Politics – Tutto è politica, prevista per oggi martedì 6 settembre 2016, Luigi Di Maio non sarà in studio come precedentemente annunciato, e il pubblico aspetta con trepidazione di conoscere come verrà riorganizzata la serata dopo questo imprevisto. Alla guida della nuova trasmissione di Rai 3 ci sarà il giornalista Gianluca Semprini, che ai microfoni di TvBlog – subito dopo la conferenza stampa – ha confessato di non vedere l’ora di poter tornare in diretta. “… Mi dove estraneare dalle pressioni ma neo molta voglia di andare in diretta, a Sky ero abituato alla diretta tutti i giorni. Sono convinto del grande lavoro fatto dalla squadra di inviati, tecnici, abbiamo uno studio bellissimo” ha aggiunto più il presentatore “Duccio Forzano ha fatto un lavorone. Poi, ci sarà la diretta, durante la quale può succedere di tutto”. Gianluca Semprini si è poi nuovamente soffermato sulla durata ridotta del programma, che sarà di 90 minuti: “Noi proveremo a dimezzare il tempo di programmazione. Se si va dritti al sodo, un approfondimento può esaudire il desiderio di conoscenza e di dibattito”.
Il nuovo talk show Politics – Tutto è politica di Gianluca Semprini avrebbe dovuto aprirsi con il botto con la partecipazione di Luigi Di Maio, vice presidente della Camera che, nel nuovo show politico della Rai avrebbe dovuto parlare della situazione del Movimento 5 Stelle dopo la bufera di Roma. Luigi Di Maio, però, non ci sarà per non esporsi troppo in un momento politico così delicato. Motivo che ha spinto Gianluca Semprini e la redazione di Politics a cambiare totalmente la prima puntata del talk show. “Non aboliamo la diretta Facebook. Doveva essere #DiMaioRisponde, diventa #DiMaioNonRisponde”, ha fatto sapere Semprini attraverso un video pubblicato su Facebook. Attraverso il nuovo hashtag, dunque, gli utenti del web potranno comunque esprimere le proprie opinioni sull’attuale situazione politica italiana. La diretta con il pubblico, dunque, sarà garantita anche se a rispondere alle domande dei telespettatori non sarà Luigi Di Maio ma gli altri ospiti presenti in studio.
L’annunciatissimo primo ospite del nuovo talk show di Politics – Tutto è politica non ci sarà. Il pentastellato Luigi di Maio avrebbe dovuto aprire la prima edizione dello show condotto da Gianluca Semprini ma non potrà farlo. Il video annuncio è arrivato sulla pagina Twitter della trasmissione e direttamente dalla voce del conduttore che ha voluto lanciare il nuovo hashtag #DiMariononrisponde. I telespettatori avrebbero potuto usare i social per fare delle domande all’esponente del Movimento Cinque Stelle ma non sarà possibile. Le cause? Lo stesso Semprini nomina il caos di Roma, le bugie di Virginia Raggi e quelle della Muraro. Proprio di questo si parlerà questa sera con gli altri ospiti presenti, parola di Semprini. Cliccate qui per vedere il video.
Tutto pronto per il debutto di Gianluca Semprini alla guida di Politics – Tutto è politica, il nuovo talk show di Rai 3 che prende il posto di “Ballarò”. In un breve video pubblicato sulla pagina Facebook del programma – che per ora conta 1.714 seguaci – il giornalista appena approdato in Rai da Sky – spiega quali sono le regole a cui dovranno sottostare gli ospiti del programma: “Le nostre regole sono poche e speriamo molto chiare”, dice Semprini. Le regole di “Politics” sono solo tre: “Se la realtà è difficile da comprendere fare le domande è la prima condizione. Se si parla uno alla volta non c’è bisogno di urlare. Se si va dritti al sodo 90 minuti bastano“. Il conduttore riuscirà a farle rispettare? Ricordiamo che l’ospite di stasera, martedì 6 settembre, sarà Luigi Di Maio. Appuntamento alle 21.10 su Rai 3. Clicca qui per vedere il video di Gianluca Semprini
Uno stile british e un procedere a ritmo serrato: saranno queste le caratteristiche di Politics – Tutto è politica, il nuovo format di Rai tre che partirà stasera in prima serata e prenderà il posto di Ballarò. Alla conduzione ci sarà Gianluca Semprini, che porterà avanti oltre un’ora e mezza di trasmissione cercando di arrivare sempre al nocciolo della questione fra dibattiti e confronti diretti. Niente giri di parole per lui, quindi, che non si considera un fuoriclasse, ma piuttosto un “mediano che lavora da oltre vent’anni in tv”. La prima puntata avrà come ospite Luigi Di Maio, al quale il conduttore porrà le domande raccolte sui social o direttamente quelle del pubblico presente in sala. “Renzi? Lo abbiamo invitato, ma sono più contento di avere Di Maio alla prima puntata, è stata la nostra prima scelta”, queste le parole di Semprini riportate dall’Ansa, che sottolinea anche che il premier sarà negli studi di Via Teulada domani, ma come ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta.
Questa sera, martedì 6 settembre, nel prime time su Rai 3 debutta “Politics. Tutto è politica”, il nuovo talk show che prende il posto di “Ballarò”. Il programma è condotto dal giornalista Gianluca Semprini, in arrivo da Sky Tg24. “A domande precise, risposte precise” è il claim del programma, che è stato così presentato sui social: “Qui a Politics – tutto è politica il talk è vivo e lotta insieme a noi. E noi vorremmo proporre un nuovo tipo di talk. Dove i politici rispondano alle domande, non le eludano. Dove rispettino l’avversario, innanzitutto lasciandolo parlare, poi avendo il tempo, lo stesso tempo, per controbattere” ha scritto Semprini nella pagina Facebook del programma. “Politics – Tutto è politica” durerà solo 90 minuti, dalle ore 21.10 fino alle ore 22.45: “Saranno 90 minuti serrati ma gli argomenti saranno gli stessi. Politics tratterà gli stessi temi in modo più diretto. Oltre ai classici faccia a faccia, ai confronti, alla parte social, abbiamo mutuato il format di Palazzo Chigi, Matteo Risponde, in XXX risponde. Chi rappresenta l’Italia farà domande molto dirette via Facebook”, ha detto il giornalista nella conferenza stampa di presentazione. Semprini ha assicurato che sarà superpartes: “Lo sono sempre stato. Qualcuno proverà a schierarmi. Sono abituato così. Io non ho dubbi e sono stato chiamato per questo. Farò rispettare i tempi ai politici con educazione e fermezza. Nel confronto, ci sarà un timer, nel resto no. Ci sarà un pubblico compatto, di persone parlanti”. I temi della prima puntata spazieranno dal terremoto al referendum, con approfondimento suo grandi i temi economici. L’ospite politico sarà Luigi Di Maio. “Politics – Tutto è politica” è un programma di Gianluca Semprini, Stefania Bonavina, Vito Foderà, Alessandro Garramone, Luca Marcenaro, Elisabetta Margonari, Giada Messetti e Paola Mordiglia. La regia sarà a cura di Duccio Forzano.